Perdita di potenza

Nicolatct

Alfista principiante
11 Giugno 2014
22
2
21
vv
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm2 170 cv tct
Buongiorno a tutti,
possiedo una Tonale 1.6 Diesel da circa un anno e ho percorso 16.000 km.
Ho notato un problema e vorrei sapere se è capitato anche a qualcuno di voi:
se lascio l’auto accesa per circa 10 minuti con aria condizionata attiva e poi riparto, l’auto non sale di giri nemmeno premendo a fondo l’acceleratore; dopo qualche istante, però, il motore riprende all’improvviso e torna a funzionare normalmente.
Sapete dirmi da cosa potrebbe dipendere?

Buongiorno a tutti,
possiedo una Tonale 1.6 Diesel da circa un anno e ho percorso 16.000 km.
Ho notato un problema e vorrei sapere se è capitato anche a qualcuno di voi:
se lascio l’auto accesa per circa 10 minuti con aria condizionata attiva e poi riparto, l’auto non sale di giri nemmeno premendo a fondo l’acceleratore; dopo qualche istante, però, il motore riprende all’improvviso e torna a funzionare normalmente.
Sapete dirmi da cosa potrebbe dipendere?
Se ho capito bene, lasci la macchina in moto ferma per 10 minuti, sbagliatissimo!
Metti in crisi il sistema di rigenerazione dpf. Potrebbe essere questo il motivo dell’anomalia che riscontri

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sbagliatissimo o no non è un problema che la macchina deve fare.Tutti genii
Tipica risposta da italiano medio "chissene se sto facendo qualcosa di sbagliato (e illegale, se non sbaglio) nell'utilizzo dell'auto, piuttosto concentriamoci sull'oggetto del problema " (che magari è causato proprio dall'utilizzo errato del proprietario)

• Mi piace
Reazioni: VURT
Se uno sta in colonna per traffico ore ecc.. non è la stessa cosa? Non c’entra che auto sta ferma è un problema che non ci dovrebbe essere probabilmente si scalda qualcosa.. portala in officina e farla controllare..
Più o meno è la stessa cosa, solo che quando stai in colonna nel traffico A) non è un'azione volontaria B) magari non capita tutti i giorni di essere incolonnato e comunque prima o poi cammini, aiutando la rigenerazione C) combo devastante: stai in colonna nel traffico, e già non aiuti il DPF, e in più aggiungi comportamenti sbagliati come stare fermo con l'aria accesa che non aiutano la rigenerazione.

Qui, mi sbaglierò, assomiglia più a un "tornato da una giornata di mare con l'auto sotto al sole l'ho lasciata con l'aria condizionata accesa se no mi bruciava il sedere" o "ho dovuto aspettare una persona 10' e l'unico posto era al sole e non potevo sudare" quindi magari di km poi non ne fai e il DPF non si rigenera

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e VURT