Parere sulla sostituzione di una pinza anteriore

dalla foto si vede solo un graffietto insignificante sulla pinza e sicuramente non è quello il problema di cui io mi preoccuperei,

invece cercherei di capire quale particolare ha subito una deformazione con l'urto che ha fatto toccare pinza e disco
e verificherei con molto scrupolo che la deformazione sia stata solo elastica
e che non abbia generato CRICCHE
 
Ho un aggiornamento sulla pinza. Questo è il segno lasciato dal disco, fortunatamente non ci sono crepe. Dite che si può tenere o è da sostituire?
 

Allegati

  • Pinza anteriore sinistra.jpeg
    Pinza anteriore sinistra.jpeg
    140 KB · Visualizzazioni: 118
Ho un aggiornamento sulla pinza. Questo è il segno lasciato dal disco, fortunatamente non ci sono crepe. Dite che si può tenere o è da sostituire?
Francamente non lo so...il mio dubbio è sul fatto che quella solcatura possa sotto stress delle pompate, indurre una rottura. Ti dico che se fosse mia la cambierei, anche presa da uno sfascio...
 
  • Like
Reactions: mattiarettore
non mi pare che quella rigatura si trovi in un punto della pinza soggetto a tensioni, la vedo in una zona di metallo massiccio, pertanto non critica,



mentre torno a ribadire:
"invece cercherei di capire quale particolare ha subito una deformazione con l'urto che ha fatto toccare pinza e disco
e verificherei con molto scrupolo che la deformazione sia stata solo elastica
e che non abbia generato CRICCHE"
 
non mi pare che quella rigatura si trovi in un punto della pinza soggetto a tensioni, la vedo in una zona di metallo massiccio, pertanto non critica,



mentre torno a ribadire:
"invece cercherei di capire quale particolare ha subito una deformazione con l'urto che ha fatto toccare pinza e disco
e verificherei con molto scrupolo che la deformazione sia stata solo elastica
e che non abbia generato CRICCHE"
D'accordo con te sulla seconda parte ma non sulla prima. Se noti su qualsiasi fusione, variazioni degli spessori sono sempre raccordate in modo da irrigidire e rinforzare il manufatto. Il ragionamento è identico per la solcatura che sembra un "invito" alla rottura dovuta alle sollecitazioni.
 
Ultima modifica:
Solo per capire meglio:con il colpo il disco freno si è svitato è ha picchiato nella pinza? Se così fosse il colpo ricevuto sarebbe tremendo...non voglio creare allarmismi.
 
Dalla seconda foto il danno senbra ben piu' rilevante rispetto alla prima . Io cambierei la pinza.
 
Solo per capire meglio:con il colpo il disco freno si è svitato è ha picchiato nella pinza? Se così fosse il colpo ricevuto sarebbe tremendo...non voglio creare allarmismi.
Con il colpo si è allentato il disco, che ha quindi segnato internamente sia la parte sinistra che la parte destra della pinza (decisamente di più la sinistra, vedi l'ultima foto). Impattando sul marciapiede il cerchio e tutto il gruppo sospensioni sinistro si è subito praticamente tutto il peso della macchina, questa è più o meno la dinamica
 
ok grazie.a me non pare un urto bassa intensita'...in alfa romeo che ti hanno detto/consigliato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok grazie.a me non pare un urto bassa intensita'...in alfa romeo che ti hanno detto/consigliato?
Purtroppo no, è successo a una velocità di circa 60/70 km/h... In Alfa Romeo mi hanno consigliato di sostituire la pinza per evitare cedimenti