Pastiglie Sbriciolate

Piccolo aggiornamento se vi interessa, ho avuto modo di mettere mano e guardare con i miei occhi queste pastigli sbriciolate a dire del meccanico. Punto 1: sono a metà dello spessore e quello che lui diceva essere materiale mancante nella parte alta della pastiglia é proprio la conformazione della pastiglia avendo in casa le originali nuove. Le pastiglie non sono si sono consumate in maniera ottimale ma la situazione non é drammatica. Punto 2: ho fatto il check dal gommista che in maniera geniale e iperprofessionale mi aveva consegnato il treno di estive su ruote 18” non equilibrate. Conclusioni: le pastigli hanno avuto una usura precoce dovuta sicuro a chi ha guidato la macchina prima di me. La vibrazione in frenata ad alte velocità non era dovuta ai disci o alle paste anomale ma solo alla mancanza di corretta equilibratura delle ruote - parliamo di 15/30g a ruota che credo non sia trascurabile. Cambiate le paste vi scrivo se é tutto risolto. Grazie a tutti per l’intereasse.
 
Piccolo aggiornamento se vi interessa, ho avuto modo di mettere mano e guardare con i miei occhi queste pastigli sbriciolate a dire del meccanico. Punto 1: sono a metà dello spessore e quello che lui diceva essere materiale mancante nella parte alta della pastiglia é proprio la conformazione della pastiglia avendo in casa le originali nuove. Le pastiglie non sono si sono consumate in maniera ottimale ma la situazione non é drammatica. Punto 2: ho fatto il check dal gommista che in maniera geniale e iperprofessionale mi aveva consegnato il treno di estive su ruote 18” non equilibrate. Conclusioni: le pastigli hanno avuto una usura precoce dovuta sicuro a chi ha guidato la macchina prima di me. La vibrazione in frenata ad alte velocità non era dovuta ai disci o alle paste anomale ma solo alla mancanza di corretta equilibratura delle ruote - parliamo di 15/30g a ruota che credo non sia trascurabile. Cambiate le paste vi scrivo se é tutto risolto. Grazie a tutti per l’intereasse.
se posso dire la mia è chi a guidato prima ci ha dato dentro..
non quanto me .. (giulia veloce benzina)
primo set pastiglie avanti e dietro 6020km finite cambiate a 6300.
.erano senza auto di cortesia..
ora ho10900kme oggi mi si è accesa la spia..
piedino..
alte prestazioni alto consumo..
ma quanto mi diverto..:tumblr_l50:
 
La mia (180 cv AT8) l'ho presa aziendale con 36600 km, a 40 mila circa si è accesa la spia e dopo poco ho dovuto cambiare le pastiglie anteriori...(temo siano andati veramente forte in concessionaria).

Quanti km avete fatto prima di cambiare le pastiglie anteriori ? Il sensore è presente anche dietro o è presente solo per i freni anteriori ?
 
La mia (180 cv AT8) l'ho presa aziendale con 36600 km, a 40 mila circa si è accesa la spia e dopo poco ho dovuto cambiare le pastiglie anteriori...(temo siano andati veramente forte in concessionaria).

Quanti km avete fatto prima di cambiare le pastiglie anteriori ? Il sensore è presente anche dietro o è presente solo per i freni anteriori ?
La mia attualmente ha poco meno di 53000 km e le pastiglie sono sempre quelle originali.
Non si è ancora accesa la spia, però le ho fatte verificare e le anteriori sono vicine alla fine; approfitterò del cambio gomme per farle sostituire, dato che ci farei circa altri 5000 km e a me torna molto male organizzarmi per lasciare la macchina in officina.
Il mio stile di guida è abbastanza sportivo, percorrenze sono "miste". Con la precedente auto mi duravano tra i 60k ed i 70k km quindi non ci sono grosse differenze rispetto alla Giulia (l'ho presa usata che ne aveva 35k, non so come siano stati fatti).
Il sensore è presente anche dietro (così almeno mi hanno detto in Alfa).
 
Sulla 147 le pastiglie anteriori le cambiavo sui 65 mila km ! La Giulia sembra "mangiare" le pastiglie....e lo si vede anche dalla elevata polvere in carbonio che si deposita sui cerchi anteriori !
Sicuramente sulla AT8 le pastiglie sono ancora più morbide rispetto la versione col manuale...il freno lo si usa maggiormente...risultato le pastiglie durano meno...

La mia però a poco più di 40 mila...aveva le pastiglie anteriori da buttare e questo è un segnale piuttosto evidente di come sia stata usata l'auto in precedenza dalla concessionaria (e/o da possibili clienti venuti a provarla !)...sicuramente non l'hanno risparmiata !!!
 
Sulla 147 le pastiglie anteriori le cambiavo sui 65 mila km ! La Giulia sembra "mangiare" le pastiglie....e lo si vede anche dalla elevata polvere in carbonio che si deposita sui cerchi anteriori !
Sicuramente sulla AT8 le pastiglie sono ancora più morbide rispetto la versione col manuale...il freno lo si usa maggiormente...risultato le pastiglie durano meno...

La mia però a poco più di 40 mila...aveva le pastiglie anteriori da buttare e questo è un segnale piuttosto evidente di come sia stata usata l'auto in precedenza dalla concessionaria (e/o da possibili clienti venuti a provarla !)...sicuramente non l'hanno risparmiata !!!
Per quella che è la mia personale esperienza, ti posso dire che la serie 3 sporcava i cerchi con la medesima velocità di questa, e le pastiglie mi duravano 60-70k km, grossomodo come questa....probabilmente nel tuo caso la macchina è stata usata anche per i test drive, immagino su percorsi perlopiù urbani, e quindi è verosimile un consumo superiore alla media.
Vedrai che il treno di pastiglie che hai montato adesso durerà di più, a meno che tu non abiti in montagna o non faccia moltissimo percorso urbano.
La cosa che invece Giulia mangia in maniera molto veloce, a quanto ho potuto constatare, sono le gomme anteriori....la cinematica di sterzo e gli angoli di assetto che hanno adottato sono molto aggressivi dal punto di vista del consumo. Quello che in maniera macroscopica avvertiamo come "saltellamento" in manovra, a bassa velocità, evidentemente comporta anche nelle comuni condizioni di marcia un'usura superiore alla media, specialmente se uno fa prevalentemente percorsi "guidati" in cui si fa uso massiccio dello sterzo.
 
Ho fatto il tagliando dei 100.000 km e le pastiglie sono ancora a metà, la mia è' la versione con il paracadute, non si consumano!!
 
Si, purtroppo utilizzo l'auto molto in città (almeno un 35/40 %) e a basse velocità, il freno si usa spesso è vero...(però le frenate sono anche meno intense); per l'usura precoce delle gomme anteriori sono d'accordissimo, mangia tanto nella parte interna e c'è poco da fare, l'assetto è quello, ogni volta che si sterza tutto la parte interna della gomma viene "mangiata" dall'asfalto...non mi meraviglia che il fenomeno del "saltellamento" all'anteriore sia così elevato anche a causa di una campanatura negativa molto accentuata....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho fatto il tagliando dei 100.000 km e le pastiglie sono ancora a metà, la mia è' la versione con il paracadute, non si consumano!!
100000 km con le pastiglie originali ed usura al 50% è al limite dell'incredibile, anche se usi la macchina sempre e solo in autostrada e pure a velocità modesta....
Per curiosità, i dischi non hanno il minimo scalino?