Aggiorno questa discussione per raccontare la mia esperienza con queste pastiglie.
Premetto che ho riportato tutti i vostri contributi ed osservazioni alla frenotecnica a cui mi sono rivolto per valutare bene e non sbagliare prodotto. Mi ha detto che hanno numerosi clienti con Giulia e Stelvio che montano queste pastiglie, chi su impianto originale, chi su dischi sportivi e sono generalmente soddisfatti per uso stradale. Così ho deciso di provarle, per il momento solo le anteriori. Dal montaggio ho percorso circa 1500 km , effettuando uno scrupoloso rodaggio, così come mi è stato consigliato. Devo dire che non ho riscontrato nessuna problematica particolare nella gestione delle piccole frenate o rallentamenti o in coda, non so se perchè magari il non averle abbinate a dischi nuovi non le fa esprimere al 100% delle loro potenzialità o se perchè ho l' abitudine a gestire impianti molto performanti dalla mia esperienza di pista con la moto. Però devo dire che ho trovato molto migliorata la frenata in quei tratti in discesa che percorro ogni mattina, specie al fondo dei due rettilinei (sempre in discesa) in cui cerco di sorpassare le macchine lente per non averle da tappo nei circa 30 km di curve che devo fare per scendere dalla collina dove abito al lavoro. Occorre molta meno pressione sul pedale per avere un rallentamento efficace e non ho più la sensazione di una macchina difficile da rallentare quando freno in discesa da media e alta velocità. Il mordente è ottimo. Ho anche provocato intenzionalmente l' intervento dell' anticollisione arrivando bello deciso a ridosso della colonna ferma. L' intervento è sicuramente "maschio", più che con le Ate che ho sostituito, ma la macchina fa quello che deve, si ferma. Col freddo (stamattina da me eravamo a -5) la prima frenata è poca cosa, inferiore alle pastiglia standard, la seconda uguale, poi frenano forte. Ho preso l' abitudine di frenare leggermente nel vialetto fuori dal giardino e di fatto il riscaldamento è un "non problema". Anche in autostrada dopo diversi km senza frenare la prima frenata è sempre efficace. Altra caratteristica è che fanno un po' di polvere, non si nota particolarmente a vista, ma se si passa un dito sul cerchio sì.
Anche io come Ricc le trovo troppo vistose ed ho verniciato l' esterno con una bomboletta nera di vernice resistente alle alte temperature per le marmitte, avendo cura di nastrare la parte con l' omologazione per lasciarla visibile. Ho ordinato anche le posteriori, aggiornerò poi dopo averle montate.