Partenza con solo frizione esuberante

Shujiaa

Alfista Esperto
4 Febbraio 2019
307
332
64
33
Regione
Umbria
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 jtdm 95 cv
Oggi sono stato a fare un giro verso il Gran Sasso. Solitamente la mito al rilascio della frizione da ferma va sui 1000 giri e poi va accelerato. Oggi a quota 2200 metri si sentiva al settimo cielo, tant'e' che al rilascio frizione arrivava ad accelerare fino a 1500 giri. Scesi sotto i 1400 metri è tornata al suo regime originale. Perché ha avuto questa strana anomalia? Devo preoccuparmi? Vi anticipo che ho 29.000 km e percorsi molti in superstrada, la frizione non è dura e non cigola e le marce entrano bene, ma oggi ha avuto questa strana allegria in partenza. Spero non sia l'inizio di un problema e possa essere solo una buffa anomalia, anche se rimango curioso di cosa l'abbia scatenata. Mentre andavo su e mi sono fermato ad ammirare dei cavalli che attraversavano la strada, un cavallo ha fissato il posteriore della mia alfa e forse si è emozionata e ha voluto fare vedermi partenze da imbizzarrita [emoji23]. Spero mi potete aiutare a capire il problema dove poteva essere.
 
Non è un problema. Tutti i motori risentono la differenza di altitudine perché l’aria è più rarefatta. Anche la potenza del motore diminuisce oltre ad avere un comportamento diverso, come nel tuo caso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è un problema. Tutti i motori risentono la differenza di altitudine perché l’aria è più rarefatta. Anche la potenza del motore diminuisce oltre ad avere un comportamento diverso, come nel tuo caso
Ahh grazie per la risposta. Solo che ero stato pure in trentino, zone alte, ma non ricordo questo strano comportamento. Magari essendoci stato a febbraio e avendo la macchina da dicembre, neanche c'avevo fatto caso. Che ne risentiva il motore non sapevo, anzi, mi pareva anche molto vivace oggi. Magari avesse spesso questa spinta che la porta a 1500 giri, anche se devo abituarmi poi