Pastiglie ebc gialle su Stelvio veloce 210 cv Q4

Maxeffe

Alfista principiante
30 Novembre 2024
33
27
19
Regione
Liguria
Alfa
Stelvio
Buongiorno, in occasione del cambio gomme per mettere le invernali sulla mia Stelvio Veloce Q4 210 cv del 2022 il gommista mi ha fatto notare che le pastiglie non hanno ancora molta vita, specie le posteriori. Non posso dire che la macchina freni male, ma ci sono situazioni, specie nelle frenate da media ed alta velocità o in discesa (abito in collina e ne faccio 30 km ogni mattina per andare al lavoro) in cui non mi dispiacerebbe un po' di mordente in più. Sono passato dal ricambista (specializzato in freni) e mi ha consigliato di provare le ebc gialle che dovrebbero avere le caratteristiche che cerco. Preciso che la macchina ha 65000 km , i dischi posteriori sono in ottime condizioni, quelli anteriori al tatto fanno sentire il dentino ma sicuramente non sono ancora da cambiare. Volevo sapere se qualcuno che ha già montato queste pastiglie ha un riscontro da darmi , eventuali pregi e difetti.
Grazie.

Se metti quelle pastiglie ti consiglio di mettere anche i dischi nuovi anche perché fai tragitti collinari fa quello che ho capito e quindi i freni li usi abbastanza ovviamente con le pastiglie più performante e molto probabile che sia le pastiglie che i dischi durerà meno…

• Like
Reactions: kormrider
Buongiorno, in occasione del cambio gomme per mettere le invernali sulla mia Stelvio Veloce Q4 210 cv del 2022 il gommista mi ha fatto notare che le pastiglie non hanno ancora molta vita, specie le posteriori. Non posso dire che la macchina freni male, ma ci sono situazioni, specie nelle frenate da media ed alta velocità o in discesa (abito in collina e ne faccio 30 km ogni mattina per andare al lavoro) in cui non mi dispiacerebbe un po' di mordente in più. Sono passato dal ricambista (specializzato in freni) e mi ha consigliato di provare le ebc gialle che dovrebbero avere le caratteristiche che cerco. Preciso che la macchina ha 65000 km , i dischi posteriori sono in ottime condizioni, quelli anteriori al tatto fanno sentire il dentino ma sicuramente non sono ancora da cambiare. Volevo sapere se qualcuno che ha già montato queste pastiglie ha un riscontro da darmi , eventuali pregi e difetti.
Grazie.
Le ebc gialle sono pastiglie da pista e vanno scaldate, oltre al fatto che devono essere abbinate con dischi appositi ad alto tenore di carbonio altrimenti non frenano niente e dopo due pinzate puoi già buttare via i dischi. In alternativa puoi provare le ebc verdi o le rosse che sono nettamente superiori a quelle di serie.

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie del tuo contributo. Il ricambista della frenotecnica a cui mi sono rivolto in realtà mi ha presentato le gialle come pastiglie stradali sportive, adatte ad una vettura pesante come la Stelvio e magari a track day "entry level" (che ovviamente non faccio con la Stelvio diesel) ma non di più. Mi ha garantito che basta una frenata per scaldarle se le temperature sono molto rigide, intorno allo 0 o sotto, mentre sono pronte subito con temperature più miti. Nel catalogo che mi ha mostrato come pastiglie race della ebc, in ordine crescente di prestazione pura, ci sono le Blue, Orange, RP1, RPX tutte con caratteristiche superiori alle gialle, ma non adatte all' uso stradale che ne farei io.
Sarebbe interessante a questo punto avere un feedback da chi le ha già montate.

Ci sono anche molte altre marche di pastiglie sportive ma le ebc essendo le più economiche vanno per la maggiore.. tarox brembo e ferrodo hanno la loro linea sportive/pista ma e un attimo spendere 300 euro di sole pastiglie freno.. poi come ti dicevo durano molto meno delle originali.. se non ti interessa la durata e spesa ok altrimenti metti originali e via..

ti sconsiglio le ebc gialle, che monto sulla mia, in quanto l'effetto frenante con le pinze anteriori brembo è effettivamente troppo marcato. Quando sono in fila è difficile modulare quel piccolo effetto frenante che servirebbe per utilizzare al meglio il convertitore di coppia. Si ottengono effetti frenanti troppo drastici con saltellamenti fino al bloccaggio e rumoracci vari. Quando interviene l'anticollisione, speriamo molto raramente, l'effetto è veramente eccessivo, mentre nell'uso normale al contrario schiacciare il freno con delicatezza è molto appagante.
Scegli le versioni rosse, probabilmente più adatte al tipo di impianto ed alla taratura della pompa abs e relativo software by wire.
Per i dischi, io ho messo dei brembo nuovi sull'anteriore ed ho lasciato l'originale su posteriore, nessun problema. Eviterei dischi forati o baffati perchè strutturalmente più deboli e non giustificati dall'esigenza di migliorare ulteriormente la frenata.

Grazie Ricc, sei stato molto chiaro. Per rumoracci intendi che fischiano ? Ne approfitto anche per chiederti anche un feedback sul comportamento a freddo e/o sul bagnato.
Condivido in toto anche la tua considerazione sui dischi.

no non fischiano vibrano producendo un rumore di tipo a bassa frequenza, appena alleggerisci non la tieni più e quando spingi appena di più mordono i dischi con troppo vigore. Daltronde il sistema non è diretto bensì by wire e la pressione sulle pasticche la decide la centralina abs, evidentemente si aspetta l'effetto finale delle pasticche originali ed invece si trova sotto delle pasticche con indice d'attrito maggiore.
Per il resto frenare frena eccome, ma si potrebbero ottenere gli stessi effetti con le ebc rosse evitando i difetti nelle frenate leggere.
Io ho l'abitudine di scaldare le pasticche appena mi muovo e ti assicuro che non ci sono problemi dopo la prima leggera frenatina vanno in temperatura e non creano più problemi, in autostrada mai avuti problemi. Le gialle sporcano assai, ma tutto non si può avere.
Altro difetto è che sono gialle e mi tocca sempre dipingerle di nero per tornare a colori normali.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Maxeffe
Aggiorno questa discussione per raccontare la mia esperienza con queste pastiglie.
Premetto che ho riportato tutti i vostri contributi ed osservazioni alla frenotecnica a cui mi sono rivolto per valutare bene e non sbagliare prodotto. Mi ha detto che hanno numerosi clienti con Giulia e Stelvio che montano queste pastiglie, chi su impianto originale, chi su dischi sportivi e sono generalmente soddisfatti per uso stradale. Così ho deciso di provarle, per il momento solo le anteriori. Dal montaggio ho percorso circa 1500 km , effettuando uno scrupoloso rodaggio, così come mi è stato consigliato. Devo dire che non ho riscontrato nessuna problematica particolare nella gestione delle piccole frenate o rallentamenti o in coda, non so se perchè magari il non averle abbinate a dischi nuovi non le fa esprimere al 100% delle loro potenzialità o se perchè ho l' abitudine a gestire impianti molto performanti dalla mia esperienza di pista con la moto. Però devo dire che ho trovato molto migliorata la frenata in quei tratti in discesa che percorro ogni mattina, specie al fondo dei due rettilinei (sempre in discesa) in cui cerco di sorpassare le macchine lente per non averle da tappo nei circa 30 km di curve che devo fare per scendere dalla collina dove abito al lavoro. Occorre molta meno pressione sul pedale per avere un rallentamento efficace e non ho più la sensazione di una macchina difficile da rallentare quando freno in discesa da media e alta velocità. Il mordente è ottimo. Ho anche provocato intenzionalmente l' intervento dell' anticollisione arrivando bello deciso a ridosso della colonna ferma. L' intervento è sicuramente "maschio", più che con le Ate che ho sostituito, ma la macchina fa quello che deve, si ferma. Col freddo (stamattina da me eravamo a -5) la prima frenata è poca cosa, inferiore alle pastiglia standard, la seconda uguale, poi frenano forte. Ho preso l' abitudine di frenare leggermente nel vialetto fuori dal giardino e di fatto il riscaldamento è un "non problema". Anche in autostrada dopo diversi km senza frenare la prima frenata è sempre efficace. Altra caratteristica è che fanno un po' di polvere, non si nota particolarmente a vista, ma se si passa un dito sul cerchio sì.
Anche io come Ricc le trovo troppo vistose ed ho verniciato l' esterno con una bomboletta nera di vernice resistente alle alte temperature per le marmitte, avendo cura di nastrare la parte con l' omologazione per lasciarla visibile. Ho ordinato anche le posteriori, aggiornerò poi dopo averle montate.

Aggiorno in quanto ho montato anche le ebc gialle posteriori dopo che si è accesa la spia di usura delle ate che montavo. Sono contentissimo del risultato ottenuto ed è un upgrade che ritengo ottimo sull' impianto originale per avere una frenata migliore nell' uso stradale. La frenata migliora in ogni frangente e personalmente non ho riscontrato problemi di gestione nelle piccole frenate o in coda. Ho preso l' abitudine di fare un paio di frenate nel vialetto fuori casa quando parto con temperature rigide e sono pronte. Per quella che è la mia esperienza con queste pastiglie le ritengo molto più un prodotto stradale sportivo che una pastiglia da pista (infatti ebc ha in catalogo 4 serie di pastiglie più orientate verso la pista con prestazioni superiori a queste) e non ho riscontrato i difetti tipici delle pastiglie racing su strada, eccetto un pochino di polvere in più.

X