Perdita di potenza

Natan46

Alfista principiante
20 Febbraio 2026
10
2
5
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buongiorno, l’altro giorno dopo una tirata i 5 in D la macchina è entrata in recovery con spia motore, letto l’errore con l’obd il maggior indiziato era il sensore MAP, smontato e pulito( era completamente tappato), già che ero in ballo a smontare ho deciso di pulire egr e corpo farfallato, erano incrostati e gli ho dato una pulita, rimontato il tutto meticolosamente e cancellato l’errore la macchina ha ripreso ad andare regolarmente, solo che ho riscontrato un calo di potenza non indifferente, sembra spompa.. idee? Ho una Giulietta 2.0 JDTM 140cv

Tubo intercooler crepato rotto… meglio controllare bene succede di frequente su tt le auto diesel e benzina

Buongiorno, l’altro giorno dopo una tirata i 5 in D la macchina è entrata in recovery con spia motore, letto l’errore con l’obd il maggior indiziato era il sensore MAP, smontato e pulito( era completamente tappato), già che ero in ballo a smontare ho deciso di pulire egr e corpo farfallato, erano incrostati e gli ho dato una pulita, rimontato il tutto meticolosamente e cancellato l’errore la macchina ha ripreso ad andare regolarmente, solo che ho riscontrato un calo di potenza non indifferente, sembra spompa.. idee? Ho una Giulietta 2.0 JDTM 140cv
Potresti aver danneggiato il sensore map durante la sua pulizia

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
con il pulitore per i freni ( secco non lasciava residui come un pulitore contatti), e un po di aria compressa da lontano
Avresti dovuto evitare l’aria compressa. Ottimo il pulitore freni, ma non va sprizzato sul sensore. Meglio riempire il tappo della bomboletta e mettere in ammollo la parte del sensore imbrattata.
Per pulirlo basta usare un vecchio spazzolino da denti in maniera delicata

Avresti dovuto evitare l’aria compressa. Ottimo il pulitore freni, ma non va sprizzato sul sensore. Meglio riempire il tappo della bomboletta e mettere in ammollo la parte del sensore imbrattata.
Per pulirlo basta usare un vecchio spazzolino da denti in maniera delicata
va bene ti ringrazio, nel futuro agirò diversamente, per darti un idea dello stato ti allego la foto, per questo sono dovuto essere un po più incisivo nella pulizia, ho preso l’auto un mese fa usata e sto cercando di prendermene cura!

Allegati

• IMG_2193.webp
    IMG_2193.webp
    100.1 KB · Visualizzazioni: 11
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT