2.2 Diesel Perdita di olio dietro la cinghia serpentina

juricamaric

Alfista principiante
20 Febbraio 2024
10
3
5
Regione
Croazia
Alfa
Giulia
Ciao a tutti,

dopo 7.000 km dal tagliando, ho dovuto aggiungere mezzo litro di olio per riportarlo al livello massimo... Quindi, dopo la lubrificazione di ieri, sono andato a dare un'occhiata più da vicino al motore e ho notato dell'olio nella zona dietro la cinghia trapezoidale.

Ecco il link al video:

Qualcuno ha avuto una perdita d'olio simile? Se sì, qual è la causa?

Quella porcheria del recupero vapori olio o qualche tappo dei contralberi. Condoglianze.

Ciao a tutti,

dopo 7.000 km dal tagliando, ho dovuto aggiungere mezzo litro di olio per riportarlo al livello massimo... Quindi, dopo la lubrificazione di ieri, sono andato a dare un'occhiata più da vicino al motore e ho notato dell'olio nella zona dietro la cinghia trapezoidale.

Ecco il link al video:

Qualcuno ha avuto una perdita d'olio simile? Se sì, qual è la causa?
Successo anche a me, stessa dinamica: a distanza di quasi 20k km dall'ultimo tagliando, una sera mi sono accorto che il livello olio era sceso dal massimo a quasi il minimo nel giro degli ultimi circa due mesi, periodo invernale (purtroppo, complice il fatto che la giulia non mi ha mai consumato una goccia di olio tra tagliando e tagliando, ho perso l'abitudine di controllarlo regolarmente con l'astina e l'indicatore digitale, per quanto preciso, richiede una determinata procedura e condizioni per essere aggiornato, cosa che non faccio mai). Rabboccai 750cc di olio e, verificando, vidi che il motore era sporco esattamente come il tuo.
Se guardi bene, poco sopra la macchia, vedrai un raccordo metallico flangiato da cui parte la tubazione di sfiato vapori olio che è collegata direttamente sotto al collettore di aspirazione, poco prima del turbo (ti allego un paio di foto). Quel raccordo è flangiato e fissato al monoblocco, ed ha un o-ring di tenuta che rimane a contatto metallo-metallo: nel mio caso l'o-ring era completamente cotto dal tempo/temperatura (auto di quasi 8 anni e 200k km): il mio meccanico lo ha sostituito in occasione dell'ultimo tagliando, lavoro velocissimo ed importo praticamente zero.
Immagine WhatsApp 2025-02-06 ore 13.03.42_e6ed7716.jpg

Allegati

• Immagine WhatsApp 2025-02-06 ore 13.08.42_28575a2e.jpg
    Immagine WhatsApp 2025-02-06 ore 13.08.42_28575a2e.jpg
    31.4 KB · Visualizzazioni: 6
- Informazione Pubblicitaria -
X