Passaggio alla Giulia Q4: Scegliere tra Usato Benzina, Usato Diesel o Noleggio a Lungo Termine?

Alessandr0

Alfista principiante
27 Aprile 2023
10
6
5
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,
come anticipato dal titolo, sto pianificando di fare un passo avanti l'anno prossimo sostituendo la mia attuale Giulietta 1.6 JTDm da 105cv, nera e con 106.000 km all'attivo, che ha ormai 8 anni di vita. L'obiettivo è concedermi il piacere di guidare una delle macchine più belle e ben progettate: la Giulia Q4.
Di solito percorro circa 10.000 km all'anno, principalmente in città a Torino. Inoltre, almeno una volta alla settimana (spesso anche due volte), percorro 70 km totali in autostrada per andare e tornare in ufficio.

Ho in mente di tenere la Giulia per circa 3 anni, prima di passare a qualcosa di più spazioso. Attualmente, sto esaminando le opzioni più adatte alla mia situazione, tenendo conto del budget disponibile. Ho individuato tre possibilità:
1. Acquistare un'auto usata a benzina

2. Acquistare un'auto usata diesel

3. Noleggio a lungo termine: (su una Giulia usata)

Chiedo gentilmente il vostro aiuto nel farmi capire quale tra queste opzioni potrebbe essere la più adatta alle mie esigenze. Accolgo con gratitudine ogni consiglio e suggerimento. Grazie in anticipo!
 
Ciao a tutti,
come anticipato dal titolo, sto pianificando di fare un passo avanti l'anno prossimo sostituendo la mia attuale Giulietta 1.6 JTDm da 105cv, nera e con 106.000 km all'attivo, che ha ormai 8 anni di vita. L'obiettivo è concedermi il piacere di guidare una delle macchine più belle e ben progettate: la Giulia Q4.
Di solito percorro circa 10.000 km all'anno, principalmente in città a Torino. Inoltre, almeno una volta alla settimana (spesso anche due volte), percorro 70 km totali in autostrada per andare e tornare in ufficio.

Ho in mente di tenere la Giulia per circa 3 anni, prima di passare a qualcosa di più spazioso. Attualmente, sto esaminando le opzioni più adatte alla mia situazione, tenendo conto del budget disponibile. Ho individuato tre possibilità:
1. Acquistare un'auto usata a benzina

2. Acquistare un'auto usata diesel

3. Noleggio a lungo termine: (su una Giulia usata)

Chiedo gentilmente il vostro aiuto nel farmi capire quale tra queste opzioni potrebbe essere la più adatta alle mie esigenze. Accolgo con gratitudine ogni consiglio e suggerimento. Grazie in anticipo!
considerato che è difficile rinunciare a Giulia e visto l'uso che ne fai ti consiglio un bel benzina.... direi in acquisto.
 
considerato che è difficile rinunciare a Giulia e visto l'uso che ne fai ti consiglio un bel benzina.... direi in acquisto.
Grazie per il consiglio. Secondo te se dopo 3 anni la volessi rivendere è una vettura che tiene il prezzo o ci perderei tanto di svalutazione?
 
Grazie per il consiglio. Secondo te se dopo 3 anni la volessi rivendere è una vettura che tiene il prezzo o ci perderei tanto di svalutazione?
secondo il mio parere, personale, una Giulia a benzina tra 3 anni manterrà un valore alto, anche perché in previsione della fine dei motori termici riuscire ad entrare in possesso dell’ultima vera auyo a benzina la farà aumentare di valore sul mercato dell’usato
 
Grazie per il consiglio. Secondo te se dopo 3 anni la volessi rivendere è una vettura che tiene il prezzo o ci perderei tanto di svalutazione?
Con l’avvento delle auto “strane” credo che il prezzo si manterrà alto nel tempo
 
Verificando sul mercato una Giulia Q2 è molto più alla mia portata rispetto alla Q4. Però secondo voi passare dalla giulietta trazione anteriore ad una Giulia per esempio 200cv Benzina Q2 solo posteriore è facilmente gestibile? Su percorsi cittadini e autostrada immagino nessun problema, invece su percorsi più impegnativi come di montagna oppure in inverno su strade ghiacciate o innevate, trovate che il Q2 sia penalizzante? Oppure ha una tecnologia sufficiente per aiutare a tenerla in strada anche nelle condizioni meteo più difficili?
 
Verificando sul mercato una Giulia Q2 è molto più alla mia portata rispetto alla Q4. Però secondo voi passare dalla giulietta trazione anteriore ad una Giulia per esempio 200cv Benzina Q2 solo posteriore è facilmente gestibile? Su percorsi cittadini e autostrada immagino nessun problema, invece su percorsi più impegnativi come di montagna oppure in inverno su strade ghiacciate o innevate, trovate che il Q2 sia penalizzante? Oppure ha una tecnologia sufficiente per aiutare a tenerla in strada anche nelle condizioni meteo più difficili?
tutto dipende dalla tua sensibilità di guida, una trazione posteriore ha un comportamento dinamico ben diverso da una anteriore e dei limiti maggiori in caso di neve.
Personalmente preferisco le trazioni posteriori su tutti i tipi di fondo stradale in quanto la sincerità di comportamento non viene mai meno, è più facile da correggere e più prevedibile. Essendo un Alfa ha una stabilità su tutti i tipi di fondo decisamente eccezionale, però è indubbio che un trazione posteriore sulla neve in particolari salite può creare qualche problema maggiore di una anteriore.
Se scegli il Q4 avrai tutti i vantaggi del posteriore e solo in emergenza le quattro ruote motrici (si attivano solo in caso di necessità non essendo una quattro permanente).... quindi se devi fare strade che possano presentare salite impegnative su fondo nevoso ti conviene sicuramente il Q4.... dopodichè la mia è un posteriore e ci viaggio benissimo anche sulla neve.
La tecnologia aiuta tanto, ma non dimenticare mai che vi sono dei limiti oltre i quali la stessa non riesce a gestire... purtroppo tutta questa tecnologia ha determinato che anche sulla neve succedono incidenti particolarmente gravi... quando non c'era sulla neve viaggiava forte solo chi era veramente capace e gli incidenti erano prevalentemente di modesta entità.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Verificando sul mercato una Giulia Q2 è molto più alla mia portata rispetto alla Q4. Però secondo voi passare dalla giulietta trazione anteriore ad una Giulia per esempio 200cv Benzina Q2 solo posteriore è facilmente gestibile? Su percorsi cittadini e autostrada immagino nessun problema, invece su percorsi più impegnativi come di montagna oppure in inverno su strade ghiacciate o innevate, trovate che il Q2 sia penalizzante? Oppure ha una tecnologia sufficiente per aiutare a tenerla in strada anche nelle condizioni meteo più difficili?
Le Q2 benzina da quel che vedo sono ben rare nell'usato. Di solito si trovano le ordinarie trazione posteriore. Comunque la Q2, che posseggo, su neve con pneumatici adeguati si comporta più che bene. Direi anche che mi ha stupito in quanto, provenendo anche io da trazione anteriore pensavo di trovarmi male ma così non è stato. È appena il caso di far presente che con pneumatici estivi su neve proprio non va
 
  • Like
Reactions: Alessandr0