Per non dimenticare

Sandruzzo, ma tu, l'hai mai avuta una Montreal?

Ne conosco la meccanica, conosco quei pochi pregi (motore e cambio), e tutta la serie di difetti...ho avuto modo di guidarla anche in modo approfondito....tu PortelloVm l'hai mai avuta una montreal?....o scrivi per sentito dire?

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Ne conosco la meccanica, conosco quei pochi pregi (motore e cambio), e tutta la serie di difetti...ho avuto modo di guidarla anche in modo approfondito....tu PortelloVm l'hai mai avuta una montreal?....o scrivi per sentito dire?
Ho conosciuto un possessore all omologazione ASI e mi ha confessato che ogni volta che la usa quasi sicuramente ha un problema. Ha aggiunto però che non l avrebbe mai venduta.
Ne ho conosciuto un altro ché ne possiede 4 di Montreal oltre a 1 Countach. È molto soddisfatto perché ha un meccanico che le conosce bene.
Ognuno ha i propri punti di vista! 😊

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Alfa perSempre, Son d'accordo sui punti di vista ed il discorso soggettivo, come lo stile, il colore, gli interni e tutto quello riguarda appunto il gusto personale, ma la meccanica non può avere soggettività ed oggettivamente un motore V8 da 200 e più cavalli non puoi montarlo su una meccanica quasi totalmente Giulia, come scritto in qualche mio post precedente una motorizzazione adeguata come 1,6 (forse) 1750, o 2000 sicuramente era ben più adatta...ma non tanto per i problemi di funzionamento dovuti al motore in se stesso (mancanza di pezzi di ricambio e mano d'opera specializzata), ma quanto per il dimensionamento, fantasticando penso ad una Montreal con meccanica 116 sicuramente più adatta, ed allora organi di guida con sistema a cremagliera, distribuzione dei pesi ripartita, De Dion e barra, allora si, che poteva essere veramente un grande progetto sia per stile (fenomenale) che per meccanica (superlativa).Ma la gatta frettolosa.....

• Mi piace
Conosco molti Montrealisti che sono entusiasti.
La Montrel ha molti difetti, forse moltissimi. Ma nessun montrealista si separerebbe dalla sua.
Questo é naturalmente un giudizio normale per un appassionato, ma nessuno si é mai pentito dell'acquisto fatto.
Ho la prova su strada di 4R della Montreal dell'epoca e il giudizio su strada é ottimo su tutti i fronti: motore, sterzo, freni, tenuta di strada.
Sono d'accordo che l'Alfetta GT con il motore della Montreal sarebbe stato un sogno di macchina e che la meccanica sarebbe stata in grado di digerire meglio 200 cv, infatti qualcuno ci ha pensato: Alfetta GT - Wikipedia
Ma é anche vero che la Montreal é una GT pensata per lunghi trasferimenti veloci in autostrada, non per divertirsi nel misto stretto.

Detto questo, una cosa é scrivere che la Montreal ha qualche peccato di gioventù (le iniezioni SPICA funzionano meglio ora che da nuove), un'altra é dire che è una cacata!

Giusto per non sembrare omertoso, riporto il giudizio di 4R dell'epoca sulla tenuta di strada:
Vettura di notevole facilità e sicurezza di guida malgrado la notevole potenza a disposizione. Comportamento tendenzialmente sottosterzante in curva ma con forte potere direttivo del ponte posteriore con motore "in tiro". Buona aderenza alle massime velocità in rettilineo. Buona anche la tenuta sul bagnato. Ottimo.

La Montreal rispecchiava quello che era la meccanica di allora. Giulia era considerata tra le migliori auto e perché non attingere a ciò che avevano in casa a basso prezzo? Sandruzzu confronta una prova di frenata a 120 di una Giulia con il massimo delle stelle come punteggio e una macchinetta di adesso!
Un amico possiede una Mercedes 350 Sl del 71 con 200 cv. 8cl. Bel rombo, bella auto ma niente di più rispetto ai 200 cv della Giulia! Era il meglio della meccanica con il suo ponte posteriore, l iniezione, i vetri elettrici ecc. Ogni auto va valutata nel contesto del tempo! Tra qualche anno faranno il confronto tra le auto attuali e le pseudo auto che verranno. Qualcuno dirà che erano rumorose, che viaggiavano solo a terra.... 🤔😊

• Mi piace
Reazioni: M@urizio
Ma questo fuori ogni dubbio...tra i cechi beato chi ha un occhio,,,, però approfittarsene così in modo spudorato......onestamente per tutte le mie follie anche se qualche amico lo ha fatto,, non monterei mai un v8 su una Giulia...roba da incoscienti...anche se esiste chi ha montato un motore Porsche 2,4 su un maggiolino....(io)...ma non per questo potrebbe essere proposto al pubblico....quasi da macchina suicidio....
lascerei perdere le prove di 4 ruote...inficiata sicuramente da pressioni politiche per il periodo di presentazione...posso garantire che non corrisponde al vero......e poi....per lunghi trasferimenti autostradali una due posti ....che gran presa per il sedere per non dire che era un progetto molto mal riuscito....o più che altro fortemente sottodimensionato...farò un viaggio in autostrada consumando come una petroliera, avrò poco spazio per i bagagli, potrò viaggiare con solo un passeggero ma possiedo un coupè con le sembianze sportive, ma non posso pretendere le doti da sportiva ma solo accontentarmi delle doti da berlina per lunghi viaggi.....ma non è una presa in giro? se non cacata di macchina....anzi no...una mangia chilometri anche se per breve tempo.. con la forma sportiva.

• Mi piace
Conosco molti Montrealisti che sono entusiasti.
La Montrel ha molti difetti, forse moltissimi. Ma nessun montrealista si separerebbe dalla sua.
Questo é naturalmente un giudizio normale per un appassionato, ma nessuno si é mai pentito dell'acquisto fatto.
Ho la prova su strada di 4R della Montreal dell'epoca e il giudizio su strada é ottimo su tutti i fronti: motore, sterzo, freni, tenuta di strada.
Sono d'accordo che l'Alfetta GT con il motore della Montreal sarebbe stato un sogno di macchina e che la meccanica sarebbe stata in grado di digerire meglio 200 cv, infatti qualcuno ci ha pensato: Alfetta GT - Wikipedia
Ma é anche vero che la Montreal é una GT pensata per lunghi trasferimenti veloci in autostrada, non per divertirsi nel misto stretto.

Detto questo, una cosa é scrivere che la Montreal ha qualche peccato di gioventù (le iniezioni SPICA funzionano meglio ora che da nuove), un'altra é dire che è una cacata!

Giusto per non sembrare omertoso, riporto il giudizio di 4R dell'epoca sulla tenuta di strada:
Vettura di notevole facilità e sicurezza di guida malgrado la notevole potenza a disposizione. Comportamento tendenzialmente sottosterzante in curva ma con forte potere direttivo del ponte posteriore con motore "in tiro". Buona aderenza alle massime velocità in rettilineo. Buona anche la tenuta sul bagnato. Ottimo.
PortelloVm...comprenderai che nessun Montrealista, seppur pentito dirà mai di aver speso i suoi soldi per un pezzo di lamiera che serve a poco, all'atto pratico come pilota ti posso dire che è anche divertente, varie scodate, partenze brucianti, tamarrate che prescindono dal vero equilibrio meccanico e garantisco che se in condizioni di asciutto portata quasi al limite diventa molto difficile, in condizioni di poca aderenza o vai a non più di 80 oppure te la metti per cappello...e forse 80 esagero....poi per consiglio lascia perdere wikimazze....tante minchiate passate per verità...in mezzo a vere verità....chi conosce la meccanica non ha bisogno di wikiminchie...avrà le sue buone fonti

PortelloVm...comprenderai che nessun Montrealista, seppur pentito dirà mai di aver speso i suoi soldi per un pezzo di lamiera che serve a poco, all'atto pratico come pilota ti posso dire che è anche divertente, varie scodate, partenze brucianti, tamarrate che prescindono dal vero equilibrio meccanico e garantisco che se in condizioni di asciutto portata quasi al limite diventa molto difficile, in condizioni di poca aderenza o vai a non più di 80 oppure te la metti per cappello...e forse 80 esagero....poi per consiglio lascia perdere wikimazze....tante minchiate passate per verità...in mezzo a vere verità....chi conosce la meccanica non ha bisogno di wikiminchie...avrà le sue buone fonti
A questo punto non posso che darti pienamente ragione.
Mi hai convinto.