146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

Per me avere la guarnizione in cartone fa si che ci siano due superfici in più tra le parti a contatto: metallo-pasta-cartone-pasta-metallo;
Con la sola pasta hai: metallo-pasta- metallo;
Infatti la pasta è fatta appositamente per non usare nessun tipo di guarnizione...
Comunque ironia della sorte i cambi FIAT specie lato quinta marcia sudano sempre ma non si rompono mai...[emoji23]
In teoria così non dovrebbero sudare più ;)
Chi vivrà vedrà ...
 
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Spianato il distanziale , dopo aver levigato quasi 1 decimo la superficie si
presentava ancora così
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Ho quindi portato prima in piano le superfici visto la qualità delle rifinuture
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Poi ci sono andato giù pesante con la grana 150 per rimuovere quei 2 decimi di troppo levigando
direttamente tutto il pezzo sul foglio intero
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Rifinito comunque con la grana 600 per rimuovere i graffi più profondi dopo aver portato la battuta
sui seeger ad 1,6 ,sommando lo spessore della guarnizione ho esattamente la stessa battuta di prima .
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Stesa la pasta ho chiuso la piastra serrandola con dei dadi sui filetti del coperchio per stringere e far
stagnare la guarnizione
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Pasta anche sui filetti dei tappi conici , non voglio correre rischi
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Sono passato poi a montare gli ingranaggi della quinta marcia , e quì mi son piantato
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Quì mi servirebbero 4 mani , 3 per tenere i cilindretti in compressione sulle molle e l'altra per alzare
la guida in sede mentre tengo il resto in pressione
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Non so se in Fiat abbiano un attrezzo specifico , in qualche modo farò ....
 
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farti aiutare?
 
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Dovrebbe esserci un attrezzo specifico per questa situazione; possibilmente un meccanico te lo può prestare...
 
Ho già prenotato mio fratello in mali estremis , se esiste un attrezzo apposta lo trovo e lo compro ,
mi piace essere fornito con tutto quello che mi serve per le mie auto .....
L'estrattore per cuscinetti ha 3 denti , devo vedere se magari può venir utile ...
 
Se smanetti il cambio e altro ti può servire sicuramente...
 
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Ci ho ragionato un attimo , la guida d'innesto non poteva esser montata in quel modo ,
le sedi per i cilindretti di fermo non erano nella posizione giusta , il filetto dell'albero
usciva troppo poco dalla guida e quegli svasi che si vedevano nell'ultima foto nella parte
superiore servono per la lubrificazione del sincronizzatore quindi vanno nella parte inferiore .
Infatti andava rovesciato .
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E' bastato poi far scendere leggermente la forcella , trattenere le molle con un piccolo cacciavite ed i
cilindretti sono entrati con una semplice pressione del pollice
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poi , posizionando l'apposita rondella sagomata e tenendola premuta in modo che i cilindretti non
scivolassero fuori ho alzato la forcella in posizione corretta ed i cilindretti sono andato in sede .
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Puntato i dadi e serrato il bullone della forcella a 19Nwm
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I due dadi sugli alberi andrebbero tirati a circa 100Nwm ma col cambio smontato sarebbe stata
dura fare una forza del genere (con la dinamometrica più grande) quindi ho dato giusto un paio di colpi
con la pistola per avvitarli fino a dove coincidessero le vecchie piegature per il bloccaggio che ho poi
ribattuto .
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Sono poi passato alla guarnizione finale
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Parte interna col martelletto rifinita poi col cutter

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.... e tutto pronto per esser chiuso . Ci sarebbe la cuffia che copre l'asta di comando strappata ,
l'ho cercata sia con codice Alfa che con quello Fiat , pure con quello alternativo di un aftermarket
ma niente , nessuno ce l'ha più se non siti moldavi o brasiliani da cui se riesci ad ordinare
strapaghi , dal sito moldavo dove la cuffia costa 17€ si arriva a pagarne quasi 90 tra commissione
Paypal ed oltre 50€ di spedizione , vedrò di rattopparla in qualche maniera , è solo un po strappata .
WP_20180310_011.jpg

Pronto per esser chiuso .
 
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Ultima guarnizione impastata e chiuso i coperchio
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Per tranquillità ho dato la pasta anche alle sedi dei paraolio prima di mandarli in sede

WP_20180311_004.jpg

Mandati in sede usando un anello che appoggiasse su tutta la base battendo colpetti alternati su tutto il cerchio
con una mazzetta fino a raggiungere il corretto posizionamento
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Prima di montare il supporto del paraolio sul differenziale ho dato la pasta anche su quella battuta ,
non mi fido di un Oring di 21 anni
WP_20180311_006.jpg

Sempre pasta anche sugli anelli esterni degli altri 2 paraoli , quello lato opposto differenziale e quello
interno sull'albero principale e nuovamente una bella passata di pasta sulla battuta del cilindro guida
del cuscinetto spingidisco , in quest'ultimo punto anche Casa madre ne da in abbondanza .
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Montato anche quello , la cuffia strappata l'ho rattoppata come potevo , non viene sollecitata
e deve solo coprire la parte d'innesto del comando del cambio dove serve un bel po di grasso
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Montato quasi tutto , mi mancava solo più la massa sull'asta di comando ma mi hanno chiamato a
tavola per cena
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Praticamente è pronto per esser rimontato , se trafila ancora penso che l'unico rimedio
sia un additivo a base di acqua santa .:D
 
Montata la massa sul leveraggio usando un po di frenafiletti sui bulloni
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poi è stato il turno del cuscinetto spingidisco , smontato e pulito , dalla feritoia interna ci ho spruzzato
uno spray lubrificante e protettivo poi ho fatto ruotare il cuscinetto a lungo in modo che si stendesse
in modo uniforme ; prima del trattamento facendo ruotare il cuscinetto si sentiva qualche saltellamento
delle biglie (come in tutti i cuscinetti non nuovi anche se non rovinati) , dopo girava liscio come l'olio .
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Usato anche sulle boccole dell'asta di comando dove si vede come rimane la superficie , sul cilindro guida
e sulle battute di spinta del cuscinetto spingidisco invece usato grasso bianco
WP_20180317_008.jpg

ed infilato il cuscinetto
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Alzato il cambio col carrello ed infilato in sede , per questi bulloni ho dovuto usare la dinamometrica più grande
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Montato il supporto anteriore , sui bulloni in verticale non faccio mai mancare il frenafiletti , sganciato poi
il carrello ho riposizionato le guaine dei cavi del cambio ed infilato i fermi .....
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Ora ci sono tutti gli accessori da rimontare .
Ho controllato tutto il contorno della coppa dell'olio , il mastice è ancora in ottime condizioni e non ci
sono trafilamenti , solo leggeri dal coperchio più piccolo nella parte posteriore quindi la coppa non la devo
smontare ma solo il coperchietto .
 
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Per me avere la guarnizione in cartone fa si che ci siano due superfici in più tra le parti a contatto: metallo-pasta-cartone-pasta-metallo;
Con la sola pasta hai: metallo-pasta- metallo;
Infatti la pasta è fatta appositamente per non usare nessun tipo di guarnizione...
Comunque ironia della sorte i cambi FIAT specie lato quinta marcia sudano sempre ma non si rompono mai...[emoji23]



anche se girano senza olio come sulle panda!!!
 
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