Parabrezza scheggiato e crepato

palufer

Alfista principiante
28 Marzo 2018
34
23
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB
Ciao a tutti, ebbene è successo. Un oggetto volante non identificato scagliato da chissà chi è finito sul parabrezza della mia Giulia. Sulla parte inferiore, tanto che al momento - essendo poi in autostrada - non sembrava "grave". Invece poco dopo è comparsa una vistosa crepa che poi si è estesa in verticale e, in orizzontale.
Occorre sostituire il parabrezza. Il carrozziere di fiducia è bravo per cui, ordinato il ricambio originale, tornerà sicuramente come nuova.
Secondo il LUM, nella parte centrale in alto del parabrezza dovrebbe esserci la telecamera che, lavorando con il radar posto nel paraurti, dovrebbe gestire il sistema....Qualcuno sa dirmi, quindi, se è necessario fare ricalibrare il sistema anticollisione?
 
Ciao a tutti, ebbene è successo. Un oggetto volante non identificato scagliato da chissà chi è finito sul parabrezza della mia Giulia. Sulla parte inferiore, tanto che al momento - essendo poi in autostrada - non sembrava "grave". Invece poco dopo è comparsa una vistosa crepa che poi si è estesa in verticale e, in orizzontale.
Occorre sostituire il parabrezza. Il carrozziere di fiducia è bravo per cui, ordinato il ricambio originale, tornerà sicuramente come nuova.
Secondo il LUM, nella parte centrale in alto del parabrezza dovrebbe esserci la telecamera che, lavorando con il radar posto nel paraurti, dovrebbe gestire il sistema....Qualcuno sa dirmi, quindi, se è necessario fare ricalibrare il sistema anticollisione?
Ciao, purtroppo sono spiacevoli imprevisti che possono capitare.
Non penso che dovrai fare ricalibrare, di solito si adatta da solo.
 
Più che ricalibrare mi sa che devi riallineare
 
Ho fatto la stessa operazione e la rifarò a breve causa ulteriore scheggiatura beccata in autostrada.
Ti confermo che deve essere rieffettuata la ricalibratura del FCW (Forward Collision Warning).
Mi sapresti dire come va effettuata la ricalibratura?
Devo farla da multiecuscan?
Se si, sotto quale voce?
 
Mi sapresti dire come va effettuata la ricalibratura?
Devo farla da multiecuscan?
Se si, sotto quale voce?
No l operazione va fatta con apposita attrezzatura. Non tutte le concessionarie ne sono provviste. In molti si rivolgono a centri specializzati .
 
  • Like
Reactions: Omega.p
Mi sapresti dire come va effettuata la ricalibratura?
Devo farla da multiecuscan?
Se si, sotto quale voce?
A me quando fu sostituito il parabrezza in uno dei vari centri cristalli non fecero nessuna taratura e tuttora funziona bene a distanza di 2 anni
 
  • Like
Reactions: Maska19
Sei sicuro? Il sensore sul vetro va tarato con quello sul paraurti. Se cambi il vetro non puoi piazzarlo li e fine.Quando paghi l assicurazione e metti copertura cristalli devi dire se la tua auto ha il sensore perché mettono in conto anche la calibrazione e ti fanno pagare qualcosa in più .
 
Sei sicuro? Il sensore sul vetro va tarato con quello sul paraurti. Se cambi il vetro non puoi piazzarlo li e fine.Quando paghi l assicurazione e metti copertura cristalli devi dire se la tua auto ha il sensore perché mettono in conto anche la calibrazione e ti fanno pagare qualcosa in più .
Assolutamente, non fecero nessuna taratura, ma la Giulia in fin dei conti ha soltanto una telecamera ed un vetro non credo possa fare granché; se anche fosse la polizza cristalli è già aumentata parecchio negli ultimi anni e credo ci stiano ampiamente dentro i costi.
Prima di fare l’intervento anch’io mi informai su questa taratura ed effettivamente alcuni centri cristalli descrivono questa possibilità.
 
  • Like
Reactions: Maska19
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sapresti dire come va effettuata la ricalibratura?
Devo farla da multiecuscan?
Se si, sotto quale voce?
Ciao, non riesco ad aiutarti poiche' operazione e' stata fatta in officina e non ero presente.