Motozappadagar
Super Alfista
- 23 Febbraio 2012
- 218
- 314
- 127
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulia 2016
- Altre Auto
- Abarth 595 competizione 180cv
Mi ripeto, la possibilità di partire in seconda marcia (selezionando da leva o da paletta) è solo ed esclusivamente per favorire lo spunto a bassa aderenza, certo che con il trascinamento (crawling) dell'automatico hai una spinta iniziale, ma non sufficiente in alcuni casi a muoversi (pendenza etc).
Ecco che quindi viene utilizzato un rapporto superiore in quanto più lungo e quindi con meno coppia trasmessa alle ruote e quindi minor pattinamento.
Sugli automatici puri come l'AT8 non v'è problema di danneggiare cambio o frizione, in quanto le centrifughe essendo a bagno d'olio dissipano.
Ovvio che non ha senso partire SEMPRE in 2^ ma solo in casi di reale necessità.
Ecco che quindi viene utilizzato un rapporto superiore in quanto più lungo e quindi con meno coppia trasmessa alle ruote e quindi minor pattinamento.
Sugli automatici puri come l'AT8 non v'è problema di danneggiare cambio o frizione, in quanto le centrifughe essendo a bagno d'olio dissipano.
Ovvio che non ha senso partire SEMPRE in 2^ ma solo in casi di reale necessità.