Perdita Olio Motore Stelvio 2.2 210 cv , ottobre 2019

GiulyMultiEsso

Alfista principiante
11 Gennaio 2013
30
16
26
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir
Buongiorno,

premetto che a Dicembre 2023 ho fatto fare tagliando a circa 110k, con distribuzione e cambio pompa dell'olio (problema bassa pressione olio a freddo) da officina autorizzata. Aggiungo anche che a Marzo avevo avuto delle avvisaglie di basso livello olio motore dopo un viaggio di circa 200 km che mi avevano fatto fare nuovamente un giro in officina, ma che avevano indicato come un falso allarme e da quel momento il livello dell'olio non ha più avuto problemi (non avevo riscontrato perdite).

Al rientro delle vacanze, in cui avrò fatto circa 2000 km, davanti all'imbarco in traghetto mi ricompare il messaggio di basso livello olio motore con l'auto leggermente in salita, che al recupero della macchina non si presenta più e procedo a fare altri 350 km per tornare a casa.
La mattina nel riprendere la macchina mi compare nuovamenete il messaggio di basso livello e vedo delle macchie d'olio importanti come anche dei puntini neri dietro al portellone 😭
Cerco qualcuno di aperto con un ponte per farmi dare un riscontro su cosa possa essere il problema, dopo aver aggiunto 1 lt di olio (per qualche secondo ha anche singhiozzato come se si stesse spegnendo 😱 ) e mettiamo la macchina sul ponte da cui si vede il riparo sotto scocca completamente infradiciato di olio motore e poi che "sembra" iniziare a perdere vicino al tappo dell'olio. Alzando lo sguardo gli altri componenti sono puliti e dal cofano non si notano imbrattamenti.
Per scongiurare un possibile problema di guarnizione del tappo facciamo un cambio olio e ripristino i 4.3 lt di olio motore nuovo, in attesa che riapra l'officina autorizzata a cui mi sto rivolgendo per avere un controllo maggiore.
Dopo il cambio olio, da fermo non ci sono perdite. Ieri ho fatto un giro più lungo in autostrada che ha innescato una rigenerazione (se ho inteso bene, quando la temperatura sale di una tecchetta oltre la metà può essere un sintomo di rigenerazione) e appena completata mi sono fermato ed ho notato che ha preso a gocciolare (ho fatto un video, ma mi chiedo se sia olio o condizionatore, purtroppo ero messo in una brutta posizione e sono duvuto ripartire).
Effettuati altri 10km, mi sono rifermato e non ho più visto gocciolare. Dopo aver ripreso la macchina ho notato 1 goccia scura, ma il livello indicato dell'olio motore era sempre al massimo.

Scusate il messaggio lunghissimo. Ho fatto il video di quando gocciolava, appena riesco a ridurlo lo inserisco (magari è condensa aria condizionata, e non olio motore, almeno spero).
Qualcuno ha avuto esperienze simili o qualche consiglio da darmi su cosa possa essere il problema?
 
Questi motori sono una vera e propria roulette russa. Tra i tanti morbi di progettazione c'è il classico e canonico tappo dei contralberi di bilanciatura. Il monoblocco va in pressione facendo saltare quei ridicoli tappi di plastica da quali si sversa tutto l'olio. Ne sono conosciute numerose cronache e si può trovare ampia letteratura in merito.

 
allego il video delle gocce viste dopo essermi fermato a conclusione della rigenerezione, ma potrebbe essere condensa dell'aria condizionata ?
 

Allegati

  • 20240825_114604_1_1.mp4
    16.2 MB
- Informazione Pubblicitaria -
allego il video delle gocce viste dopo essermi fermato a conclusione della rigenerezione, ma potrebbe essere condensa dell'aria condizionata ?
Le gocce sembrano trasparenti e scendono dalla zona cambio, dove c'è lo scarico condensa del climatizzatore. Quindi direi che si tratta proprio della condensa...
 
  • Like
Reactions: GiulyMultiEsso
- Informazione Pubblicitaria -
(se ho inteso bene, quando la temperatura sale di una tecchetta oltre la metà può essere un sintomo di rigenerazione)
No, non c'è un legame tra temperatura olio e rigenerazione
"sembra" iniziare a perdere vicino al tappo dell'olio
Se può essere d'aiuto a me a gennaio hanno cambiato il tappo dello scolo dell'olio perché troppo consumato e non garantiva più tenuta (pagato caro ovviamente :) ).
Magari sei nelle stesse condizioni?
 
No, non c'è un legame tra temperatura olio e rigenerazione

Se può essere d'aiuto a me a gennaio hanno cambiato il tappo dello scolo dell'olio perché troppo consumato e non garantiva più tenuta (pagato caro ovviamente :) ).
Magari sei nelle stesse condizioni?
mah, può essere ... quello che abbiamo notato con il benzinaio che mi fatto il cambio olio è che il tappo era esageratamente serrato .

Giusto per curiosità, quanto hai pagato per il cambio del tappo dello scolo ? Ti è stato fatto in seguito a delle perdite o direttamente durante il tagliando ?
 
allego il video delle gocce viste dopo essermi fermato a conclusione della rigenerezione, ma potrebbe essere condensa dell'aria condizionata ?
Condensa condizionatore.
Se fosse stato olio, il colore è giallo/arancio se nuovo, marrone scuro/nero se vecchio, nella eventualità vedi gocce a terra, basta toccarle con un dito e strofinare i polpastrelli vedrai che sarà viscido/oleoso.
 
  • Like
Reactions: GiulyMultiEsso
- Informazione Pubblicitaria -
mah, può essere ... quello che abbiamo notato con il benzinaio che mi fatto il cambio olio è che il tappo era esageratamente serrato .

Giusto per curiosità, quanto hai pagato per il cambio del tappo dello scolo ? Ti è stato fatto in seguito a delle perdite o direttamente durante il tagliando ?
18,26€+iva codice 55196505, sostituito durante il tagliando.
Niente da ridire sul servizio, il non avere noie vale ben più di 25€, ma con quanti soldi gli lascio potevano pure passar bene regalandomelo (valore commerciale quanto.. 0,5€?)
 
X