edsel
Alfista principiante
- 21 Gennaio 2019
- 67
- 16
- 9
- Regione
- Toscana
- Alfa
- 156
- Motore
- 1.8 tspark 16v
- Altre Auto
- chevrolet matiz
approfitto della discussione ero proprio entrato nel forum x domandare.anche io sabato sera ho fatto un pezzo di strada di montagna dove abito molto in discesa ( pendenza pazzesca ) con la mia 156.non era la prima volta ma stavolta a fine discesa mi e' capitato di dover fare una frenatona e ho sentito raschiare davanti in modo piuttosto forte e ho pensato subito alle pasticche freni.dopo poche ore ho ripreso la macchina e quando acceleravo specialmente con marce alte ( dalla 3 in poi ) e sotto i 2000 giri sentivo provenire dalla parte anteriore un rumore di strusciamento tipo quando rimane attaccato un pezzo di ramo di legno sotto la scocca che non si stacca e lo trascini sulla strada solo che questo rumore sembrava piu' metallico.oggi ho controllato le pasticche a vista senza smontarle e davanti da un lato 5 mm e dall'altro 8 mm ( la parte esterna dei 2 lati,quella interna non si vede ).dietro ho smontato solo una ruota e sono veramente finite del tipo 2 mm.decisione quindi di cambiarle tutte solo che ho visto su autodoc e ce ne sono decine ma non so' bene quali sono quelle indicate per la 156 1,8 tspark.se potete dirmi le specifiche mi fate un piacere cosi' mi tolgo un pensiero ( fra le altre cose su autodoc ci sono i filtri e ci sono un monte di specifiche per selezionare un tipo di pasticca e io non le conosco :la cosa migliore sarebbe conoscere il codice del produttore per qualsiasi tipo di ricambio).comunque a me la spia non si e' accesa.davanti le ha cambiate mio padre quindi non saprei come ha fatto e se ha fatto tutto bene soprattutto.visto che sono in fase di restauro sara' meglio essere sicuri della frenata,giusto?