Oggi non mi è partita la macchina. Cosa può essere?

iGraphics

Alfista principiante
24 Ottobre 2018
37
5
9
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
E' una 147 1serie del 2002 benzina/gpl.
Girava tutto, quadro luci accese, fari si accendevano, stereo si accendeva, insomma sembrava tutto regolare come al solito, ma fatto stà che la macchina non si metteva in moto. Ho provato 4/5 volte e si è scaricata la batteria.

Cosa può essere?
Potrebbe essere semplicemente una mancanza di benzina, perchè effettivamente era molto a riserva e mi sono dimenticato di metterla ieri?
Ho da poco fatto fare tagliando, cinghia di distribuzione e freni e sinceramente non mi va di spenderci altri soldi, spero pertanto non sia nulla di grave. Grazie a tutti
 
Per iniziare, prova a mettere la benzina
 
Ma la batteria come sta messa?
perche se l'hai buttata giù provando a fare avvitamento solo 2/3 volte mi sembra che il problema sia li.
 
Si infatti stamattina vado a prendere una latta di benzina e vedo un pò come si comporta. Ma mi sa che devo cambiare anche la batteria. A tal proposito, me ne consigliate per favore una affidabile che abbia un buon rapporto qualità/prezzo?
 
Un mio amico a cui piace sfidare la spia della riserva ha avuto una situazione simile.
Auto in riserva ma non vuota (anche se prossima ad esserlo :D ), ha messo un canestro di benzina ed ha risolto.
Spesso le benzine non sono pulitissime e soprattutto quando ne rimane poca il problema si manifesta (anche) in questo modo...
Per prima cosa fai benza poi cambia la batteria che se dopo 4-5 tentativi ti ha mollato non è in buono stato ;)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Per fortuna era solo a secco di benzina.
Riguardo alla batteria, mi date qualche consiglio? Quali sono le migliori marche con un buon rapporto qualità prezzo?
L'auto è un Alfa 147 Twin Spark 3p 105cv 1.6 benzina.
Grazieeeee!
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è detto che la batteria sia da buttare (quanti anni ha?). Potrebbe anche essere solo scarica. Io la caricherei (con una corrente a basso amperaggio) e la farei controllare.
Se hai lo strumento giusto che misura lo spunto (cca - cold cranking ampere), puoi farlo anche tu.
 
  • Like
Reactions: iGraphics