Paraflu, come comportarsi in estate?

Preferirei rabboccare con il Paraflu, dovrei prendere quindi quello rosso già diluito o non diluito? Attualmente quello che ho in vaschetta è rosa
Puro e diluisce 30 liquido, 70 acqua
 
Preferirei rabboccare con il Paraflu, dovrei prendere quindi quello rosso già diluito o non diluito? Attualmente quello che ho in vaschetta è rosa

E' indifferente in quanto il quantitativo che metti per rabboccare non è in grado di modificare sostanzialmente quella già presente.
A titolo precauzionale e per una questione logica io lo metterei puro, dello stesso tipo e marca di quello già presente.
 
E' indifferente in quanto il quantitativo che metti per rabboccare non è in grado di modificare sostanzialmente quella già presente.
A titolo precauzionale e per una questione logica io lo metterei puro, dello stesso tipo e marca di quello già presente.
Ma sul LUM non c'è scritto che va miscelato al 50%?
 
Ma sul LUM non c'è scritto che va miscelato al 50%?
Si perché e’ la percentuale standard che copre un po’ tutti i casi, ma per le nostre temperature italiane non e’ la migliore. Il liquido radiatore assolve compiti protettivi, antigelo, antischiuma ma la funzione principe di asportazione del calore la deve fare L’ acqua
 
  • Like
Reactions: Gianluca911
Ma sul LUM non c'è scritto che va miscelato al 50%?

Si, certo queste sono le indicazioni dettate dal costruttore.

In realtà stimo che il tuo rabbocco possa essere circa mezzo litro...
mezzo litro aggiunto agli 8/9 litri totali del circuito sono veramente irrisori.

Ad essere pignoli il liquido di raffreddamento ha un decadimento per cui aggiungere mezzo litro puro non può che fare bene.


Avvertenza: le quantità indicate non sono precise in quanto non son riferite ad uno specifico modello, ognuno deve farsu il proprio conteggio sul proprio modello così come l'eventuale ragionamento.
 
Si, certo queste sono le indicazioni dettate dal costruttore.

In realtà stimo che il tuo rabbocco possa essere circa mezzo litro...
mezzo litro aggiunto agli 8/9 litri totali del circuito sono veramente irrisori.

Ad essere pignoli il liquido di raffreddamento ha un decadimento per cui aggiungere mezzo litro puro non può che fare bene.


Avvertenza: le quantità indicate non sono precise in quanto non son riferite ad uno specifico modello, ognuno deve farsu il proprio conteggio sul proprio modello così come l'eventuale ragionamento.
Bè la mia Giulia è del 2018 e credo che al 99% non sia sia stato mai rabboccato o sostituito il liquido di raffreddamento in nessun tagliando, dovrebbe avere quello suo originale.

E' assolutamente sensato quindi pensare che il liquido ha subito un decadimento in tutti questi anni
 
Bè la mia Giulia è del 2018 e credo che al 99% non sia sia stato mai rabboccato o sostituito il liquido di raffreddamento in nessun tagliando, quindi dovrebbe avere quello suo originale.

E' assolutamente sensato quindi pensare che il liquido ha subito un decadimento in tutti questi anni


Una considerazione.... oramai sarà ora di rifare la distribuzione pertanto sarà l'occasione buona per sostituire totalmente il liquido di raffreddamento e... vivere felici. :)
 
Una considerazione.... oramai sarà ora di rifare la distribuzione pertanto sarà l'occasione buona per sostituire totalmente il liquido di raffreddamento e... vivere felici. :)
Si è in programma un maxi tagliando distribuzione e cinghia servizi, mi sveneranno 💵 😆
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ma il termostato qualora nella sfortunata ipotesi si bloccasse in posizione chiusa, che sintomi darebbe sull'auto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma il termostato qualora nella sfortunata ipotesi si bloccasse in posizione chiusa, che sintomi darebbe sull'auto?
Surriscaldamento del liquido di raffreddamento e quindi del motore. Con questo caldo se si bloccasse completamente chiuso direi che il surriscaldamento sarebbe quasi immediato, però il bulbo potrebbe funzionare male e non aprirsi completamente e quindi il surriscaldamento avverrebbe in un tempo maggiore