Pareri e confronti olii utilizzabili con il Multiair.

Raga scusate se riesumo questa vecchia discussione ma volevo un parere sull'olio motore per multiair.

Praticamente cosa succede utilizzando un olio 10w50 (nello specifico selenia abarth 10w50) invece del classico olio selenia pure energy 5w40 ???

Sent from my iPhone using Tapatalk

Cambia la viscosità dell'olio....

Consiglio amichevole : continua ad utilizzare quello consigliato da FGA visto che il sistema Mair funziona grazie all'olio motore....
Soprattutto se sei ancora in garanzia

Aloha

Ultima modifica:
Si, ma lo 0W30 dove lo mettiamo?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

- Informazione Pubblicitaria -
si hai ragione , ultimamente FGA si è messa a "prescrivere" lo 0W30..
un olio ancora più fluido a basse temperature...
Comunque tornando in topic io eviterei di utilizzare un 10W50 su un multiair ; è vero che è un ottimo olio a base interamente sisntetica , utilizzato
anche da abarth , ciò nonostante rimane un olio più viscoso del 5w40 e dello 0w30 e sapendo quello che deve fare l'olio all'interno del gruppo Multiair
mi viene da pensare che a lungo andare potrebbe creare problemi............

Aloha

Concordo, rimarrei sul 5w40, esiste anche il selenia abarth 5w40 che sul sito danno come specifico per il multiair...che costa uno sproposito :eek:

Niko

Concordo, rimarrei sul 5w40, esiste anche il selenia abarth 5w40 che sul sito danno come specifico per il multiair...che costa uno sproposito :eek:

Niko

Quoto..e aggiungo :
è vero che a pensar male si fa peccato , ma chi mi dice, visto che il produttore è il medesimo , che Selenia K P.E, , Selenia Star P.E, e Selenia Abarth 5W40 siano oli diversi ??

Aloha

Ci vuole fede :D:sly::D

Niko

IO non centro niente :cattive62nono:

Cmq dopo accurate ricerche e lettura di opinioni sparse in giro nei vari forum (di alfisti in particolare) ho dedotto che al momento un ottimo 5W40 per il MAir è il Motul 8100 X-Clean che rispetta le specifiche C3 e FIAT 9.55535-S2, obbligatorie per il nostro benzina. Le sue caratteristiche chimico-fisiche sembrano eccezionali, anche meglio del più conosciuto Bardahl. L'unico problema è che non riesco a trovare un rivenditore qui vicino :(

X