Pareri sui consumi versione PlugIn con percorrenza oltre i 100.000 km

Riccardo84

Nuovo Alfista
29 Giugno 2026
17
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Tonale
Buongiorno a tutti per me è un onore essere qui e mi scuso se commetterò errori. Vorrei chiedere se qualcuno ha percorso più di 100000 km con la tonale plugin cosa ne pensa dei consumi uso tranquillo extraurbano senza poter ricaricare da casa. ? Usi tipico un giorno in full electric e giorno successivo in full hybrid battery hold. Ha problemi questo modello ho timore per avarie ed altro ? Fatemi sapere grazie mille

Grazie Gigi lei ha una tonale plugin ? Come si trova ? Io ho molto timore del rischio incendio o che mi lasci a piedi senza motivo.
Le statistiche ufficiali dicono chiaramente che il rischio incendio delle auto elettriche è molto inferiore a quello delle auto a benzina.
Quindi la probabilità di rischio incendio è data dalla probabilità maggiore, ovvero quella del motore termico e delle sue componenti.
In una ricaricabile il problema dell'incendio è correlato alla difficoltà nello spegnerlo se prende le batterie al litio.

Io la ricaricherei solo da colonnina e la userei a giorni alterni in elettrico e termico . Vorrei tenere l’auto tanti anni visto il costo

Temo che dovrai tenerla a lungo in quanto il mercato delle plug-in usate non è per nulla brillante.

Non lo so, di norma tengo le auto 8 anni. Come già scritto i consumi dipendono da molti fattori, a batteria scarica media tra estate e inverno sicuramente 18 km/l, a 110/ 120 autostradali 13/14 km/l'. La batteria 12v di serie, non ha senso sostituirla.
A batteria bassa (NB: il sistema non la lascia mai scaricare completamente) il sistema elettrico aiuta poco o nulla in autostrada.
Di conseguenza il piccolo 1.3TB deve spingere da solo oltre 18qli di massa (la mania del downsizing!).
Difficilmente a 130km/h può riuscire a fare 13km/l.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Prendere un ibrido per viaggiare spesso in autostrada è una pessima idea perché i consumi sono elevati e le ibride in autostrada non sono per nulla efficienti.. perché il sistema ibrido lavora bene su andature intermittenti così può caricare e scaricare la batteria facendo lavorare meno possibile il termico.. se uno vuole usare autonomia del elettrico ci vuole batterie capienti.. no batterie da 1 kW che fanno avere potenze e autonomie ridicole.. ci sono sistemi ibridi più efficienti che utilizzano il motore termico esclusivamente per caricare la batteria così il sistema è nettamente più efficiente.. come ho già detto sulle ibride come tonale ecc il punto debole non è la batteria o il motore elettrico ma il termico.. la probabilità che il sistema elettrico dia problemi rispetto alla parte termica sarà 1-10.. perché i treni i tram i muletti ecc ecc vanno a conrrente da molti anni e i guasti sono raro mentre i motori si rompono da anni e le officine sono piene di auto in riparazione.. quindi se vuole tenere auto ibride molto anni va messo in conto una manutenzione e cura del motore termico scrupolosa e frequente sperando che non si rompa ..

È vero che la plugin se si usa il navigatore integrato consuma meno perché gestisce da sola meglio i consumi in base al viaggio ?? Il motore 1300 ha problemi ? Secondo voi è una macchina robusta per tenerla fino a 200000 km o oltre ?? Meglio diesel ?
Mercedes classe a plug in a250e si lo faceva
Tonale plug in non mi risulta che abbia quell intelligenza . L ho posseduta e l ho riscontrato
200000km?
Masochismo puro tenersi oggi un auto che va fuori garanzia e che probabilmente se quei km li percorri in 7/8 anni poi non ti daranno più copertura assicurativa
Inoltre ammesso che non succeda nulla dal punto di vista meccanica , anche se dovesse rompersi qualcosa di poco, i costi sono notevoli
( un fanale una volta cambiavi la lampadina , ora tocca cambiare un intero faro anteriore da 2500€)