Passaggio allo Stelvio Q4: Scegliere tra Usato Benzina, Usato Diesel o Noleggio a Lungo Termine?

E se fossero invece 2 le volta alla settimana in cui percorro 70 km totali in autostrada per andare e tornare in ufficio? Il Diesel patirebbe ?
Avrebbe una occasione in più per rigenerare, quindi patirebbe meno :)
Però su 10.000 km, visto anche i costi del gasolio quasi uguali al benzina e la possibilità di acquistare un esemplare con qualche km "nascosto", cercherei un benzina, che in media ha fatto meno km a prescindere.
 
Vi ringrazio molto per il vostro consiglio di andare sul benzina, ma purtroppo supererebbe il mio budget da tutti i punti di vista: costo d’acquisto, bollo, carburante e consumi. Per questo che sto cercando di capire se l’opzione Diesel è fattibile. Inoltre non riesco a capire come fa un motore diesel di ultima generazione avere tutte ste problematiche se non lo usi per forza in autostrada. La mia Giulietta l’ho utilizzata per anni esclusivamente in città di Torino e non ha mai patito nulla. Invece di progredire siamo andati indietro ?? Sono sicuro che mi manca qualche informazione, spero che qualcuno mi possa dare una mano a comprendere
 
Anch'io consiglio il benzina per la tua percorrenza, sia come kilometraggio che tipologia.
Di bollo costa un po' meno del 210 cv diesel e un po' di più del 190 :), in ogni caso non è quello che sposta i conti.
Per i consumi dipende molto da quanto spingi, non pensare di poter fare tanto di più dei 10,5 - 11 km/l se vai a velocità codice in autostrada, mentre è molto facile arrivare sugli 8 km/l (e anche meno) in città.
Quattroruote da sui 10,4 km/l di media rilevati, ma secondo me solo se vai piano. E la Stelvio invita a spingere ;)
Confermo che i consumi del 200 cv sono quelli e che per il tuo utilizzo un qualsiasi diesel di nuova generazione è sconsigliato.
 
Confermo che i consumi del 200 cv sono quelli e che per il tuo utilizzo un qualsiasi diesel di nuova generazione è sconsigliato.
Sconsigliato sulla base di cosa? Ci sono delle fonti che avete consultato da potermi condividere?
 
Vi ringrazio molto per il vostro consiglio di andare sul benzina, ma purtroppo supererebbe il mio budget da tutti i punti di vista: costo d’acquisto, bollo, carburante e consumi. Per questo che sto cercando di capire se l’opzione Diesel è fattibile. Inoltre non riesco a capire come fa un motore diesel di ultima generazione avere tutte ste problematiche se non lo usi per forza in autostrada. La mia Giulietta l’ho utilizzata per anni esclusivamente in città di Torino e non ha mai patito nulla. Invece di progredire siamo andati indietro ?? Sono sicuro che mi manca qualche informazione, spero che qualcuno mi possa dare una mano a comprendere
il bollo sarebbe molto simile, a metà tra la diesel 190 e 210 cv. A meno che tu non cerchi una 160 cv. Sul carburante adesso abbiamo un 2% di differenza.
Il consumo è sicuramente maggiore sul benzina, almeno un 20% se non più. Su 10000 km sono circa 50€ al mese la differenza di spesa sul carburante. Considera però che i diesel adesso hanno anche il serbatoio di Adblue da riempire, non so ogni quanti km però.
I diesel attuali hanno il fap ( o Dpf o altre sigle) che per eliminare i residui carboniosi che si formano ogni tot km inietta gasolio nel fap e li brucia. Questo processo dura un po' di tempo, 5-10 minuti credo, e si nota perchè aumenta leggermente il consumo in quel tratto di strada, e il motore deve essere ad un regime costante. Per cui se succede in autostrada o in un percorso un po' lungo no problem, se invece mentre è attivo il processo tu ti devi fermare (e questo processo non viene segnalato, parte in automatico senza segnalarlo), la volta dopo che prendi la macchina il processo deve partire dall'inizio. Se fai sempre tragitti corti alla fine il fap si intasa e va pulito in officina. Ergo spendi soldi e sei senza macchina un giorno.
 
  • Like
Reactions: Alessandr0
Sconsigliato sulla base di cosa? Ci sono delle fonti che avete consultato da potermi condividere?
E' sufficiente che navighi un pò il forum con i problemi lamentati da chi ha diesel con ADBlue, rigenerazioni e recovery.
Se fai sostanzialmente tragitti cittadini il diesel non è consigliato (e forse neanche la Stelvio ma al cuor non si comanda ;)) e non solo per i km percorsi.
 
Per i consumi in soldoni la differenza è di circa 700 euro ogni 10000km, oggi qualcosa di più visto l'aumento del prezzo base dei carburanti.
Il Diesel è forse il miglior monoturbina sul mercato con tutti i difetti di un diesel con dpf ed adblue, od anche senza per i primi due anni.
Il tagliandone del diesel a 100k km probabilmente è un poco più alto di quello del benzina e se si rompe la pompa del diesel sono guai seri.
In definitiva diesel se sei un over 20000km anno, altrimenti il benzina beve molto, ma concede un divertimento da vera alfa.
Quello che deve essere chiaro è che il diesel di giulia stelvio non è il diesel di un om leoncino e quindi attenta manutenzione, qualità dei carburanti e cambio dell'olio quanto più frequente possibile..
Se cerchi un usato per logica solo i motori benzina possono avere bassi chilometraggi per anno di vita, per i diesel il rischio schilometrati diventa concreto, nessuno si imbarcherebbe in un diesel senza percorrere almeno 20000km anno e forse anche qualcosa di più.
Poi c'è sempre la macchina che il venditore ti racconta essere del pensionato che adora tenerla lucida a specchio nel garage e che non la tira fuori per paura che camminando si impolveri, ma questa è mitologia da autosalone.
 
Ultima modifica:
Queste tabelle ti danno un'idea di quanto sono frequenti le diverse motorizzazioni della Stelvio.
È stato analizzato un campione casuale di 3032 Stelvio immatricolate in Italia dal 2017 ad oggi.
I risultati ottenuti coincidono con l'offerta di Stelvio usate controllata su Autoscout il 23 agosto

Screenshot 2023-10-02 at 21.17.02.png


Con i motori benzina (Quadrifoglio esclusa) sono stati fatti in media 57.500 chilometri alla prima revisione (14.000 chilometri all'anno) e 77.300 alla seconda (13.200 chilometri all'anno).
Con i motori diesel sono stati fatti in media 87.500 chilometri alla prima revisione (21.000 chilometri all'anno) e 108.500 alla seconda (18.000 chilometri all'anno).
Nota bene: i dati prendono per veri i chilometri registrati alle revisioni
 
Ultima modifica:
 
  • Like
Reactions: alfafranz
Pubblicità - Continua a leggere sotto