Pastiglie freni

Francesco Vidor

Alfista principiante
24 Aprile 2019
131
49
29
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Altre Auto
Renault Clio 1.4 dci
Ciao ho da due giorni un strano rumore quando freno, ammetto che venerdì mi son un Po divertito con la 156 su per un passo e da lì ho cominciato a sentire un rumore quando freno, sapevo che dovevo cambiar le pastiglie ( ha detta di quello che mi ha dato la macchina) ma fin ora mai avuto problemi. Oggi vado a controllare le pastiglie e noto che ha ancora un bel spessore sia sulla ruota dx e sx.....però non son riuscito a vedere la pastiglia interna....può esser che si sia consumata solo da una parte?
 
Non si può escludere senza vederle... probabile comunque che si siano "vetrificate" a causa dell'uso intenso.
Quindi potrei recuperarle? Almeno per ora....che cmq di solito vado abbastanza tranquillo....
Dovrei guardarle anche quella interna ed eventualmente smontarle e darci una passata con la carta vetrata?[emoji848]
 
Quindi potrei recuperarle? Almeno per ora....che cmq di solito vado abbastanza tranquillo....
Dovrei guardarle anche quella interna ed eventualmente smontarle e darci una passata con la carta vetrata?[emoji848]
Puoi provare con la carta vetrata ma dal momento che le hai in mano io le cambierei...

Piuttosto sei sicuro che la rumorosità derivi dalle anteriori e non dalle posteriori?
 
Puoi provare con la carta vetrata ma dal momento che le hai in mano io le cambierei...

Piuttosto sei sicuro che la rumorosità derivi dalle anteriori e non dalle posteriori?
Eh hai ragione sul fatto di cambiarle ma son preso male con i soldi purtroppo....azz hai ragione non c avevo pensato a quelle dietro che poi non ho manco il freno a mano che funziona [emoji848][emoji848][emoji848]mi sa che domani mattina ne approfitto e do un occhiata a tutte e 4 davanti e dietro così ns approfitto pure a pulire le pinze e verniciarle [emoji41][emoji41][emoji41][emoji41]
Grazie della risposta
 
Con molta probabilità saranno le funi bloccate. Prova a lubrificarle con dello Svitol o analogo prodotto sbloccante...
Ma guarda sinceramente è successo a febbraio che ho sostituito le ruote (avevo le gomme ovalizzate) quando ho tirato giù la macchina dal cavalletto e rilasciato il freno a mano ho sentito un stock e da la non ha più funzionato....son due le cose o si son rotti i fili ( anche se insieme così mi sembra strano) o si son staccati dalla pinza.
Io un Po per pigria un Po per il poco tempo a disposizione non ho più controllato....Ma mo visto che devo guardare per le pastiglie do un occhiata pure a quello...che poi dal registro lo già controllato e proprio non tira nulla quindi al 90% o so staccati o so rotti [emoji2369][emoji2369][emoji2369]
 
Quando un filo del freno a mano si rompe, non funziona nemmeno quello buono. Entrambi sono collegati al filo principale che parte dalla maniglia del freno, tramite una specie di bilanciere. E per tanto se uno si rompe, non può funzionare l'altro.
 
se guardi su autodoc.. 4 pastiglie discrete tra i 20 e i 30 euro e ti passa il dolore...

occhio che magari sulle 156 si bloccavano le pinze...

quindi dalla padella alla brace...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se guardi su autodoc.. 4 pastiglie discrete tra i 20 e i 30 euro e ti passa il dolore...

occhio che magari sulle 156 si bloccavano le pinze...

quindi dalla padella alla brace...
No alla fine il rumore che sento presumo siano le pastiglie secche oltre al fatto che sono tutte rovinate sopra e una ha un segno che taglia tutta la pastiglia....invece il freno a mano è la corda sx rotta[emoji2369][emoji2369][emoji2369]
Cmq visto su autodoc pastiglie Brembo a 40 euro mi sa che prenderò quelle
20190501_135025.jpeg
20190501_135020.jpeg
 
  • Like
Reactions: kormrider