Anche sulla mia, in occasione di uno dei primi tagliandi che feci presso la mia officina di fiducia, tolta la copertura inferiore trovammo un po' sporca la coppa, grossomodo nella stessa zona che vedo nella tua foto. Pensando ad una trasudazione, pulimmo tutto accuratamente con uno spray all'etere, anche la zona laterale e superiore, e ai successivi tagliandi verificammo attentamente se si fosse ripresentata: mai più nessuna traccia.
Pensai che il merito di ciò fosse da attribuire alla tipologia di olio che in quell'occasione avevamo iniziato ad usare, in sostituzione del Selenia 0W20.
Passati alcuni anni, e tantissimi Km, in occasione del penultimo tagliando al mio meccanico è inavvertitamente scivolato di mano il filtro gasolio (che è messo in una posizione abbastanza scomoda) mentre lo rimuoveva, cosa molto probabile anche lavorando coi guanti, ed un po' di olio è inevitabilmente caduto verso il basso: guardandola da sotto, per ripulire tutto, ci siamo accorti che il percorso dell'olio, scendendo, bagna una serie di componenti (tra cui anche la scatola di sterzo) e finisce col colare proprio in quella zona.
Quindi è molto probabile che molte delle presunte "trasudazioni" di cui si parla nel forum, viste in quella zona e spesso non risolte con il cambio di paraoli vari, in realtà non siano altro che la conseguenza di tagliandi in cui parte dell'olio del filtro è finito giù senza essere immediatamente e accuratamente rimosso.
Pensai che il merito di ciò fosse da attribuire alla tipologia di olio che in quell'occasione avevamo iniziato ad usare, in sostituzione del Selenia 0W20.
Passati alcuni anni, e tantissimi Km, in occasione del penultimo tagliando al mio meccanico è inavvertitamente scivolato di mano il filtro gasolio (che è messo in una posizione abbastanza scomoda) mentre lo rimuoveva, cosa molto probabile anche lavorando coi guanti, ed un po' di olio è inevitabilmente caduto verso il basso: guardandola da sotto, per ripulire tutto, ci siamo accorti che il percorso dell'olio, scendendo, bagna una serie di componenti (tra cui anche la scatola di sterzo) e finisce col colare proprio in quella zona.
Quindi è molto probabile che molte delle presunte "trasudazioni" di cui si parla nel forum, viste in quella zona e spesso non risolte con il cambio di paraoli vari, in realtà non siano altro che la conseguenza di tagliandi in cui parte dell'olio del filtro è finito giù senza essere immediatamente e accuratamente rimosso.