Intendo che mancando il catalizzatore (almeno mi sembra che hai scritto così), anche se fosse ancora collegata la sonda lambda, certamente questa non può dare dei parametri ideali.
All'accensione fornisce valori differenti da quelli forniti dopo 10 minuti di funzionamento, senza contare le variabili nei tempi intermedi. Ovvio che si accenda l'avaria motore e, probabilmente, avarie minori (discostamento parametri pressione turbo) vengono ignorate o non prese in considerazione (il software forse non supporta un concatenamento di variabili)
Intendiamoci, sono ipotesi.
Comunque complimenti al tuo meccanico, una "mosca bianca",
ha voglia di lavorare e mettersi in gioco.
La crepa è passante? (Cioè si vede sia dentro che fuori?)
Se è passante, all'esterno ci deve per forza essere segni di residui di combustione;
se sono appena accennati, non credo possa influire in maniera tangibile e alterare i parametri di lavoro della turbina.
Del resto, prima che si "pianta", la potenza è normale, o sbaglio?
Non escluderei affatto una imprecisa taratura di lavoro dell'attuatore o una difettosità del medesimo.
Hai provato a collegare uno strumento di visualizzazione parametri alla presa obd, (Alfa obd, LM 317 o altri), per monitorare la pressione turbina durante la marcia?