Partenza in seconda marcia

Mi ripeto, la possibilità di partire in seconda marcia (selezionando da leva o da paletta) è solo ed esclusivamente per favorire lo spunto a bassa aderenza, certo che con il trascinamento (crawling) dell'automatico hai una spinta iniziale, ma non sufficiente in alcuni casi a muoversi (pendenza etc).
Ecco che quindi viene utilizzato un rapporto superiore in quanto più lungo e quindi con meno coppia trasmessa alle ruote e quindi minor pattinamento.
Sugli automatici puri come l'AT8 non v'è problema di danneggiare cambio o frizione, in quanto le centrifughe essendo a bagno d'olio dissipano.

Ovvio che non ha senso partire SEMPRE in 2^ ma solo in casi di reale necessità.
 
Non mi risulta che nell AT8 non ci siano le frizioni! Non ha senso partire in seconda perché il rapporto piu lungo fa slittare maggiormente la frizione della seconda con usura. Se non ci fossero le frizioni il cambio sarebbe for life perché l olio non sarebbe contaminato dall usura dei dischi!
 
Non mi ero mai accorto che con la paletta si potesse inserire la seconda alla partenza. Non si finisce mai di scoprire...
Certo che, se hanno programmato questa possibilità, avranno pure previsto che in qualche situazione la si possa o debba usare.
Riguardo all'usura, se l'uso è occasionale, non credo proprio ci siano problemi.
 
Non mi risulta che nell AT8 non ci siano le frizioni! Non ha senso partire in seconda perché il rapporto piu lungo fa slittare maggiormente la frizione della seconda con usura. Se non ci fossero le frizioni il cambio sarebbe for life perché l olio non sarebbe contaminato dall usura dei dischi!
nell'AT8 alfa la frizione NON C'E. questo è quanto.
Mi ripeto, la possibilità di partire in seconda marcia (selezionando da leva o da paletta) è solo ed esclusivamente per favorire lo spunto a bassa aderenza, certo che con il trascinamento (crawling) dell'automatico hai una spinta iniziale, ma non sufficiente in alcuni casi a muoversi (pendenza etc).
Ecco che quindi viene utilizzato un rapporto superiore in quanto più lungo e quindi con meno coppia trasmessa alle ruote e quindi minor pattinamento.
Sugli automatici puri come l'AT8 non v'è problema di danneggiare cambio o frizione, in quanto le centrifughe essendo a bagno d'olio dissipano.

Ovvio che non ha senso partire SEMPRE in 2^ ma solo in casi di reale necessità.
ripeto, non avete provato. se l'aderenza manca questo stratagemma non serve a nulla. state li finche non scendete a mettere le catene.
 
ripeto, non avete provato. se l'aderenza manca questo stratagemma non serve a nulla. state li finche non scendete a mettere le catene.
Se lo dici tu.... ne sei proprio sicuro che non abbia mai provato? Oltre 20 anni di sviluppo e guidabilità veicolo su strada / pista (di cui diversi anni passati proprio a sviluppare trasmissioni) come li ho fatti secondo te? ;)

ti garantisco che questo è proprio uno dei test (e richieste) di tutti i costruttori, una strategia calibrata specificatamente da usare nelle partenze a bassa aderenza, poi oh.... io non devo vender nulla :)
 
Non mi risulta che nell AT8 non ci siano le frizioni! Non ha senso partire in seconda perché il rapporto piu lungo fa slittare maggiormente la frizione della seconda con usura. Se non ci fossero le frizioni il cambio sarebbe for life perché l olio non sarebbe contaminato dall usura dei dischi!
Le frizioni nell'AT8 (come in tutti i cambi a convertitore di coppia) servono esclusivamente per ammorbidire il cambio di regime dei giri sul convertitore di coppia. Non sono frizioni nel senso classico del termine, non sono loro che slittano in partenza. Tanto è vero che, a differenza dei cambi manuali in cui stare in marcia con la frizione tirata va a far lavorare per niente il cuscinetto spingidisco della friziione, sugli automatici è consigliato tenere l'auto in marcia quando sei, ad esempio, fermo ad un semaforo. Il consumo di frizione si ha al cambio marcia (o marcia <-> folle e viceversa) ed è minimo. L'effetto "frizione" la fa il convertitore di coppia, non le frizioni (che sono tante) dentro al cambio.
 
Se lo dici tu.... ne sei proprio sicuro che non abbia mai provato? Oltre 20 anni di sviluppo e guidabilità veicolo su strada / pista (di cui diversi anni passati proprio a sviluppare trasmissioni) come li ho fatti secondo te? ;)

ti garantisco che questo è proprio uno dei test (e richieste) di tutti i costruttori, una strategia calibrata specificatamente da usare nelle partenze a bassa aderenza, poi oh.... io non devo vender nulla :)
Rispetto la tua esperienza progettuale; e la rispetto veramente perchè da grandi progettisti è nata la Giulia, per esempio; il limite dei progettisti e sviluppatori è propro quello di non poter avere le stesse esperienze di un normale utilizzatore. Ti lascio il beneficio della prova: quando nevicherà e la Giulia non riesce a partire in salita, vediamo se spuntando in seconda riesci a salire! Se in prima con un filo di gas le ruote pattinano, con la seconda non risolvi niente. Rispondimi poi dopo approfonditi test su neve.
 
Rispondimi poi dopo approfonditi test su neve.
secondo te durante i test di delibera non vengono provate tutte le condizioni?
secondo te nelle trasferte a Sodankyla o ad Arjeplog 15-20gg a trasferta ogni volta lontani dalle famiglie, da novembre a febbraio andiamo per giocare coi pupazzi di neve o a testare i veicoli nelle condizioni più estreme di freddo su piste create sui laghi ghiacciati quindi con anche manovre a bassa aderenza, spunti guidabilita, test di manovre per validazione anti stallo motore e tutto il resto?
secondo te parlo a vanvera o per esperienza sul campo magari anche a -42º? Chiedo eh.

Io comprendo le tue prove da guidatore ed utente, ma se ci sono alcune strategie è perché sono state testate validate e risultate efficaci e non provate da topo gigio.
sei davvero serio quando affermi che il limite degli sviluppatori è di non poter avere le stesse esperienze dei normali utilizzatori?
Ma hai una minima idea di quanto tempo mediamente dura un processo di validazione di un’auto e quante miriade di test eseguiamo in questo lasso di tempo?
e vuoi dirmi che secondo te non abbiamo l’esperienza di un “normale utilizzatore”

beh, complimenti per l’autostima, seriamente. ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Morga190
Non mi risulta che nell AT8 non ci siano le frizioni! Non ha senso partire in seconda perché il rapporto piu lungo fa slittare maggiormente la frizione della seconda con usura. Se non ci fossero le frizioni il cambio sarebbe for life perché l olio non sarebbe contaminato dall usura dei dischi!
La coppia "gira" con l'olio dentro un cestello simile a quello della lavatrice..


 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In seconda marcia la coppia inviata alle ruote a parita' di numero di giri del motore e' inferiore, quindi si sposa bene per partenze su fondi a bassissima aderenza.
Certo che se l'aderenza delle ruote sul fondo stradale e' inferiore sia alla coppia in prima marcia, che in seconda marcia, sempre fermo con le ruote che pattinano resti.

Aiuta nelle situazioni dove l'aderenza sopporta la coppia della seconda marcia e non quella della prima.

Partire in seconda non e' la bacchetta magica sempre.