Perdita olio da astina

neviojay

Alfista principiante
6 Dicembre 2021
55
42
29
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Salve a tutti, oggi ho fatto fare il tagliando alla mia giulia, sostituito anche l'olio motore e tutto bene.
Siccome sono andato da una concessionaria non proprio vicina a casa, al ritorno ho approfittato per testare per benino l'auto in autostrada.

Quando torno a casa, metto in box ed ecco la sorpresa: chiazze d'olio sotto l'auto! Apro il cofano e trovo l'astina dell'olio uscita dalla sede con conseguente imbrattamento del vano motore... non dico i porchi che ho tirato!
Controllo il livello dell'olio e mi dava quasi il minimo...

Ora non riesco a ritornare su quella concessionaria anche se mi hanno dato tutta la disponibilità possibile e immaginabile.. andrò su un'altra vicino casa, ma prima di farlo vorrei capire: posso lavare in qualche modo il vano motore? ci sono accorgimenti da fare? conviene a questo punto che faccio rifare il cambio olio etc?
Da cosa può dipendere ilfatto che sia saltata l'astina? eccessiva pressione? il filtro blowby ?

grazie
 
Forse hanno messo troppo olio
 
oggi ho fatto fare il tagliando alla mia giulia, sostituito anche l'olio motore e tutto bene.
Siccome sono andato da una concessionaria non proprio vicina a casa, al ritorno ho approfittato per testare per benino l'auto in autostrada.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣


Ancora non capisco perché non li buttate via sti bidoni fiat... 60 000 Mario draghi e non se ne salva una....


 
Purtroppo non sei unico a avere avuto questo problema e i motivi sono vari in primo il livello olio che molti sbagliano anche in concessionaria ufficiale e altre cose come il filtro sfiato ecc.. questi motori soffre di vapori olio che imbrattano tt aspirazione debimetro ecc se c’è pressione dentro da qualche parte deve uscire e se si ha asta si solleva e esce li mentre quelle senza asta non ho idea da dove possa sfiatare.. ma magari salta qualche tappo ecc… unica cosa che si può fare e tenere controllato spesso aspirazione è livello olio!!👀👀
 
Da cosa può dipendere ilfatto che sia saltata l'astina? eccessiva pressione? il filtro blowby ?
La cosa più probabile... per distrazione l'astina non è stata inserita correttamente.

Io rabboccherei a livello e tirata in autostrada per testare se qualcosa non và. ;)
 
Io per esperienza personale, al primo tagliando, hanno messo 4l,ero presente, ed ho girato così per 12000 km, secondo tagliando fatturati 3,6 dopo 12000km avaria motore, ho trovato oltre 1l un più di olio, nessun allarme di livello max.
Avrò fatto danni,questo non lo so,la fortuna che i paraoli e tappi e astina non è saltata.
Non fidarti di quello che fatturano,
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La macchina ha segnalato il superamento del livello max