Io nel 2011, per liberarmi di una Ford Ka (69cv, un vero passeggino su ruote) presi la Mito 1.4 78cv. Non ero neopatentato, eh, ma la trovai in ottime condizioni dal concessionario di fiducia e feci l'incauto acquisto.
Modello del 2010, sport pack coi cerchi da 17".
Devo dire che non mi ha mai dato problemi, frenata e tenuta sono davvero buone, l'auto si guida bene ed è anche carina ma...
Il motore è UNA CHIAVICA. Io abito in un paesino, niente traffico, ma faccio sui 12-13km al litro, non di più. Inoltre ogni salita è una processione, vi giuro che a volte mi vien voglia di scendere e spingerla.
Ci ho fatto anche viaggi di 1000km (ci sono stato in Germania e Austria, in Veneto... e io sono campano). Una volta lanciata, coi limiti di velocità che ci sono, bene o male si arrangia. Ma ripeto, è una motorizzazione da evitare come la peste.
Anche avesse tutti i cv originali (una novantina), manca di coppia essendo un aspirato di piccola cilindrata. E le 16 valvole probabilmente lo svuotano ulteriormente in basso, mentre in alto la centralina taglia l'erogazione a circa 5000giri... per cui niente allungo. Purtroppo ora non vale più nulla, altrimenti la venderei per passare anche alla stessa auto ma GPL Turbo.
Ripeto, problemi zero ma anche prestazioni zero. Ci spenderei volentieri anche 2-3000 euro per farla andare, ma è una battaglia persa.