Perdita olio tra motore e frizione

Alfista818

Nuovo Alfista
19 Novembre 2016
6
2
4
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9Jtd
Altre Auto
Fiat Punto
Ciao a tutti, circa 2 mesi fà ho comprato una 147 1.9 170 cv, e da un mese circa perde olio tra motore e frizione. Così l'ho portata dal meccanico e oltre questo mi ha detto che dato che la smontano controllano che la frizione sia apposto, ma dopo mi ha detto che forse c'è da cambiare il volano, perché c'é uno strano rumore.
Meglio volano monomassa o bimassa?
Quanto costa quello originale?

Dovrebbe essere il paraolio tra il volano e il motore, quindi olio del motore, una volta tirato giù il cambio conviene sostituire il gruppo frizione sicuramente, il volano non ho idea cosa possa essere...che non siano consumati i denti...ma avresti problemi all'avviamento.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao a tutti, circa 2 mesi fà ho comprato una 147 1.9 170 cv, e da un mese circa perde olio tra motore e frizione. Così l'ho portata dal meccanico e oltre questo mi ha detto che dato che la smontano controllano che la frizione sia apposto, ma dopo mi ha detto che forse c'è da cambiare il volano, perché c'é uno strano rumore.
Meglio volano monomassa o bimassa?
Quanto costa quello originale?

Bimassa

Marche:

BRS

SACHS

LUKE

Alfisti.net

E olio motore. Poi quando sono in prima e in seconda al minimo si sente tipo ferro contro ferro che slittano penso sul reparto cambio. Cosa può essere?

E olio motore. Poi quando sono in prima e in seconda al minimo si sente tipo ferro contro ferro che slittano penso sul reparto cambio. Cosa può essere?
Un rumore da sfregamento non è mai una bella cosa...
Potrebbe dipendere da parecchi fattori, diagnosticabili previo smontaggio.
Un cuscinetto interno al cambio danneggiato può dar luogo al rumore ma anche un problema al differenziale è sospettabile.

Escluderei, anche se non del tutto, il cuscinetto reggispinta in quanto è sempre in contatto con la molla della frizione e comunque si manifesterebbe anche in folle o negli altri rapporti.

Comunque una cosa è certa se la perdita è di olio motore, è il relativo paraolio da sostituire, fattibile solo smontando il gruppo frizione.