Partita da sola

Prima di scendere dalla macchina devi sempre mettere la leva in P
E appena togli le cinture la vettura inserisce il freno di stazionamento a prescindere

• Mi piace
Reazioni: Hyperiky e VURT
non mi pare se tolgo le cinture e non si inserisce il freno di stazionamento....

vi ho chiesto se vi risulta se aprendo la portiera, si inserisce il freno di stazionamento o no?
Permettimi ma io ti rispondo in base a quello che è di mia conoscenza: a me il freno di stazionamento si inserisce in automatico se apro la portiera e tolgo la cintura. Non mi è mai capitato di accendere la vettura senza aver prima messo la cintura
Probabilmente (ma lo dico per logica e non perché lo abbia mai provato sulla mia persona) se non ho messo prima la cintura e apro la portiera per scendere avendo la macchina in D, questa decide di andare a prendersi un caffè da sola 😁 perchè non ritengo abbia nessuna protezione di freno di stazionamento in automatico.
Il freno di stazionamento entra in automatico solo se metti in P e non se la lasci in D scendendo con la vettura in moto (ovviamente potrei sbagliarmi ma preferisco non provarlo sulla mia pelle 😁 )

Ultima modifica:
Ecco comunque nel dettaglio le risposte a tutte le tue domande.
Il freno di stazionamento elettrico si inserisce in automatico tutte le volte che metti in P.
Inoltre esiste la funzione "safe Hold" che è una funzione di sicurezza che inserisce automaticamente il freno di stazionamento elettrico nel caso in cui la vettura si trovi in una condizione non sicura con dispositivo di avviamento in posizione ENGINE/START.
Ciò avviene nel caso in cui:
- la velocità della vettura è inferiore a 3 km/h
- la leva del cambio non è in posizione P (Parcheggio)
- la cintura di sicurezza del guidatore non è allacciata
- la porta lato guidatore è aperta
- non sono stati rilevati tentativi di pressione del pedale del freno oppure del pedale dell'acceleratore.
Il freno di stazionamento elettrico si inserisce automaticamente per impedire che la vettura si muova.
La funzione Safe Hold può essere temporaneamente esclusa premendo l'interruttore ubicato sul tunnel centralee contemporaneamente il pedale freno, con vettura ferma e porta lato guidatore aperta.
Una volta esclusa, la funzione verrà riattivata quando la velocità della vettura raggiunge i 20 km/h oppure quando il dispositivo di avviamento viene portato in posizione STOP e successivamente in Engine

• Mi piace
Reazioni: seytim
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Leggendo il post ho fatto una prova sulla mia ibrida:
-Fermo in D con piede sul freno e senza cinture (simulando uno che esce dal box auto...)
-Apro la portiera e parte un beep con messaggio che l'auto non è messa in sicurezza (non ricordo il testo preciso) e di metterla in P
-Perseverando, rimango in D e tolgo il piede dal freno per scendere
-Sento in automatico l'inserimento del freno di stazionamento e l'auto (a parte forse un cm, rimane ferma)

Nel caso dell'utente probabilmente qualcosa è andato storto.

• Mi piace
-Fermo in D con piede sul freno e senza cinture (simulando uno che esce dal box auto...)
-Apro la portiera e parte un beep con messaggio che l'auto non è messa in sicurezza (non ricordo il testo preciso) e di metterla in P
-Sento in automatico l'inserimento del freno di stazionamento e l'auto (a parte forse un cm, rimane ferma)

E' l'esatto suo funzionamento e come dovrebbe essere.
Io ho preferito non provarci 😁ma dubitavo molto che la vettura potesse partire da sola. Sono arrivato solo al punto che se non metti in P, slacci le cinture e apri la portiera inizia a bippare come se non ci fosse un domani e inserisce il freno di stazionamento.
Il caso del nostro amico è assolutamente anomalo (anche il solo fatto che non abbia sentito alcun bip di avvertimento di mettere in P). C'è qualcosa che non mi torna (senza che questo voglia assolutamente mettere in dubbio il suo racconto ma attribuendo la responsabilità ad un bug del sistema)

• Mi piace

Grazie e mi confermi come avevo accennato ... è andto qualcosa storto in quella mattinata.

E' l'esatto suo funzionamento e come dovrebbe essere.
Io ho preferito non provarci 😁ma dubitavo molto che la vettura potesse partire da sola. Sono arrivato solo al punto che se non metti in P, slacci le cinture e apri la portiera inizia a bippare come se non ci fosse un domani e inserisce il freno di stazionamento.
Il caso del nostro amico è assolutamente anomalo (anche il solo fatto che non abbia sentito alcun bip di avvertimento di mettere in P). C'è qualcosa che non mi torna (senza che questo voglia assolutamente mettere in dubbio il suo racconto ma attribuendo la responsabilità ad un bug del sistema)
non è la prima volta che faccio questa manovra di uscita dal mio box... in quella mattinata è andata storta... non so il perchè.... è inutile dire all'officina che il sistema non aveva fuzionato, non mi crederebbe mai....

sinceramente non mi ricordo...( tutte le mattine attivo sempre il freno di stazionamento).... dopo aver urtato e ho notato la marcia era inserita come + -
ma quando apriamo le portiere e si attiva automaticamente il freno di stazionamento o mi sbaglio?
Ma …. se metti la leva su +\- direi che non è sull automatico , è l equivalente del manuale ? , quindi potrebbe non essere attivo il sistema di inserimento della posizione P con l apertura portiera?

• Triste
Ciao a tutti, l'altro giorno, il telepass non ha funzionato e quindi la sbarra non si è alzata.
Preso dal panico e dalla coda che si era formata dietro, ho premuto il tasto Help e senza volerlo, ho slacciato la cintura metre era in D !! la macchina si è piantata e non voleva saperne di ripartire.
Quindi qualche blocco di sicurezza, c'è.