Passa ruota anteriori strappati dalla pioggia

puoi mettere il disegno della sagoma da tagliare.
si possono fare con materiali anche diversi dalla fibra di carbonio. il tempo maggiore ci vuole a sagomarli giusti, se si va per tentativi
Non credo sia cambiata
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho deciso anche io di rimediare col fai- da- te al problema dei parasassi anteriori di "cioccolata" (per non essere volgare...) montati sulle nostre Giulie. In sostanza, studiando il problema, sembra confermato che gli stessi cedano sotto l azione dell acqua piovana, essendo in tessuto- non tessuto non impermeabile come la plastica. Scelta discutibile, dato il valore Premium dell auto, ma cmq è una realtà e come tale va affrontata senza farsi delapidare dai concessionari Alfa....
Effettivamente cedono principalmente nelle immediate vicinanze del perno di plastica di fissaggio nella zona inferiore, vicino alla minigonna per intenderci. Smontando lo stesso facendo attenzione a non spaccarlo, e allenando la vite sotto alla minigonna, si può veder la parte dello scatolato in lamiera che ospita la sede del gancio di plastica. Analizzando la zona circostante, si nota che è praticamente vuota, per cui nulla può sostenere il parasassi che, per azione dell acqua a pressione e dei vortici creati dalle ruote, nonché da qualche detritio sollevato, tende a sfondare inevitabilmente. A tal proposito, ho voluto rinforzare il mio lato guida, non ancora ceduto e ripristinare il lato passeggero che, ahimè, è già passato a miglior vita.....
Ho utilizzato degli spezzoni di tappetini di gomma opportunamente sagomati seguendo le forme dello scatolato interno. Lì ho inondati di mastice Bostik e li ho incollati nella zona retrostante del parasassi. Ovviamente lì ho forati in corrispondenza della sede del perno in plastica.
Per ripristinare il lato dx, invece, ho altresì saldato con del mastice elastico i due lembi strappati e poi, dopo opportuna asciugatura di 24 ore, li ho verniciati con una semplice bomboletta alla nitro color grigio sicurissimo. (Attenzione a quest ultima operazione, da fare SOLO dopo aver ben " impacchettato" la ruota e la carrozzeria adiacente). I risultati più che soddisfacenti lì posto in foto. Non dovrei avere più cedimenti....
 

Allegati

  • IMG-20221020-WA0003.jpg
    IMG-20221020-WA0003.jpg
    90.4 KB · Visualizzazioni: 111
  • IMG-20221020-WA0000.jpg
    IMG-20221020-WA0000.jpg
    94.2 KB · Visualizzazioni: 107
  • IMG-20221020-WA0002.jpg
    IMG-20221020-WA0002.jpg
    91.1 KB · Visualizzazioni: 110
  • IMG-20221020-WA0001.jpg
    IMG-20221020-WA0001.jpg
    81.5 KB · Visualizzazioni: 122