Perdita olio tubi

Golonko

Alfista Intermedio
1 Novembre 2016
183
145
54
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Altre Auto
Lancia delta Hf Integrale
Salve a tutti. Ieri ho fatto il tagliando alla mia Q2. Smontando il carter che copre il motore ho trovato la parte grigliata in alto a destra di questo tutta spruzzata d'olio proveniente da sotto il carter. Praticamente c'è il tubo di aspirazione aria dal filtro dell'aria ed un altro tubo con una specie di valvola in plastica. Secondo me l'olio proveniva da uno di questi tubi.
Sapete darmi una spiegazione ed un consiglio su come operare? Devo pulire oppure sostituire questi tubi?
Secondo problema.
Il filtro del gasolio appena montato e stretto andava bene, stamattina andando al lavoro dopo un 15km circa ha cominciato a buttare gasolio in maniera abbondante dalla parte bassa, dove c'è il connettore con il sensore acqua. Non avevo attrezzi ed ho lasciato la macchina e ripresa al ritorno dopo avere smontato di nuovo ed ho trovato l'attacco a vite su cui va il sensore leggermente lento ed ho ristretto. Adesso sembra tutto okay.
Suggerite di cambiarlo lo stesso questo attacco che va avvitato nel filtro per non avere di nuovo il problema?
Come sempre grazie a tutti, amici alfisti
 
Ciao, si controlla tutti i manicotti sia superiori che inferiori e nel caso cambiali, ci sarà qualche crepa o qualche fascetta che non fa tenuta.

Per il filtro probabilmente non è stato avvitato correttamente, ora se non perde più stai sereno.