Pastiglie freni

Scusate se mi permetto, ma mi pare che tutti brancolate nel buio...

Ma possibile che nel 2019 le persone ancora pensino che il nome (la marca) significhi qualcosa in termini di qualità???

Mio dio!

I supporti frenanti per le auto sono normati da specifica internazionale ASTM da oltre 70 anni.

È la specifica che infatti prevede i requisiti minimi ai quali i costruttori mondiali devono attenersi per la produzione di pastiglie, di dischi, di ganasce.

Perciò a parità di specifica, se una è Brembo da 90€ e una è Delcavolo a 9€, mi spiegate per quale motivo dovreste spendere 10 volte tanto per lo stesso prodotto??

Mica è un barattolo di marmellata che ha un gusto che indiscutibilmente ad alcuni piace ed altri no....
Quindi alla fine che siano brembo o nutella cambia solo la marca? Io per esempio su amazon ho trovato le brembo a 22 euro e son uguali a quelle di autodoc che contavano 40....pero il dubbio mi viene che mi son costate cosi poco.... pero le ho montate domenica e mi trovo bene non stridano, frenano bene....pero la differenza di soldi mi fa pensare che abbiano messo la marca brembo ma non siano brembo originali boooo....secondo me uno che non sa pensa sempre tanti soldi=piu qualità
 
Sono io il primo a sostenere che costo non sempre e' uguale a qualità e spesso si paga il marchio,
ma sotto un certo limite qualche dubbio mi viene; qua si parla, tolto i ricarico del rivenditore ,
di qualche euro a pastiglia, manco il materiale!
Poi non dubito che tutte rispettano le direttive, ma sotto il pedale la differenza tra una pastiglia e l'altra si sente eccome.
Come l'olio motore del supermercato, da etichetta rispettano tutti le specifiche, ma nessun meccanico ti dira' che sono buoni come quello che compra lui.
 
Ultima modifica:
Se proprio lo vuoi sapere, la Brembo ormai produce personalmente solo i prodotti di nicchia, il resto lo fa produrre a LPR senza marchio, per poi marchiare e inscatolare Brembo.

Io ho lavorato qualche mese fa allo stabilimento LPR di Piacenza per manutenzioni specializzate, i tecnici della fabbrica mi hanno detto queste cose.

No, la qualità può essere superiore allo standard ma non inferiore.

Il discorso fischi di pastiglie sui dischi è una roba che ha un valore se e solo se le superfici di contatto non sono usurate, altrimenti vale come il due di cuori a pinella.
 
Sono io il primo a sostenere che costo non sempre e' uguale a qualità e spesso si paga il marchio,
ma sotto un certo limite qualche dubbio mi viene; qua si parla, tolto i ricarico del rivenditore ,
di qualche euro a pastiglia, manco il materiale!
Poi non dubito che tutte rispettano le direttive, ma sotto il pedale la differenza tra una pastiglia e l'altra si sente eccome.
Come l'olio motore del supermercato, da etichetta rispettano tutti le specifiche, ma nessun meccanico ti dira' che sono buoni come quello che compra lui.

Senti, io sono un tecnico, mi rifiuto di sentire robe per sentito dire.

I meccanici ti dicono cose di questo tipo, allora chiedigli spiegazioni sulle specifiche...

Mi scappa da ridere...

Prima però chiedigli se legge e parla americano, perché le specifiche non sono disponibili in altre lingue...

A malapena hanno voglia di fare il loro lavoro, chi davvero legge cose del genere su 5 milioni di meccanici in Italia saranno forse 5....

Io se vuoi posso trovartele, e dirti le differenze tra l'una e l'altra.

Una fabbrica come LPR sforna 500.000 pastiglie a settimana, al costo di 15 cent l'una, con macchinari a controllo numerico...

Idem per una raffineria come la Saras di moratti, che sforna 7 tonnellate di olio 5/40 a carica (8 ore circa, 1litro 400 grammi) e lo vende allo stato a 36 cent il metrocubo....

Su, apri gli occhi
 
Ultima modifica:
Io ti consiglio olio a specifica API, che è l'unica che certifica la qualità del prodotto.

Ti racconto, sono stato a Karlsruhe (D) presso la raffineria di Miro, a manutenzionare l'impianto di infustamento oli per la commercializzazione.

Da un solo tubo di lubrificanti, partivano 7 nastri diversi, Alla fine dei quali fuoriuscivano i fustini chiusi ed etichettati.

1 di questi produce Motul a oltre 15 € il litro, da un altro nastro ma stesso tubo prodotto Pennasol a 3 € il litro.
Entrambi Api SN/CF, quindi eccellente per benzina e scadente per diesel..
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Scusate se mi permetto, ma mi pare che tutti brancolate nel buio...

Ma possibile che nel 2019 le persone ancora pensino che il nome (la marca) significhi qualcosa in termini di qualità???

Mio dio!

I supporti frenanti per le auto sono normati da specifica internazionale ASTM da oltre 70 anni.

È la specifica che infatti prevede i requisiti minimi ai quali i costruttori mondiali devono attenersi per la produzione di pastiglie, di dischi, di ganasce.

Perciò a parità di specifica, se una è Brembo da 90€ e una è Delcavolo a 9€, mi spiegate per quale motivo dovreste spendere 10 volte tanto per lo stesso prodotto??

Mica è un barattolo di marmellata che ha un gusto che indiscutibilmente ad alcuni piace ed altri no....
Flagello... giusto per capire meglio. Hai scritto :"È la specifica che infatti prevede i requisiti minimi ai quali i costruttori mondiali devono attenersi per la produzione di pastiglie, di dischi, di ganasce."
...ma riconosci che qualcuno possa produrre anche roba con "requisiti migliori dei minimi" o pensi che tutti i costruttori si siano attestati su 'requisiti minimi' e quindi non ci sia davvero nessuna differenza tra i vari marchi ?
Perché se fai di tutta l'erba un fascio, ce lo devi dimostrare che tutte le pastiglie sono uguali ! ...io mi auguro che qualche produttore più 'performante' (ed onesto) ci sia !
Boh ?
 
Ma secondo me l olio venduto al supermercato è uguale a quello che trovi dal ricambista solo che quest ultimo ci rincara di molto sopra.....è come a febbraio io per la frizione sono andato dal ricambista che vado di solito mi ha sparato 460 euro in internet stessa frizione modello marca l ho pagata 260....poi o alzo le mani ognuno ha i suoi pensieri su le varie cose....cmq flagello per il discorso delle pastiglie che fischiano non so io l anno scorso avevo cambiato pastiglie e dischi sulla bmw che avevo e inizialmente fischiavano sempre ( e non avevo montato io, pero ho visto montare e son sicuro che erano nuovi)....per me il discorso marca varia per qualità del materiale e lavorazione che fanno, ma in generale non solo per olio e pastiglie....poi ripeto ogni uno ha il suo pensiero....
 
Flagello... giusto per capire meglio. Hai scritto :"È la specifica che infatti prevede i requisiti minimi ai quali i costruttori mondiali devono attenersi per la produzione di pastiglie, di dischi, di ganasce."
...ma riconosci che qualcuno possa produrre anche roba con "requisiti migliori dei minimi" o pensi che tutti i costruttori si siano attestati su 'requisiti minimi' e quindi non ci sia davvero nessuna differenza tra i vari marchi ?
Perché se fai di tutta l'erba un fascio, ce lo devi dimostrare che tutte le pastiglie sono uguali ! ...io mi auguro che qualche produttore più 'performante' (ed onesto) ci sia !
Boh ?

Ma certamente, infatti è scritto sulla specifica con le varie barra 1 barra 2 e così via...

Non pretendere che possa scrivere in 3 minuti ciò che all'uomo servono decenni per svilupparlo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto