2.0 Benzina Perdita dal transfer case ma forse no?

LucaDiba

Alfista principiante
23 Gennaio 2024
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Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Ciao! Sono felice di entrare a far parte del forum, un po' meno del motivo per cui lo sto facendo... ūüėÖ

A luglio 2023 ho acquistato una Stelvio Ti Sport del 2018 (negli Stati Uniti). La garanzia è terminata.

Una mattina di novembre, come ogni altro giorno, vado per accendere la macchina e compare la spia "electronic throttle control". Controllo il manuale che dice che se la spia lampeggia, allora la macchina non deve essere guidata. Ovviamente la spia lampeggiava. La faccio quindi portare al concessionario Alfa Romeo da un carro attrezzi.

Con un cambio di olio e filtro olio e il problema si risolve, tuttavia durante l'ispezione il meccanico ha notato una perdita dal transfer case.

Questo è un video della situazione a dicembre (video registrato del meccanico dell'Alfa Romeo):
(In breve la traduzione è che il transfer case perde olio e che se l'olio finisce la macchina grippa)



All'Alfa Romeo mi dicono che il pezzo sarebbe arrivato dopo almeno due settimane. Dovendo tornare in Italia per le feste sono costretto ad aspettare gennaio per sistemare la perdita.

A gennaio torno negli Stati Uniti. Prenoto un appuntamento al concessionario sia per sistemare questa perdita, sia per acquistare la garanzia estesa (il transfer case è l'unica cosa che non va: una volta cambiato, la garanzia verrebbe applicata a tutta la macchina, incluso il nuovo transfer case).
La prima data disponibile è la seconda settimana di febbraio (c'è un solo concessionario autorizzato AR nello stato in cui vivo). Non avendo alternative, prenoto.

La Stelvio è rimasta posteggiata in garage per circa 3 settimane mentre io ero in Italia. Qualche giorno fa vado per controllare la situazione ma non vedo alcuna perdita. Nessun liquido giallo come quello scattato dal meccanico dell'AR.

Queste sono le foto scattate da me qualche giorno fa:

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Se prima c'era una perdita che adesso non c'√® pi√Ļ le cose sono due: o il liquido non proveniva veramente dal transfer case, oppure il liquido nel transfer case √® finito.

Visti i danni che può fare un transfer case senza liquido, decido di andare subito da un meccanico a caso (non Alfa) per effettuare una sostituzione del liquido (o, in questo caso, semplicemente il pieno): preferisco spendere 100$ di cambio liquido (anche se inutilmente) piuttosto che rischiare non so quante migliaia di dollari per cambiare mezza macchina, anche se il transfer case lo sostituirò comunque tra qualche settimana. Giusto per stare tranquillo.

Una volta completata l'ispezione, il meccanico non AR mi dice che il transfer case non perde. Quello che perde è il "transmission pan gasket" (scusate i termini in inglese ma non conosco la traduzione in italiano, e il traduttore non aiuta).

Il meccanico allega le seguenti foto:

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Chiedo pi√Ļ e pi√Ļ volte se sia possibile che non si veda alcuna perdita perch√© il liquido √® finito ma mi viene detto di no.

Adesso sinceramente non so che fare.

Ho paura a guidare la macchina perché se veramente è finito il liquido nel transfer case e qualcosa dovesse rompersi prima di aver comprato la garanzia sarebbe un bel problema. Ma l'ultimo meccanico (non Alfa) mi ha detto che il transfer case non perde. E questa perdita dal "transmission pan gasket" non so da dove sia saltata fuori. C'era già prima ma il concessionario non l'ha vista? Oppure ha semplicemente sbagliato a ipotizzare la perdita dal transfer case?

Idee o consigli? So che è abbastanza improbabile effettuare una diagnosi semplicemente avendo queste foto e video, ma magari esce fuori qualcosa a cui non ho pensato.

Grazie in anticipo!
 

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Ma se stai in America, perché non una mustang piuttosto che una fiat ??
 
(In breve la traduzione è che il transfer case perde olio e che se l'olio finisce la macchina grippa)
Paese che vai, diagnosi meccanica che trovi. In che modo un differenziale senza olio può portare al grippaggio della macchina? Che cosa intende con "la macchina grippa"? Cosa grippa, il motore?
 
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Le perdite vanno verificate a caldo con la trasmissione in trazione su entrambi gli assali. Il calore dilata gli accoppiamenti tra due superfici appoggiate l'una all'altra ed ecco che si manifesta le perdita d'olio. Tra l'altro tutti questi differenziali di ripartizione della trasmissione con tutte queste perdite fanno parte della vera tradizione fiat. In pi√Ļ di mezzo secolo, in fiat sono rimasti sempre fedeli a questo genere di porcate nonostante l'intervento "miracoloso" di marchionne.

Ecco la soluzione adottata da un umile camionista piemontese sulla sua carriola fiat da Mille Lire alla secolare merdosa progettazione del gruppo fiat.

Trova un meccanico vecchia scuola, non di quelli moderni United States of USA&GETTA. Ordina di smontare la scatola del differenziale e di piallare a specchio le due superfici sagomando una guarnizione nuova. √ą inutile sostituire il pezzo con quello nuovo perch√© il problema si ripresenter√† sempre lo stesso.

qui trovi tutti i dettagli, anche se si tratta di un'altra carriola fiat, il risultato non cambia. Il lavoro che devi fare per risolvere la perdita è descritto in questa discussione.