parere...posso permettermi la Giulia veloce 210 cv??

ciao a tutti! sono nuovo del forum, scrivo qui (mi sembrava la sezione più appropriata spero di nn aver sbagliato) per chiedere un vostro parere di alfisti esperti e/o possessori
ho iniziato un nuovo lavoro da 1 anno e vorrei tanto tanto prendermi la Giulia veloce, diesel perchè faccio almeno 30 mila km l'anno, ho acora delle remore perchè è cmq un grosso investimento
vi espongo le mie "possibilità" (perdonate la poca eleganza ma se voglio un parere nn ho scelta):
- stipendio mensile netto 3500€, contratto a tempo indeterminato, scatto di anzianità previsto tra 2 anni
- spese per iscrizione all'albo, assicurazione professionale ecc circa 2300€
- spese per acquisti vari (1000..qui posso lavorarci), bollette (100/mese)e alimenti (100); niente affitto
- 30mila km all'anno

ho da parte un piccolo gruzzoletto (30 mila euro) e mi han valutato circa 10-12mila euro l'auto attuale che darei in permuta
l'eventuale acquisto su giulia nuova o farei etro dicembre perchè è la data di scadenza di una convenzione con il mio ordine professionale per cui otterrei il 19% di sconto e quindi per l'auto da me configurata in concessionarie andrei a spendere 50 mila euro
Vorrei pagare l'anticipo più alto possibile quindi 30mila e pagare il resto in rate da 900€ su 24 mensilità con l'obiettivo di estinguere il mutuo dopo 13 mesi.
perdonate i numeri nudi e crudi..ma voglio capire se posso realizzare questo sogno!
secondo voi.....ce la posso fare? anche e sopratutto come costi di gestione di cui mi son fatto un idea molto a spanne


Con quello stipendio non dovresti avere problemi... Io la ho e me la cavo senza problemi. È abbastanza parca nei consumi, il bollo c'è ma sricapperi ci sarebbe anche per altre auto magari a 100 euro in meno l'anno.... La polizza che ti hanno preventivato sembra molto buona come tariffa (sono del settore e più o meno costa così anche a me) anche se andrebbe vista bene nei contenuti e la Giulia veloce è ottima per il quotidiano. Specie il diesel...
Potresti anche tranquillamente valutare il benzina anche se, su 30.000 km l'anno, se non hai partita Iva con codice ateco che ti permetta di scaricare le spese del veicolo e ottimo fatturato, l'auto ti bastona malissimo a livello di spese di carburante. La differenza è non è poca
14,5 km/l circa di media per al diesel a 1,30€/lt di costo medio nel caso del benzina
9,5 circa di media per la benzina con costo medio di 1,50€/lt
Su 30.000 km la differenza è tanta... Oltre bollo e super bollo
 
Rjngrazio tutti per le risposte e ringrazio anche perche mi avete dato risposte dirette, ho proprio bisogno che mi si facciano i conti in tasca. Vengo da una famiglia ad alto reddito in cui però la mentalità è sempre stata risparmiare e nn spendere, per i miei genitori 50 mila euro per un auto è una follia a prescindere dal reddito. Non capiscono la passione. Quindi nn ho termini di paragone
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Sicuramente mi devo già scusare, in quanto il mio commento può sembrare fuori luogo e forse maleducato, ma non lo vuole essere assolutamente.. Capisco consigli su accessori, promozioni ecc.. chiedere spese di mantenimento, capisco, ma come si può prendere 3500€ netti (libero professionista a cui devi aggiungere le tasse..? o netti netti..) e non "sapersi fare i conti.."

nelle aziende dove ho lavorato e per feedback di altri conoscenti, "so" che solitamente a questi stipendi corrispondono posizioni quali direttore banca, responsabile ufficio (con un certo numero di persone sotto), dottori ecc..

ma cavolo, è questione di addizione e sottrazione dal netto delle entrate; poi considerando un risultato positivo (negativo non lo metto in conto naturalmente :)) decido se ho un profilo risparmioso, mi va bene non mettere via nulla ecc..

come dicevo non voglio sembrare maleducato, sarà una sorta di invidia che mi fa così scrivere.. però ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rosso_620
L'ho trovata anch'io una richiesta... diciamo poco elegante.
 
Calma ragazzi. Magari sbaglio ma mi pare che l'autore del post è un giovane, che fa una professione che richiede l'iscrizione a un albo, ma ha un lavoro dipendente. Guadagna bene quindi ha la fortuna (ma se la sarà guadagnata) di fare una professione ben quotata, ciononostante è giovane e magari al primo acquisto importante. Quindi aiutiamolo senza problemi. Da parte mia ritengo che non abbia problemi a mantenere l'auto che cerca (io mi comprerei un 911 ma ognuno è padrone). Piuttosto ma possibile che per una veloce diesel per quanto accessoriata, con lo sconto del 19 si arrivano a 50mila? Tenendo presente che uno sconto del 15 lo fa qualunque concessionario a chiunque
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05
Calma ragazzi.

lo avevo scritto sull'incipit del messaggio, non volevo fare polemica, o sembrare offensivo ecc.. :oops: ci mancherebbe, e me ne scuso se ho dato questa impressione. Diciamo che non capivo, da un certo punto di vista, il perchè della domanda. Come detto chiedere i costi di gestione è una cosa più che legittima per quanto facilmente ricavabile (magari i tagliandi no..); ma il chiedere se prendo questo e sottraggo questo e mi rimane questo va bene..? mi sembrava strana questa parte, la parte poi "Vengo da una famiglia ad alto reddito" cosa significa..? ci sono famiglie ad alto reddito che spendono tutto, famiglie ad alto reddito che mettono via tutto, famiglie a basso reddito che spendono tutto e viceversa.. bastava dire nella mia famiglia solitamente la spesa per le auto non rientra tra le priorità ed il senso era lo stesso :)
 
Se uno che guadagna 3500 netti al mese non si sa fare 2 conti sul mantenere una macchina... Non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma paghi 100 euro di bollette e 100 per mangiare? Non so a voi ma a me pare piu una trollata che una richiesta, Mi scuso fin da ora se non lo e' ma....
 
  • Like
Reactions: murdoc
Se uno che guadagna 3500 netti al mese non si sa fare 2 conti sul mantenere una macchina... Non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma paghi 100 euro di bollette e 100 per mangiare? Non so a voi ma a me pare piu una trollata che una richiesta, Mi scuso fin da ora se non lo e' ma....

non posso che concordare.. la cosa mi suona strana, è vero che io ho due bambini di 5 e 8 anni, ma con 100€ li sfamo per 2 giorni :D poi iniziano a mangiare me...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma anche parlando di un single e tralasciando il cibo , mi spieghi quale gestore di luce/gas ti ciuccia 50 euro a bolletta quando gia di quota fissa arrivi a quella cifra?