Passa ruota anteriori strappati dalla pioggia

gesir

Alfista principiante
6 Maggio 2018
48
22
19
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 CV AT8
Altre Auto
BMW118d
Ciao a tutti.

La mia Giulia ha compiuto due mesi e 6500 km di pura goduria e divertimento.

Purtroppo segnalo un problema che direi essere banale ma, a quanto pare, non ha soluzione in Alfa.

Dopo pochi giorni dalla consegna della macchina mi imbatto in un acquazzone estivo tipo zunami. Dopo qualche giorni mi accorgo di avere entrambi i passa ruota anteriori strappati dai fissaggi. Per capirci: nella zona posteriore del passa ruota anteriore lato porta anteriore, dove sbatte l'acqua che schizza dalla ruota.
Chiamo in Alfa e li sostituiscono in garanzia senza problemi. Ho pensato che un errore di montaggio può capitare e non ho fatto storie.
Sembrava tutto ok, fino a quando non è piovuto a secchi!
Complici, forse, le piogge forti e le strade che diventano fiumi è successo di nuovo.

Entrambi i passa ruota strappati.

Avete info in merito o è successo solo a me??
Grazie

Allego foto dell'anteriore sinistra che stà peggio.

IMG_2004.JPG
 

Allegati

  • IMG_2004.JPG
    IMG_2004.JPG
    1.2 MB · Visualizzazioni: 5,013
Fatto stranissimo, non mi è mai capitato...
Sembrano quasi strappati da un contatto con il pneumatico.
Sicuro che non ci sia un problema di dimensione pneumatici o nella geometria / sospensioni anteriori?
:eek:
 
Ultima modifica:
Anche io penso sia un problema di geometria ruote....altrimenti nn si spiegherebbe
 
Mai sentita e vista una cosa del genere....indaga meglio.... impossibile che si rompano così da soli i passaruota...a meno che non hai ammollato l'auto per parecchio tempo in acqua...molto molto strano
 
Successa stessa cosa anche a me, me li cambiano in garanzia la prossima settimana. Il capoufficina mi ha detto che la causa è appunto l acqua.
 
Quei passaruota sono in " tessuto" a differenza di quelli in plastica offrono un confort sonoro maggiore . Perche ovviamente attutiscono lo sbattimento del acqua . Ma se troppo bagnati si ammorbidiscono diminuendo le loro caratteristiche di resistenza meccanica . Questa puo essere la spiegazione . Io un fai da te te lo posso consigliare . Usare della resina ( resina per carbonio vtr) e metterla nei punti di ancoraggio coai da creare uma zona " dura " e resistente al acqua . In piu mettere delle rondelle suo bullone di dimensioni maggiori . Sia dietro che davanti al passaruota cosi da aumentare la zona di schiacciamento .
 
Avevo pensato anche io alla resina liquida per dargli solidità.......ma ti sembra normale che uno si debba ingegnere alla meglio per ovviare a dei problemi cosi banali........
 
Io mi auguro semplicemente che li abbiano modificati ed in quel punto magari li hanno fatti più resistenti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti.

La mia Giulia ha compiuto due mesi e 6500 km di pura goduria e divertimento.

Purtroppo segnalo un problema che direi essere banale ma, a quanto pare, non ha soluzione in Alfa.

Dopo pochi giorni dalla consegna della macchina mi imbatto in un acquazzone estivo tipo zunami. Dopo qualche giorni mi accorgo di avere entrambi i passa ruota anteriori strappati dai fissaggi. Per capirci: nella zona posteriore del passa ruota anteriore lato porta anteriore, dove sbatte l'acqua che schizza dalla ruota.
Chiamo in Alfa e li sostituiscono in garanzia senza problemi. Ho pensato che un errore di montaggio può capitare e non ho fatto storie.
Sembrava tutto ok, fino a quando non è piovuto a secchi!
Complici, forse, le piogge forti e le strade che diventano fiumi è successo di nuovo.

Entrambi i passa ruota strappati.

Avete info in merito o è successo solo a me??
Grazie

Allego foto dell'anteriore sinistra che stà peggio.


Ciao, se e’ un problema di costruzione del passaruota, dovuto al tipo di materiale, secondo me ti conviene farteli ricambiare e trovare una soluzione alternativa, quel materiale si ritirerà sempre e strapperà dove ha il bullone. Potresti far mettere una barretta d alluminio dietro il passaruota fissata al suo bullone originale e poi con altre sue viti e rondelle nere più in alto, in modo da non far strappare via il tessuto del passaruota.
 
  • Like
Reactions: Camionaro