Un saluto a tutti ...
A distanza di sette anni dall'acquisto della mia Alfa(macchina usata del 2003) ho iniziato ad avere un problema: una perdita di olio motore, verificatasi dopo l'ultimo tagliando completo, comprensivo di sostituzione di tutti i liquidi e delle cinghie della distribuzione, alberi contro rotanti e servizi. Dapprima, avevo pensato che, banalmente, in officina non avessero sostituito la guarnizione del tappo di scarico della coppa dell'olio o che il tappo stesse allentandosi. Invece, con ulteriori controlli, sollevata l'auto sul ponte, è emerso che la perdita di olio motore non si riesca a capire da dove provenga.
L'auto ha una percorrenza di 147.000 km, ed ha sempre ricevuto cure adeguate. In agosto ho sostituito anche batteria (scarica), cambiato l'alternatore e pneumatici (ovalizzati e comunque induriti dal tempo).
In officina sostengono che la perdita di olio potrebbe essere imputabile a qualche paraolio,coppa ecc. Quindi è necessario smontare il cambio e verificare. Va detto che la perdita non è rimasta costante, ma tende ad aumentare; tanto che anche il livello dell'olio si è rapidamente discostato dal massimo.
Qualcuno tra gli iscritti ha, forse, avuto un simile problema e conosce qualche soluzione? Quanto potrebbe costare in tutto? Grazie e buona serata.
A distanza di sette anni dall'acquisto della mia Alfa(macchina usata del 2003) ho iniziato ad avere un problema: una perdita di olio motore, verificatasi dopo l'ultimo tagliando completo, comprensivo di sostituzione di tutti i liquidi e delle cinghie della distribuzione, alberi contro rotanti e servizi. Dapprima, avevo pensato che, banalmente, in officina non avessero sostituito la guarnizione del tappo di scarico della coppa dell'olio o che il tappo stesse allentandosi. Invece, con ulteriori controlli, sollevata l'auto sul ponte, è emerso che la perdita di olio motore non si riesca a capire da dove provenga.
L'auto ha una percorrenza di 147.000 km, ed ha sempre ricevuto cure adeguate. In agosto ho sostituito anche batteria (scarica), cambiato l'alternatore e pneumatici (ovalizzati e comunque induriti dal tempo).
In officina sostengono che la perdita di olio potrebbe essere imputabile a qualche paraolio,coppa ecc. Quindi è necessario smontare il cambio e verificare. Va detto che la perdita non è rimasta costante, ma tende ad aumentare; tanto che anche il livello dell'olio si è rapidamente discostato dal massimo.
Qualcuno tra gli iscritti ha, forse, avuto un simile problema e conosce qualche soluzione? Quanto potrebbe costare in tutto? Grazie e buona serata.