Paraurti anteriore strisciato - Rosso Competizione

mauromst

Alfista principiante
9 Dicembre 2020
192
58
39
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM 175cv
Ciao ragazzi,
ieri facendo manovra sotto casa, inavvertitamente ho strisciato la parte laterale del paraurti anteriore su un muretto:( In foto vedete il danno.
Nessuna ammaccatura, ma una bella strisciata. Per circa 1 cm ha preso anche l'angolino del parafango (come si vede nella foto).
Non vi dico l'incacchiatura appena successo... Ora ci ho dormito su e pazienza, in settimana provo a portarla dal carrozziere e vediamo che dice...

La Giulietta è colore Rosso Competizione (361/B) e questo mi impensierisce molto, perché ho paura che il colore essendo un multistrato, possa non venire perfettamente come lo è ora. Io penso che toccherà riverniciare tutto il paraurti per fare un buon lavoro, mentre quell'angolino del parafango, essendo il punto dove la vernice è venuta via, molto piccolo, penso si possa intervenire con un ritocco lì.

Non vorrei far sfumare niente, perché temo possa indebolirsi la vernice o cose del genere. Speriamo non ce ne sia bisogno.
L'auto è di metà 2016.

Secondo voi come tipo di lavoro e prezzo cosa mi devo aspettare? (In modo da andare un minimo preparato dal carrozziere).

Sulla parte bassa del cofano motore da quando ho preso l'auto (usata) ci sono un po' di quei classici puntini da sassolini, avendo fatto in prevalenza percorsi autostradali.
Quasi quasi approfitterei per far sistemare o riverniciare pure il cofano (ma questo, in caso, è un altro discorso. La priorità ce l'ha quella strisciata sul paraurti).

Graziee
 

Allegati

  • SmartSelect_20210328-150114_Gallery.jpg
    SmartSelect_20210328-150114_Gallery.jpg
    925.3 KB · Visualizzazioni: 728
Basta trovare una carrozzeria degna del nome
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Giro delle Sette chiese e delle Sette Campane
 
Allora, oggi ho fatto un po' un giro (sul web) e in giornata sono andato in una grossa carrozzeria, molto ben conosciuta da vari anni ed è una delle più grandi e competenti.
Diciamo che a livello di costo preventivato speravo di meno, ma il discorso è che la vernice essendo il rosso competizione è multistrato quindi, chiaramente, si parla di un costo maggiore.
Come resa estetica, mi ha assicurato che non ci saranno problemi e non occorrerà sfumare i parafanghi.
Per scrupolo gli ho chiesto anche per l'eventuale riverniciatura del cofano motore, visto che ci sono un bel po' di puntini nella parte inferiore causati dai classici sassolini in autostrada e in qualche punto era stato fatto anche (dal precedente proprietario) qualche ritocco alla buona (che ad auto pulita si nota).
Allora ecco i prezzi:
- per la riverniciatura del paraurti anteriore siamo sui 400 euro (poi magari si ci mette un po' d'accordo)
- per il solo cofano motore siamo sui 600 euro (e anche lì poi si ci mette un po' d'accordo).
Nel caso di intervento su entrambi, quindi paraurti + cofano sconta 100 euro su entrambi e diventa quindi 300 + 500 = 800 euro

Chiaramente se fosse stato un colore pastello o più tradizionale immagino che i costi sarebbero stati inferiori. Col fatto del tristrato temevo un prezzo simile a quello purtroppo...:(

Secondo voi com'è il prezzo? Troppo alto o si ci può rientrare? (Considerato anche che la carrozzeria è una professionale)
 
Va bene che la vernice sia multistrato e che la carrozzeria sia professionale ma siccome non ci sono riparazioni da effettuare ma solo riverniciatura per me 800€ sono molti.
 
Va bene che la vernice sia multistrato e che la carrozzeria sia professionale ma siccome non ci sono riparazioni da effettuare ma solo riverniciatura per me 800€ sono molti.
In effetti non è poco... Ma quale potrebbe essere secondo te un prezzo giusto per il solo paraurti e il solo cofano?
 
Mediamente per un paraurti si sta intorno ai 300 euro. Per una fiancata di una Giulia me ne hanno presi 1400 . Direi che piu o meno sei in linea. Poi dipende dalla zona d'Italia in cui vivi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto