Pareri su dischi forati Brembo Xtra

Ciao, non ho esperienza diretta su Giulia ma su altra auto mi sono trovato bene con gli Zimmerman forati abbinati a pastiglie Brembo Xtra (pastiglia più performante ma che non necessita di essere scaldata per mordere e a caldo non perdono entrando particolarmente in crisi, le ho trovate un buon compresso rispeto a prodotti più sportivi - inoltre non tendono a fischiare).
In generale i dischi forati "mangiano" più pastiglia che rilascia più polvere quindi i cerchioni si sporcano velocemente; anche i dischi accumulano residui nei buchi quindi o con aria compressa o con la lancia hanno bisogno di un minimo di manutenzione in più.
Come plus, oltre ad offrire una maggiore dissipazione del calore, garantiscono una frenata più efficace sul bagnato. Problemi di cricche nei fori, con l'accortezza di non stressare i dischi, con Zimmerman non ne ho avuti.
Per la mia esperienza i tubi in treccia (presi i Hel Performance) sono un bel upgrade: maggiore prontezza e potenza di spinta, che rimane costante, sono immediatamente percettibili; la frenata risulta sicuramente più consistente.
Ciao DonGiulio, effettivamente le pastiglie xtra sarebbero la scelta perfetta ma per qualche motivo le posteriori per dischi da 292 sono introvabili.. da qui l'idea di provare le ebc green.
Riguardo i dischi forati è interessante il plus del bagnato, non avevo considerato l'effetto "aquaplaning" anche qui.
Bilanciando pro e contro direi che l'opzione zimmerman forati sembra quella giusta.
Riguardo i tubi in treccia ho trovato un kit HEL, ci faccio un pensierino..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Visto che nessuno ha provato realmente i Brembo Xtra, ho deciso di provarli personalmente. 😀
Pagati 166,40 euro con spedizione compresa, mi sono appena arrivati e devo dire che sono molto belli: la foratura è "cieca", non passante, e questo dovrebbe evitare problemi di cricche, inoltre il disegno (uguale per entrambi i dischi) ha una disposizione dei fori che non dà il senso di un verso di rotazione e questo va bene dal punto di vista estetico.
Vi saprò dire tra un paio di mesi come vanno su strada, perché sfrutto gli originali per ancora un migliaio di chilometri.
io ho i brembo extra da 330 forati sulla 159 abbinati a pastiglie ebc rosse... mi trovo bene ma n on posso farti un paragone avendo fatto l'upgrade dall'impianto di serie da 305 con pinze flottanti

Ciao Agoss, come ti trovi con questa combinazione?
Il fatto che facciano poca polvere è interessante, ma come reputi la frenata?
La mia macchina praticamente non frenava con dischi originali e pastiglie brembo nuove, forse anche per i dischi Anteriori ovalizzati..Con Zimmerman forati da 305 mm e Ate ceramic è cambiato tutto, ora sì che frena, però considera che ho messo pure i tubi in treccia che aiutano pure, farò la stessa cosa al posteriore, cioè dischi e pastiglie..

• Mi piace
Reazioni: AleZotta
come già scritto in precedenza, Brembo non propone gli xtra da 320mm posteriori. Esteticamente son molto diversi dagli zimmermann (colore) altrimenti avere forati all anteriore e pieni al posteriore non è una cosa bellissima.

Trovati gli Zimmermann posteriori a 160€ da 320mm
Zimmermann anteriori intorno ai 2000€ da 330mm
Brembo xtra anteriori 230€ da 330mm

Rotinger forati e baffati €174 da 330mm ma li Ho mai visti montati
Ciao io ho i Rotinger (forati e baffati) sulla mia Veloce. Mi trovo veramente bene ho gia su circa 10K km e per adesso nulla da dire. Li ho montati anche sulla Abarth di mia figlia e anche li siamo a circa 15K km e non abbiamo avuto nessun problema. Per quel che mi riguarda parliamo di un ottimo prodotto.