Passaggio alla Giulia Q4: Scegliere tra Usato Benzina, Usato Diesel o Noleggio a Lungo Termine?

Verificando sul mercato una Giulia Q2 è molto più alla mia portata rispetto alla Q4. Però secondo voi passare dalla giulietta trazione anteriore ad una Giulia per esempio 200cv Benzina Q2 solo posteriore è facilmente gestibile? Su percorsi cittadini e autostrada immagino nessun problema, invece su percorsi più impegnativi come di montagna oppure in inverno su strade ghiacciate o innevate, trovate che il Q2 sia penalizzante? Oppure ha una tecnologia sufficiente per aiutare a tenerla in strada anche nelle condizioni meteo più difficili?
Tranquillo, se il manico c’è, non avrai problemi
Io sono passato da una tranquilla Citroen C4hdi 110cv ad una Giulia 200cv benzina, e dopo pochi km ero già padrone ed in simbiosi con la Giulia, auto eccezionale che non ha pari
Proprio oggi ho percorso quasi 200km in giro per per le colline Toscane, una goduria, la Giulia è un’auto che non ha eguali ne oggi ne domani
 
considerato che è difficile rinunciare a Giulia e visto l'uso che ne fai ti consiglio un bel benzina.... direi in acquisto.
Concordo, anche se da quello che ho capito sembra non ci siano molti usati a benzina.
Il noleggio dovresti valutare costi iniziali e totali e se puoi scaricare le tasse sul veicolo sempre che tu sia un imprenditore.
Se non è così di solito i costi del noleggio sono alti. Se devi tenerla solo 3 anni se riesci un usato, perderai sicuramente di meno e a rivenderla non ci perderai molto specialmente perché molto ricercata.
Ciao
 
Concordo, anche se da quello che ho capito sembra non ci siano molti usati a benzina.
Il noleggio dovresti valutare costi iniziali e totali e se puoi scaricare le tasse sul veicolo sempre che tu sia un imprenditore.
Se non è così di solito i costi del noleggio sono alti. Se devi tenerla solo 3 anni se riesci un usato, perderai sicuramente di meno e a rivenderla non ci perderai molto specialmente perché molto ricercata.
Ciao
analisi decisamente condivisibile.....
 
Verificando sul mercato una Giulia Q2 è molto più alla mia portata rispetto alla Q4. Però secondo voi passare dalla giulietta trazione anteriore ad una Giulia per esempio 200cv Benzina Q2 solo posteriore è facilmente gestibile? Su percorsi cittadini e autostrada immagino nessun problema, invece su percorsi più impegnativi come di montagna oppure in inverno su strade ghiacciate o innevate, trovate che il Q2 sia penalizzante? Oppure ha una tecnologia sufficiente per aiutare a tenerla in strada anche nelle condizioni meteo più difficili?

non ti devi preoccupare, per due ragioni: la prima è che il comportamento dinamico della Giulia è così neutro e la sua tenuta di strada così buona che praticamente sei incollato alla strada, molto più che con una Giulietta. La seconda è che non appena fai qualcosa di sbagliato e che potrebbe metterti in difficoltà - tipo accelerare in curva a forte velocità o su strada bagnata - l'elettronica taglia tutto: senti la pinza interna dietro che frena e il motore che si smorza. È un comportamento del quale ci si lamenta in genere, ma è fatto per la sicurezza di chi guida: la macchina non sovrasterza e tu vai tranquillo...
La Q4 presa così per pura sicurezza astratta non vale la pena secondo me. O ti servono prestazioni al limite (più trazione) o veramente vai spessissimo su fondi sdrucciolevoli. Di per se altrimenti ha solo svantaggi (maggior peso, maggiori consumi, minor divertimento e minor angolo di sterzata).

Detto questo, per girare la maggior parte del tempo a Torino, io la Giulia la lascerei perdere...
 
  • Like
Reactions: Alessandr0
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Assolutamente no diesel. Nel caso di Q2, gestibilissima (persino senza Q2 come la mia) su qualunque fondo, limiti fisici a parte su salite innevate. Prezzo tra 3 anni potrebbe essere una piacevole sorpresa, non dico più alto di ora ma.... potrebbe anche! ammesso che sarai ancora dell'idea di vendere.