Perdita olio

_black_line 147

Alfista principiante
18 Gennaio 2017
31
14
9
34
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 150 cv blackline
Buonasera a tutti, io ho un alfa 147 1.9 jtdm 16v 150cv che da un paio di giorni (soprattutto al mattino dopo che la macchina è stata ferma tutta la notte) una chiazza d olio vicino la ruota destra ( lato passeggero) ma non capisco da dove possa perderlo.. vi è già capitato? Grazie per L aiuto [emoji106][emoji106]
 
Buonasera a tutti, io ho un alfa 147 1.9 jtdm 16v 150cv che da un paio di giorni (soprattutto al mattino dopo che la macchina è stata ferma tutta la notte) una chiazza d olio vicino la ruota destra ( lato passeggero) ma non capisco da dove possa perderlo.. vi è già capitato? Grazie per L aiuto [emoji106][emoji106]
Vicino alla ruota....

Liquido freni?
Olio ammortizzatore?
 
Oppure olio del servosterzo.

Potrebbe essercene troppo nella vaschetta dalla quale trasuda.

Ma fino a quando non ci sono ulteriori dettagli sul colore dell'olio a terra è difficile dare suggerimenti

Olio idroguida è rosso

Ammortizzatore scoppiato giallo paglierino

Se è olio Motore è nero catramoso

Potrebbe essere la guarnizione coperchio punterie oppure un Trasudo da qualche para-olio

C'è da aprire il cofano ed ispezionare con cura il motore.
 
Sono andato dal meccanico che L ha messa sul ponte e il colpevole è il radiatore del raffreddamento olio.. vediamo lunedì per il costo non sapeva dirmi nuovo quanto costasse..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sono andato dal meccanico che L ha messa sul ponte e il colpevole è il radiatore del raffreddamento olio.. vediamo lunedì per il costo non sapeva dirmi nuovo quanto costasse..


Ah cazzarola è comunque una bella spesa

Solo il radiatore dell'olio costa intorno alle 150 euro se non più

Tra manodopera e tutto se ti va bene sei tra le 250/350 euro
 
Eh sicuramente sarà una bella spesa già mi sto preparando mentalmente [emoji1] ma dovranno cambiare anche L' olio motore secondo te?
 
Eh sicuramente sarà una bella spesa già mi sto preparando mentalmente [emoji1] ma dovranno cambiare anche L' olio motore secondo te?


lo smontaggio dello scambiatore di calore acqua/olio prevede un po' di sversamento dell'olio motore quindi credo di sì.

Ad ogni modo fosse mia lo farei Cambiare a prescindere.

Per 30 euro d'olio..

Casomai conviene che lo compri direttamente on-line spedito dalla germania che si risparmia
Motul

Mannol

Oppure il classico selenia
 
5W-30 miraccomando

Il 10W-40 a freddo non va bene resta troppo denso. Vedo che molti girano con il 10W-40 selenia turbo diesel
 
Si 5w 30w mentre ci sono glielo porto io almeno so cosa mettono anche perché L ho presa da poco da un concessionario e non so cosa abbiano messo e inoltre non riconoscono il danno in garanzia al prossimo problema gliela lancio dentro [emoji16]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se puó servire a qualcuno lo scherzo mi è costato 470 euro 380 il radiatore raffreddamento olio più 90 di manodopera in alfa me ne chiedevano 680 [emoji1] è consigliato cambiare L olio motore e filtro olio..non vi dico in alfa quanto si va a spendere [emoji1]
 
  • Like
Reactions: kormrider