Che tu possa non saperlo del filtro blow by potrebbe starci ma che il meccanico fosse all'oscuro di tale cosa.. lascia intravedere anzi lo e' per certo l'incompetenza di certa gente, ma e' un meccanico generico? La distribuzione va' fatta fare in Alfa almeno quella.mi è capitato tempo fa (circa 80k km e poi di nuovo intorno ai 110K) di mettere sul ponte la macchina da un amico meccanico, così per dare un occhiata allo stato generale.
trovo la zona tra cambio e motore unta, e anche la zampa sinistra, la prima volta.
penso che magari quando mi han fatto il tagliando han fatto un po di macello, pulisco bene col petrolio bianco e monitoro ogni tanto.
niente da segnalare.
poi intorno ai 110Km faccio un giorno una "corsetta" in modalità D, spingo un po' insomma.
al mio rentro a casa trovo una piccola chiazza di olio a terra...TERRORE.
torno dal mio amico meccanico, rimetto la macchina sul ponte e trovo di nuovo sporca la zona tra cambio e motore e la zampa, oltre al sottoscocca e il telaio in quella zona (si era versato circa 0.6/0.7L di olio)
sapete da dove arrivava?
Dalla cannetta di ispezione livello olio.
Mi confronto con amici e colleghi (lavoro in un ufficio progettazione motore,e per mia fortuna, alcuni colleghi sono ex-Maserati che han lavorato proprio sul 2.2 mjt) e scopro che:
-questo motore monta un separatore centrifugo calettato sul contralbero di equilibratura che viene chiamato anche "filtro Blow by"
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-questo "filtro" va cambiato quando si fa la distribuzione (Circa 100k Km) e il meccanico che ha fatto il lavoro non lo sapeva, o non lo ha voluto fare (inutile dire che non ci tornerò)
-può capitare che, se è intasato e in alcune condizioni (non essendo un filtro vero e propio non è che si intasi nel senso comune), il circuito blowby motore rimanga bloccato, creando sovrapressione o colpo d'ariete in coppa, che sfoga dalla cannetta posta poco sotto la turbina (è tenuta su da 2 oring che magari si induriscono un po col tempo, e scivolano)
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-Da questo sversamento deriva lo sporco che dicevo.
Questo papiro per dire che FORSE a te è successa la stessa cosa, con uno sversamento più limitato.
io temporaneamente ho fermato la cannetta con un pochino di silicone che rimuoverò alla prossima distribuzione (tanto uso il sensore di livello elettronico) dove farò cambiare anche il separatore.
spero per te che sia questo il problema e non la guarnizione tra motre e cambio.
Ciao!
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