2.2 Diesel Perdita di olio dietro la cinghia serpentina

9000 km od zadnje promjene ulja
Ukupno prijeđenih km 209000
Di recente, quando ho sostituito la guarnizione di sfiato dell'olio, il meccanico mi ha informato che il paraolio dell'albero motore ha una leggera perdita, ma niente di preoccupante...

La mia auto ha percorso 236.000 km e, negli ultimi 10.000 km dall'ultimo cambio dell'olio, ha consumato circa 6-7 decilitri di olio. Non sono sicuro che questo consumo sia imputabile al paraolio, considerando che il meccanico ha detto che la perdita non è significativa...

Inoltre, il meccanico mi ha consigliato di usare olio Selenia 5W30 al posto dello 0W30 che ho sempre usato fino ad ora. Forse con questa gradazione il consumo si ridurrebbe, ma non lo so, non ho ancora provato...
 
Successo anche a me, stessa dinamica: a distanza di quasi 20k km dall'ultimo tagliando, una sera mi sono accorto che il livello olio era sceso dal massimo a quasi il minimo nel giro degli ultimi circa due mesi, periodo invernale (purtroppo, complice il fatto che la giulia non mi ha mai consumato una goccia di olio tra tagliando e tagliando, ho perso l'abitudine di controllarlo regolarmente con l'astina e l'indicatore digitale, per quanto preciso, richiede una determinata procedura e condizioni per essere aggiornato, cosa che non faccio mai). Rabboccai 750cc di olio e, verificando, vidi che il motore era sporco esattamente come il tuo.
Se guardi bene, poco sopra la macchia, vedrai un raccordo metallico flangiato da cui parte la tubazione di sfiato vapori olio che è collegata direttamente sotto al collettore di aspirazione, poco prima del turbo (ti allego un paio di foto). Quel raccordo è flangiato e fissato al monoblocco, ed ha un o-ring di tenuta che rimane a contatto metallo-metallo: nel mio caso l'o-ring era completamente cotto dal tempo/temperatura (auto di quasi 8 anni e 200k km): il mio meccanico lo ha sostituito in occasione dell'ultimo tagliando, lavoro velocissimo ed importo praticamente zero.
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Mi sapresti dire come cercare questo articolo? O se sei così gentile da inviarmi il link?? Grazie
 
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Al 110 % se metti olio 5/30 al posto dello 0/30 ne mangerà meno!! Su qualsiasi motore di marche e modelli diversi aumentare la gradazione esempio da 5/30 passare a 10/40 o addirittura 15 riduce abbastanza il consumo di olio..
 
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