Paratia plastica sottomotore

Devis

Nuovo Alfista
3 Luglio 2026
1
0
1
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Mi.To
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato da una settimana una Mito 78cv s&s SUPER del 2017.
Ho notato che NON HA LA PARATIA IN PLASTICA SOTTO AL MOTORE…in pratica, quando apro il cofano motore, vedo l’asfalto sotto… tutte le macchine che ho avuto avevano il pannello in plastica.

C’è o non c’è?

Benvenuto. Per avere la certezza della sua presenza o assenza ti consiglio di andare dai ricambi in concessionaria e con il numero di telaio ti danno l’informazione precisa e magari puoi anche ordinarlo.

È una cosa talmente inutile che non vale neanche la pena controllare se è presente o no.. senza hai subito accesso al motore e inoltre qualsiasi perdita pure minima di olio acqua ecc la vedi subito con la banda sotto ci si accorge della perdita quando è già molto avanti e si deve per forza mettere mano immediatamente..

È una cosa talmente inutile che non vale neanche la pena controllare se è presente o no.. senza hai subito accesso al motore e inoltre qualsiasi perdita pure minima di olio acqua ecc la vedi subito con la banda sotto ci si accorge della perdita quando è già molto avanti e si deve per forza mettere mano immediatamente..

Credo sia soprattutto una questione di punti di vista. Se la paratia è prevista dal costruttore, significa che svolge diverse funzioni.

La prima è proteggere il motore e i componenti collegati da sporco e acqua. Basta pensare alle sempre più frequenti piogge e agli spruzzi che senza la paratia, raggiungono facilmente il vano motore.
Si nota subito la differenza osservando il vano motore di un'auto priva della paratia, soprattutto se utilizzata spesso su strade sterrate o con abbondanti pozzanghere.

La paratia contribuisce inoltre a convogliare correttamente i flussi d'aria, favorendo il raffreddamento del motore, senza contare il pur minimo miglioramento dell'aerodinamica del sottoscocca.

Il discorso delle perdite d'olio rilevate tardivamente è piuttosto relativo. Se l'auto è parcheggiata in garage, le eventuali perdite si notano comunque se invece sosta abitualmente in strada, difficilmente ci si china a controllare il pavimento.
Inoltre, la paratia tende a trattenere i piccoli trafilamenti, rendendoli evidenti durante un'ispezione mentre senza di essa l'olio può disperdersi lungo la marcia e diventare visibile solo dopo una sosta prolungata.

Personalmente, quindi, preferisco che la paratia ci sia.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
No le paratie specialmente quelle delle auto recenti sono di un materiale tipo cartone e può assorbire talmente tanto olio senza lasciare cadere nemmeno una goccia che uno può tranquillamente essere senza olio o acqua … fimo agli anni 90/2000 le macchine non avevano nessuna paratia e i problemi da te descritti non c’era.. poi e ovvio che se uno fa fuoristrada serve ma lì è un altro discorso per andare sulle strade normali le paratie sono inutili perché le strade sono asfaltate.. se poi entri in un guado che hai o nonn hai quello ti fermi in ogni caso perché se aspiri acqua o va sul impianto elettrico sei a piedi.. inizialmente le usavano sui diesel perché spesso perdevano olio e così non macchiavano in giro .. poi hanno iniziato a metterle ovunque.. discorso aerodinamico c’è solamente a velocità elevata che teoricamente non si possono nemmeno fare visto che in. Autostrada si deve andare a 130 e comunque aerodinamica inizia a essere fondamentale da 200 in su ..

Buongiorno a tutti.
Ho acquistato da una settimana una Mito 78cv s&s SUPER del 2017.
Ho notato che NON HA LA PARATIA IN PLASTICA SOTTO AL MOTORE…in pratica, quando apro il cofano motore, vedo l’asfalto sotto… tutte le macchine che ho avuto avevano il pannello in plastica.

C’è o non c’è?
Alcune versioni non la montavano, anche la mia 1.3 aveva in origine solo il riparo per la cinghia servizi.
Io l 'ho montata successivamente (non originale) insieme ai due "triangolini" che chiudono del tutto lo spazio rimanente con il paraurti.
Non contento avevo messo anche i ripari aerodinamici sottoscocca, li montavano in origine le prime t-jet 155cv (insieme ai triangoli di cui sopra costitutivano il cosiddetto kit riduzione cx)
Sul riparo motore come detto da altri ci possono essere pro e contro , io ho preferito averla ma sto sempre col cofano aperto a controllare o fare qualcosa, quindi non faccio testo.
Comunque a livello di pulizia vano motore non aspettarti miracoli, contano anche i passaruota in plastica che non chiudono in modo preciso e molta sporcizia arriva da lì.

No le paratie specialmente quelle delle auto recenti sono di un materiale tipo cartone e può assorbire talmente tanto olio senza lasciare cadere nemmeno una goccia che uno può tranquillamente essere senza olio o acqua …

A volte leggo affermazioni che faccio davvero fatica a comprendere.

Per quale motivo un costruttore dovrebbe spendere tempo e denaro per progettare, produrre, montare e omologare un componente che non serve a nulla?
Che sia in metallo, plastica o materiale composito, è evidente che una funzione ce l'abbia.

Potrei capire se si trattasse di un elemento puramente estetico, ma in questo caso è installato in una zona normalmente nascosta e non porta alcun beneficio dal punto di vista dell'immagine.
È quindi molto più logico pensare che sia stato previsto per assolvere a una o più funzioni tecniche.

• Mi piace
Reazioni: ALFA perSempre
Hai un concetto della meccanica molto primordiale 😊
I primi diesel uscivano con il paramotore per cercare di incapsulare il motore e diminuire il rumore percepito.Una delle prime è stata la Mercedes 190 D.Sicuramente non per coprire le perdite! Come in tante cose domina l effetto copiatura ma, qualche beneficio lo porta. Certo che per voi meccanici è solo una scocciatura,come lo è per me quando cambio l' olio alle auto che possiedo !

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: VURT e M@urizio
La mia sta in garage a prendere polvere mi rifiuto di perdere mezz’ora ogni volta che devo sostituire olio alla mia auto!! Sarà 7/8 anni che sta la!!🥳🥳