Deckard

Nuovo Alfista
11 Maggio 2021
13
9
4
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Buon pomeriggio a tutti!
Ci tenevo ad aprire questa discussione perché qui sul forum non ne ho visti molti.
Vengo da una Mito 1.3 JTDm 85cv, ottima auto per neopatentati che ti porta da A a B e che comunque ogni tanto riesce anche a farti divertire nel suo piccolo. Ogni tanto guido una Giulietta 1.4 Multiair 170cv di un amico, mi son subito innamorato di quel motore benzina, per forza di cose lontanissimo dalla mia piccola Diesel, ma comunque io vorrei di più. Sono in procinto di acquistare una Giulia 2.0 tb 200 cv B-Tech usata (rosso competizione, cerchi neri da 19 e tutti i vari inserti in carbonio spoiler compreso).
Vorrei conoscere qualche parere generale da chi l’ha provata, o meglio ancora, da chi la possiede. Un parere/recensione sotto ogni aspetto. Grazie mille in anticipo!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Che vuoi sapere? Gran macchina, ma non provengo da macchine analoghe (la mia precedente era una 2.2 Mercedes CDI da 150CV con un cambio automatico lento come la morte). Va tanto. E con un ritocco di centralina (avendo lo stesso motore del 280CV fino all'ultimo bullone) la puoi portare fino a 310CV (io mi son fermato a 295).
 
Preparati a farti molto amico il benzinaio passare da fare 18/20 a 8/10 e un salasso…
 
  • Like
Reactions: GenTLe e Deckard
Ahahah è la prima cosa che ho messo in conto!
Se hai già messo in conto quello sei a posto, nel senso che non esistono altri aspetti negativi della 200 CV.
Fare una recensione completa dell'auto è praticamente impossibile in una risposta un un thread. Comunque tanto per dire due cose:
- Auto molto divertente da guidare (però devo anche dire che io ho il pack performance: differenziale autobloccante e sospensioni elettroniche)
- con il selettore DNA si adatta praticamente a tutti gli stili di guida: dal più calmo al più sportivo. E' come avere più auto in una.
- posizione di guida più che ottima, per lo meno per me. Non stanca neppure in occasione di viaggi molto lunghi.
- il cambio automatico più che dire che funziona bene, direi che è "magico": si adatta magicamente (appunto) allo stile di guida del momento e sembra leggermi nel pensiero perchè cambia esattamente quando cambierei io (e considera che lo dico da estimatore dei cambi manuali)
- sulla dinamica di guida, tenuta di strada, ciclistica è inutile che dica qualcosa, dato che non esiste praticamente una prova che non dica che è al vertice della sua categoria.
Io personalmente gli unici appunti che potrei muovere sono questi:
- una eccessiva morbidezza delle sospensioni in A e N (ma qui è una questione di gusti), cosa comunque che non dovrebbe essere con le sospensioni non elettroniche;
- bassa qualità del sistema audio base. Però puoi risolvere facilmente (come ho fatto io) sostituendo gli altoparlanti.
 
Preparati a farti molto amico il benzinaio passare da fare 18/20 a 8/10 e un salasso…
Meh, mi diedero a noleggio una Mito 1.3 JTDm una volta... Col DNA in N non camminava una fava rispetto alla mia 156 1.9 JTD 8V, tanto che rimasi semipiantato in mezzo ad un incrocio con un camion che arrivava perché sotto i 2000 giri non aveva nessuna spinta... In D andava, ma ricordo che mi faceva i 13km/l (si, non andavo pianissimo)...
 
  • Like
Reactions: Deckard
Meh, mi diedero a noleggio una Mito 1.3 JTDm una volta... Col DNA in N non camminava una fava rispetto alla mia 156 1.9 JTD 8V, tanto che rimasi semipiantato in mezzo ad un incrocio con un camion che arrivava perché sotto i 2000 giri non aveva nessuna spinta... In D andava, ma ricordo che mi faceva i 13km/l (si, non andavo pianissimo)...
Gia, ti capisco... come io spesso in autostrada sono costretto dalla corsia di sorpasso tornare sulla corsia di destra perché a volte la macchina fa una fatica immensa a fare i sorpassi a 140 :’)
Che imbarazzo
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Molto dipende dalle tue aspettative.

Io mi sono ritrovato con un' auto molto oltre le mie attese: silenziosissima, dolcissima nel funzionamento, molto ben costruita e curata nei dettagli e con una sensazione di compattezza straordinaria.

Allo stesso tempo ha un motore che scatena una rabbiosita' ovattata e un autotelaio che e' immediato nelle sue reazioni: i primi chilometri ero sbalordito, mi trovavo a 150 km/h in un lampo con dei cambi di traiettoria talmente fulminei che mi ricordavano i go-kart provati con i miei figli !

Io la definisco una saetta e credimi che non si sbaglia ma e' riduttivo: il confort che esprime in generale non e' inferiore a qualsiasi auto premium che io conosca.

E poi e' di una bellezza che, personalmente, mi lascia sempre come stregato...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Buon pomeriggio a tutti!
Ci tenevo ad aprire questa discussione perché qui sul forum non ne ho visti molti.
Vengo da una Mito 1.3 JTDm 85cv, ottima auto per neopatentati che ti porta da A a B e che comunque ogni tanto riesce anche a farti divertire nel suo piccolo. Ogni tanto guido una Giulietta 1.4 Multiair 170cv di un amico, mi son subito innamorato di quel motore benzina, per forza di cose lontanissimo dalla mia piccola Diesel, ma comunque io vorrei di più. Sono in procinto di acquistare una Giulia 2.0 tb 200 cv B-Tech usata (rosso competizione, cerchi neri da 19 e tutti i vari inserti in carbonio spoiler compreso).
Vorrei conoscere qualche parere generale da chi l’ha provata, o meglio ancora, da chi la possiede. Un parere/recensione sotto ogni aspetto. Grazie mille in anticipo!
Se scendi da una punto 1.3 multijet il telaio 952 te sembrerà n'astronave a confronto.

 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualsiasi paragone con mito è facile in positivo la moto e in utilitaria già a confronto con giulietta e come avere una shattle…