Perdita olio.... la mia piccola è grave?

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da glm2006italy, 15 Dicembre 2015.

  1. Salve a tutti :(

    Avevo notato una chiazzetta di liquido sotto la macchina..... oggi una seconda piccola chiazzetta.....

    Decido di "guardare sotto" e scopro che c'è una piccola perdita da questo componente a fianco dei collettori di scarico (giusto?)

    Cosa può essere???


    Allego foto foto Perdita olio.... la  mia piccola è grave? - 1
     
  2. Sto caricando...

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  3. Più che soffermarti sotto, prova a vedere da sopra se si capisce da dove parte la perdita in quanto può dipendere da svariati organi.
    Per citartene alcuni, in ordine di gravità e costi, può dipendere dalla semplice guarnizione coperchio punterie, dalla guarnizione della coppa dell'olio oppure vista la posizione della perdita può essere il paraolio dell'albero motore piuttosto che quello del cambio.
     
  4. La coppa dell'olio è anche dove c'è il filtro: lo chiedo perchè il filtro è più in basso e dalla parte opposta.

    La macchina perdeva una piccola quantità di olio (chiazzetta da 3 cm) all'altezza del cambio / differenziale ma abbassando la copertura inferiore sembra che esca proprio da li... dove ho fotografato.
     
  5. La coppa dell'olio è quella soprastante il tubo di scarico (in foto), per la perdita se non è la coppa si tratta sicuramente di uno dei paraoli (albero motore se olio nero) - albero del cambio se olio giallo). Se fosse uno di loro, è un lavoro da fare magari nell'occasione in cui viene staccato il cambio per altri motivi magari per il rifacimento della frizione; se la perdita non è eccessiva.
     
  6. Beh la guarnizione ha un costo quasi irrisorio credo (l'ho vista e ebay sui 20€) ma ... il lavoro? è lungo?

    La macchina dovrebbe essere "in garanzia"..... ma vedo che è molto teorica... ogni volta cercano di scaricare il barile!
    Se è una cretinata vabbè ma se c'è da spendere 500€ e passa pianto grane!!!
     
  7. Innanzitutto bisogna individuare l a causa della perdita, poi se è in garanzia non perdere tempo e fai risolvere il problema a loro.
     
  8. Bah capire ste Alfa...... l'altro giorno altra chiazzetta, mi decido e parto dal meccanico (40km), da una occhiata veloce ma è troppo preso e dobbiamo sentirci dopo le ferie.
    Secondo lui non dovrebbe essere grave..... riporto la macchina a casa: da 2 giorni non perde una goccia d'olio!
     
  9. Probabilmente non c'è più olio.... :lol2:

    Naturalmente scherzo... a volte può succedere, soprattutto sua auto più anziane, che i paraoli si secchino e che dopo aver perso un pò d'olio ritornino a far tenuta....
    Non è che il meccanico ha dato un colpo di straccio e abbia pulito quel poco olio che si è accumulato?
    Magari ha smontato e asciugato il paramotore (ce l'hai vero?) e adesso finche non si riempie nuovamente l'olio non cade più a terra.

    :ernaehrung004:
     
  10. a livello olio come sei messo? se è la guarnizione del coperchio delle punterie cambiarlo è una sciocchezza con 30 euro fai tutto mano d opera compresa, solo che non puoi usare l auto tutto il giorno per via dei tempi di asciugatura, l olio dei freni è al max? se è al max escludi anche il cuscinetto della frizione.
     
  11. Il meccanico non ha toccato / asciugato nulla: è "oberato" di lavoro.
    Abbiamo fatto una chiacchierata assieme e guardato la posizione dove l'olio usciva.
    Il paramotore c'è, anzi l'olio "colava" proprio su questo e le goccioline scendevano alla sua fine all'altezza del differenziale (ne ha uno sull'anteriore o sbaglio?)

    Per fare la foto che ho allegato ho proprio dovuto svitare il paramotore!