PortelloVM
Alfista principiante
- 3 Agosto 2020
- 90
- 86
- 29
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Duetto
- Motore
- 1.3
- Altre Auto
- Toyota Avensis SW
Daihatsu Copen
Ho conosciuto un possessore all omologazione ASI e mi ha confessato che ogni volta che la usa quasi sicuramente ha un problema. Ha aggiunto però che non l avrebbe mai venduta.Ne conosco la meccanica, conosco quei pochi pregi (motore e cambio), e tutta la serie di difetti...ho avuto modo di guidarla anche in modo approfondito....tu PortelloVm l'hai mai avuta una montreal?....o scrivi per sentito dire?

Conosco molti Montrealisti che sono entusiasti.Ne conosco la meccanica, conosco quei pochi pregi (motore e cambio), e tutta la serie di difetti...ho avuto modo di guidarla anche in modo approfondito....tu PortelloVm l'hai mai avuta una montreal?....o scrivi per sentito dire?

PortelloVm...comprenderai che nessun Montrealista, seppur pentito dirà mai di aver speso i suoi soldi per un pezzo di lamiera che serve a poco, all'atto pratico come pilota ti posso dire che è anche divertente, varie scodate, partenze brucianti, tamarrate che prescindono dal vero equilibrio meccanico e garantisco che se in condizioni di asciutto portata quasi al limite diventa molto difficile, in condizioni di poca aderenza o vai a non più di 80 oppure te la metti per cappello...e forse 80 esagero....poi per consiglio lascia perdere wikimazze....tante minchiate passate per verità...in mezzo a vere verità....chi conosce la meccanica non ha bisogno di wikiminchie...avrà le sue buone fontiConosco molti Montrealisti che sono entusiasti.
La Montrel ha molti difetti, forse moltissimi. Ma nessun montrealista si separerebbe dalla sua.
Questo é naturalmente un giudizio normale per un appassionato, ma nessuno si é mai pentito dell'acquisto fatto.
Ho la prova su strada di 4R della Montreal dell'epoca e il giudizio su strada é ottimo su tutti i fronti: motore, sterzo, freni, tenuta di strada.
Sono d'accordo che l'Alfetta GT con il motore della Montreal sarebbe stato un sogno di macchina e che la meccanica sarebbe stata in grado di digerire meglio 200 cv, infatti qualcuno ci ha pensato: Alfetta GT - Wikipedia
Ma é anche vero che la Montreal é una GT pensata per lunghi trasferimenti veloci in autostrada, non per divertirsi nel misto stretto.
Detto questo, una cosa é scrivere che la Montreal ha qualche peccato di gioventù (le iniezioni SPICA funzionano meglio ora che da nuove), un'altra é dire che è una cacata!
Giusto per non sembrare omertoso, riporto il giudizio di 4R dell'epoca sulla tenuta di strada:
Vettura di notevole facilità e sicurezza di guida malgrado la notevole potenza a disposizione. Comportamento tendenzialmente sottosterzante in curva ma con forte potere direttivo del ponte posteriore con motore "in tiro". Buona aderenza alle massime velocità in rettilineo. Buona anche la tenuta sul bagnato. Ottimo.
A questo punto non posso che darti pienamente ragione.PortelloVm...comprenderai che nessun Montrealista, seppur pentito dirà mai di aver speso i suoi soldi per un pezzo di lamiera che serve a poco, all'atto pratico come pilota ti posso dire che è anche divertente, varie scodate, partenze brucianti, tamarrate che prescindono dal vero equilibrio meccanico e garantisco che se in condizioni di asciutto portata quasi al limite diventa molto difficile, in condizioni di poca aderenza o vai a non più di 80 oppure te la metti per cappello...e forse 80 esagero....poi per consiglio lascia perdere wikimazze....tante minchiate passate per verità...in mezzo a vere verità....chi conosce la meccanica non ha bisogno di wikiminchie...avrà le sue buone fonti