perdita olio fra motore e cambio

mi è capitato tempo fa (circa 80k km e poi di nuovo intorno ai 110K) di mettere sul ponte la macchina da un amico meccanico, così per dare un occhiata allo stato generale.

trovo la zona tra cambio e motore unta, e anche la zampa sinistra, la prima volta.

penso che magari quando mi han fatto il tagliando han fatto un po di macello, pulisco bene col petrolio bianco e monitoro ogni tanto.

niente da segnalare.

poi intorno ai 110Km faccio un giorno una "corsetta" in modalità D, spingo un po' insomma.

al mio rentro a casa trovo una piccola chiazza di olio a terra...TERRORE.

torno dal mio amico meccanico, rimetto la macchina sul ponte e trovo di nuovo sporca la zona tra cambio e motore e la zampa, oltre al sottoscocca e il telaio in quella zona (si era versato circa 0.6/0.7L di olio)

sapete da dove arrivava?
Dalla cannetta di ispezione livello olio.

Mi confronto con amici e colleghi (lavoro in un ufficio progettazione motore,e per mia fortuna, alcuni colleghi sono ex-Maserati che han lavorato proprio sul 2.2 mjt) e scopro che:

-questo motore monta un separatore centrifugo calettato sul contralbero di equilibratura che viene chiamato anche "filtro Blow by"
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-questo "filtro" va cambiato quando si fa la distribuzione (Circa 100k Km) e il meccanico che ha fatto il lavoro non lo sapeva, o non lo ha voluto fare (inutile dire che non ci tornerò)
-può capitare che, se è intasato e in alcune condizioni (non essendo un filtro vero e propio non è che si intasi nel senso comune), il circuito blowby motore rimanga bloccato, creando sovrapressione o colpo d'ariete in coppa, che sfoga dalla cannetta posta poco sotto la turbina (è tenuta su da 2 oring che magari si induriscono un po col tempo, e scivolano)
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-Da questo sversamento deriva lo sporco che dicevo.


Questo papiro per dire che FORSE a te è successa la stessa cosa, con uno sversamento più limitato.

io temporaneamente ho fermato la cannetta con un pochino di silicone che rimuoverò alla prossima distribuzione (tanto uso il sensore di livello elettronico) dove farò cambiare anche il separatore.

spero per te che sia questo il problema e non la guarnizione tra motre e cambio.

Ciao!
Che tu possa non saperlo del filtro blow by potrebbe starci ma che il meccanico fosse all'oscuro di tale cosa.. lascia intravedere anzi lo e' per certo l'incompetenza di certa gente, ma e' un meccanico generico? La distribuzione va' fatta fare in Alfa almeno quella.
 
Ultima modifica:
mi è capitato tempo fa (circa 80k km e poi di nuovo intorno ai 110K) di mettere sul ponte la macchina da un amico meccanico, così per dare un occhiata allo stato generale.

trovo la zona tra cambio e motore unta, e anche la zampa sinistra, la prima volta.

penso che magari quando mi han fatto il tagliando han fatto un po di macello, pulisco bene col petrolio bianco e monitoro ogni tanto.

niente da segnalare.

poi intorno ai 110Km faccio un giorno una "corsetta" in modalità D, spingo un po' insomma.

al mio rentro a casa trovo una piccola chiazza di olio a terra...TERRORE.

torno dal mio amico meccanico, rimetto la macchina sul ponte e trovo di nuovo sporca la zona tra cambio e motore e la zampa, oltre al sottoscocca e il telaio in quella zona (si era versato circa 0.6/0.7L di olio)

sapete da dove arrivava?
Dalla cannetta di ispezione livello olio.

Mi confronto con amici e colleghi (lavoro in un ufficio progettazione motore,e per mia fortuna, alcuni colleghi sono ex-Maserati che han lavorato proprio sul 2.2 mjt) e scopro che:

-questo motore monta un separatore centrifugo calettato sul contralbero di equilibratura che viene chiamato anche "filtro Blow by"
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-questo "filtro" va cambiato quando si fa la distribuzione (Circa 100k Km) e il meccanico che ha fatto il lavoro non lo sapeva, o non lo ha voluto fare (inutile dire che non ci tornerò)
-può capitare che, se è intasato e in alcune condizioni (non essendo un filtro vero e propio non è che si intasi nel senso comune), il circuito blowby motore rimanga bloccato, creando sovrapressione o colpo d'ariete in coppa, che sfoga dalla cannetta posta poco sotto la turbina (è tenuta su da 2 oring che magari si induriscono un po col tempo, e scivolano)
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-Da questo sversamento deriva lo sporco che dicevo.


Questo papiro per dire che FORSE a te è successa la stessa cosa, con uno sversamento più limitato.

io temporaneamente ho fermato la cannetta con un pochino di silicone che rimuoverò alla prossima distribuzione (tanto uso il sensore di livello elettronico) dove farò cambiare anche il separatore.

spero per te che sia questo il problema e non la guarnizione tra motre e cambio.

Ciao!
concordo con yarway, non l'avrei mai e mai fatto, tappare con del silicone :)

detto ciò, si, il mio blow-by non è mai stato cambiato, guardato ora nella fatture; mannaggia!!!

e si che mi ricordo vagamente di aver avuto intenzione di cambiarlo. Uno pensa l'officina autorizzata alfa le sappia certe cose...
 
Che tu possa non saperlo del filtro blow by potrebbe starci ma che il meccanico fosse all'oscuro di tale cosa.. lascia intravedere anzi lo e' per certo l'imcompetenza di certa gente, ma e' un meccanico generico? La distribuzione va' fatta fare in Alfa almeno quella.
Beh io ho fatto fare la distribuzione in officina autorizzata alfa, e 99/100 il filtro non lo hanno cambiato. Ho guardato la fattura e c'è tutto l'elenco pezzi, escluso il filtro blow-by. Questo e il fatto che manco se ne sono accorti che c'era l'intera copertura in stoffa sotto il motore zuppa di olio...

E non sono l'unico che trova autorizzati alfa poco competenti...
 
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Che tu possa non saperlo del filtro blow by potrebbe starci ma che il meccanico fosse all'oscuro di tale cosa.. lascia intravedere anzi lo e' per certo l'imcompetenza di certa gente, ma e' un meccanico generico? La distribuzione va' fatta fare in Alfa almeno quella.
era un centro Fiat, ma non Alfa.
un centro a cui ci siamo sempre affidati per le altre vetture (una bravo, una 500x e una Giulietta)
Chiaramente c'è stato un fondo di incompetenza, non so se dell'operaio nello specifico o di chi organizza il lavoro.
Se è dovuto al fatto che (dove sono cresciuto, mi trovavo in vacanza dai miei in quel periodo) di Giulia ne girino poche (non pochissime ma poche).

semplicemente chi ha seguito la mia auto non lo sapeva.

Come detto, almeno per la mia auto, non ci tornerò più

personalmente ho esperienza con i motori ad alta prestazione a Benzina, a carter secco soprattutto, in cui i separatori sono esterni e il circuito olio è un po diverso (per non parlare del fatto che non mi occupo strettamente di meccanica calda e componenti "interne" ma comunque ho un background in tal senso)

percui ero impreparato io stesso su questa cosa, e mi sono affidato al fatto che sarebbero dovuti essere loro quelli preparati su quel motore specifico.
concordo con yarway, non l'avrei mai e mai fatto, tappare con del silicone :)

detto ciò, si, il mio blow-by non è mai stato cambiato, guardato ora nella fatture; mannaggia!!!

e si che mi ricordo vagamente di aver avuto intenzione di cambiarlo. Uno pensa l'officina autorizzata alfa le sappia certe cose...
Riguardo al silicone, ribadisco, non è ortodossa come cosa, ok ma non ho "Tappato".
Ho steso giusto un velo per aumentare la presa dell'oring sulla parete del tubo.
Velo sottilissimo che ammesso che faccia delle scaglie sottili, doverbbero passare prima da un altro or e poi dal filtro olio.

RIPETO: non è il massimo ma mi è servito per creare più resistenza sulla canentta e verificare che non perdesse da altre parti.
Capisco che non condividiate comunque

Riguardo le officine,in linea di massima sì.
Motivo per cui non mi sono preoccupato di approfondire, ho ordinato la sostituziuone del kit distribuzione + servizi e stavo tranquillo così.
Il discorso è che non sempre sai se chi esegue il lavoro, ordina i pezzi e fa i preventivi sia capace o no, a meno di conoscerli personalmente.

io credevo fosse così, ma evidentemente sbagliavo (posto che errare è umano e quantomeno non mi han fregato dicendo che lo avevano sostituito e invece no)

la distibuzione la ho fatta a circa 100k come consigliato, pagato e bona li....10/15K km dopo la sorpresa
 
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Beh io ho fatto fare la distribuzione in officina autorizzata alfa, e 99/100 il filtro non lo hanno cambiato. Ho guardato la fattura e c'è tutto l'elenco pezzi, escluso il filtro blow-by. Questo e il fatto che manco se ne sono accorti che c'era l'intera copertura in stoffa sotto il motore zuppa di olio...

E non sono l'unico che trova autorizzati alfa poco competenti...
Minimo dovresti ritornare in officina e fargli presente di quanto siano incompetentoi. Losanno anche i gatti che il filtro blow by si cambia quando si fa' la distribuzione...
 
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Comunque secondo me c’è un po’ di confusione sulla descrizione del punto in cui hai trovato l’olio
Parli di zuppo di olio e che ti hanno detto fra cambio e motore , sicuramente non è li, forse hanno sporcato durante lo scarico dell’olio o non hanno serrato bene la linea dellairbox e i vapori , vista la curva che c’è gocciolano giù piuttosto che accumularsi (problema noto ) sul para motore inferiore .
Allego foto della mia che aveva un alone e di olio che talmente era leggero che si vedeva solo perché ovviamente attraeva la polvere e si vedeva come in foto , risale al 2021
Mai una goccia vera e propria , e non chiedetemi il perché , dopo averlo pulito e controllato ad ogni tagliando adesso risulta asciutto del tutto
Non ho toccato nulla ovviamente
Per farla breve , accoppiamento fra motore e cambio non gocciola dove vedi tu , piuttosto a terra
Questo è l’accoppiamento fra motore e cambio
 

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Comunque secondo me c’è un po’ di confusione sulla descrizione del punto in cui hai trovato l’olio
Parli di zuppo di olio e che ti hanno detto fra cambio e motore , sicuramente non è li, forse hanno sporcato durante lo scarico dell’olio o non hanno serrato bene la linea dellairbox e i vapori , vista la curva che c’è gocciolano giù piuttosto che accumularsi (problema noto ) sul para motore inferiore .
Allego foto della mia che aveva un alone e di olio che talmente era leggero che si vedeva solo perché ovviamente attraeva la polvere e si vedeva come in foto , risale al 2021
Mai una goccia vera e propria , e non chiedetemi il perché , dopo averlo pulito e controllato ad ogni tagliando adesso risulta asciutto del tutto
Non ho toccato nulla ovviamente
Per farla breve , accoppiamento fra motore e cambio non gocciola dove vedi tu , piuttosto a terra
Questo è l’accoppiamento fra motore e cambio
Dalla foto non si vede bene, ma è proprio da dove hai fatto vedere tu che gocciola. La perdita è più in alto, quindi ha sporcato tutto fino all'accoppiamento. Dal vano motore aperto, dall'alto non si vede nulla. Non mi è venuto in mente di fare una foto, ma nel caso mio c'era proprio una goccia sull'accoppiamento, tant'è che pensavo fosse il cambio.

Nei prossimi giorni posto la foto, se non hanno pulito: è in disastro la sotto.

Minimo dovresti ritornare in officina e fargli presente di quanto siano incompetentoi. Losanno anche i gatti che il filtro blow by si cambia quando si fa' la distribuzione...
è passato più di un anno e mezzo, già ci ho litigato perchè l'ultima volta che ho fatto fare il tagliando "non si sono accorti" dell'acqua quasi a zero.
poco ma sicuro, non ci vado più.
 
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