Ciao DonGiulio, effettivamente le pastiglie xtra sarebbero la scelta perfetta ma per qualche motivo le posteriori per dischi da 292 sono introvabili.. da qui l'idea di provare le ebc green.Ciao, non ho esperienza diretta su Giulia ma su altra auto mi sono trovato bene con gli Zimmerman forati abbinati a pastiglie Brembo Xtra (pastiglia più performante ma che non necessita di essere scaldata per mordere e a caldo non perdono entrando particolarmente in crisi, le ho trovate un buon compresso rispeto a prodotti più sportivi - inoltre non tendono a fischiare).
In generale i dischi forati "mangiano" più pastiglia che rilascia più polvere quindi i cerchioni si sporcano velocemente; anche i dischi accumulano residui nei buchi quindi o con aria compressa o con la lancia hanno bisogno di un minimo di manutenzione in più.
Come plus, oltre ad offrire una maggiore dissipazione del calore, garantiscono una frenata più efficace sul bagnato. Problemi di cricche nei fori, con l'accortezza di non stressare i dischi, con Zimmerman non ne ho avuti.
Per la mia esperienza i tubi in treccia (presi i Hel Performance) sono un bel upgrade: maggiore prontezza e potenza di spinta, che rimane costante, sono immediatamente percettibili; la frenata risulta sicuramente più consistente.
Riguardo i dischi forati è interessante il plus del bagnato, non avevo considerato l'effetto "aquaplaning" anche qui.
Bilanciando pro e contro direi che l'opzione zimmerman forati sembra quella giusta.
Riguardo i tubi in treccia ho trovato un kit HEL, ci faccio un pensierino..

