PERDITA DI POTENZA E TURBINA CREPA

La wastgate è stata sostituita rimuovendo la turbina, è da li che abbiamo notato la crepa sulla medesima.
per "Comunque occorre che risolvi il problema conflittuale con la sonda lambda, almeno per capire che messaggi saltano fuori" cosa intendi?
Ma è crepata sulla parte esterna dell'intero corpo turbina oppure la girante interna?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
- Informazione Pubblicitaria -
Intendo che mancando il catalizzatore (almeno mi sembra che hai scritto così), anche se fosse ancora collegata la sonda lambda, certamente questa non può dare dei parametri ideali.
All'accensione fornisce valori differenti da quelli forniti dopo 10 minuti di funzionamento, senza contare le variabili nei tempi intermedi. Ovvio che si accenda l'avaria motore e, probabilmente, avarie minori (discostamento parametri pressione turbo) vengono ignorate o non prese in considerazione (il software forse non supporta un concatenamento di variabili)
Intendiamoci, sono ipotesi.
Comunque complimenti al tuo meccanico, una "mosca bianca",
ha voglia di lavorare e mettersi in gioco.
La crepa è passante? (Cioè si vede sia dentro che fuori?)
Se è passante, all'esterno ci deve per forza essere segni di residui di combustione;
se sono appena accennati, non credo possa influire in maniera tangibile e alterare i parametri di lavoro della turbina.
Del resto, prima che si "pianta", la potenza è normale, o sbaglio?
Non escluderei affatto una imprecisa taratura di lavoro dell'attuatore o una difettosità del medesimo.
Hai provato a collegare uno strumento di visualizzazione parametri alla presa obd, (Alfa obd, LM 317 o altri), per monitorare la pressione turbina durante la marcia?
Ciao, la turbina ha crepe abbastanza evidenti sia interne che esterne, in questi giorni farò controllare anche la sonda lambda e anche l'attuatore.
Grazie mille per le informazioni
 
Beh è difficile dirlo con certezza senza foto o dati di pressione, ma se dici che le tubazioni sono ok e la turbina ha delle evidenti crepe...
 
Si é crepata, a causa di elevato stress termico dei gas caldi trattenutegli in faccia alla chiocciola grazie al catalizzatore che fa da barriera, e grazie anche alla conformazione di flusso del condotto di scarico originale il quale non permette un rapido deflusso di queste calorie.

Il catalizzatore fa da muro e gli n'toppa tutta sta caloria in faccia alla chiocciola e quella si crepa soprattutto se prende qualche schizzo d'acqua guidando su strada bagnata, magari facendo i coglioni per pozzanghere oppure con forti acquazzoni controvento. L'acqua gli arriva comunque dentro nel cofano sia dalle griglie ma soprattutto da sotto specialmente se non c'è la paratia o anche fosse malmessa. Le pozzanghere prese ad alte velocità poi contribuiscono in maniera maggiore.

Il catalizzatore andava rimosso prima e ci voleva un bel "down pipe" il quale permette un rapido flusso dei gas verso la marmitta. Ora il problema principale è la crepa nella chiocciola che perde pressione e sfiata causando la limitazione a 130 in autostrada. È inutile perdere tempo appresso sonde lambda e attuatori. Qua ci vuole la turbina nuova, poi il resto viene dopo.
 
X