Pareri sulla mappatura, aneddoti consigli ed esperienze

Efratone

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2021
1
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Salve a tutti ragazzi di clubalfa, sono alle prese con la decisione forse più ostica della mia vita, la famosa mappatura.
premetto che mi sono informato per tantissimo sui motori multiair il modo in cui erogano, la loro delicatezza complessiva (soprattutto elettronica). Tuttavia vorrei mappare comunque, per i consumi, perché a basso regime mi fa comunque 11 al litro ma soprattutto per l’efficienza di erogazione quando decido di andare forte. E perché no, qualche cavallino rampante in più. Ho già un kit di aspirazioni in-Airbox targato K&N, e un terminale di scarico artigianale fatto veramente bene. Non ho mai bancato ma solo condotto test 0-100, in base alla mia bravura e alla temperatura (10 gradi) ha fatto di record 6.6 (sbalorditivo senza mappatura sopra, si vede che ho smagrito la carburazione con le due modifiche e l’elettronica ha agito di conseguenza).
Volevo sapere cosa mi consigliano gli esperti, e magari qualche officina seria a Roma e dintorni, grazie mille e scusate per il pippone!
 
Ho fatta questa esperienza: benzina 4Q 200cv. Mi sono affidato ad un esperto ma anche la mia officina AR me l'ha proposto. Da quello che mi è stato riferito l'unica differenza in generale tra il 200 e i 280Cv sta nella centralina. Credo che in gergo si dica crackare la centralina ovverosia poter aprire il file di gestione del motore. Se viene fatto si apre un mondo: l'unica cosa che non puoi chiedere è come vuoi il caffè. Ho chiesto una "personalizzazione" secondo il mio stile di guida, ovverosia tendenzialmente tranquillo, ma quando chiedo una maggiore "spinta" la voglio veramente tutta e mi interessa relativamente, viste le proibizioni e le condizioni della strade, la velocità assoluta. Conclusione: la modifica si sente in modo sempre più accentuato con il salire della mappatura e, come già detto precedentemente, i consumi si fanno sentire soprattutto in presenza di frequenti on/off (città o montagna) sul pedale dell'acceleratore: si possono raggiungere i 14/15 Lt/100 Km. non proprio parca nei consumi stando alle rilevazioni della strumentazione di bordo. In autostrada può cambiare radicalmente usando il Cruise Control (quando il traffico lo permette) e si scende sui 9/10 Ltx100Km. Vale la pena? Certamente Si se effettui sorpassi, se quando vedi una curva acceleri invece di frenare tanto il limite della Stelvio non l'ho ancora trovato e se ti piace sentire la spinta sui reni quando vuoi accelerare. Consuma di più? Si ma allora perché hai comprata un'Alfa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il mio ex 150 e diventato un 200 e avrei potuto chiedere anche 230 ma non ne vedo il motivo....tornerei indietro?no mai.... perché corri e sei un pazzo ?no perché mi piace la coppia e non i kmh....