Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,805
- 1,132
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Si, se l'impianto GPL non è calibrato in maniera ottimale può facilmente portare la centralina motore (benzina) a ricercare mappature anomale e creare malfunzionamenti anche a benzina.Buonasera...
Si purtroppo ho trovato un meccanico un po' testardo, dopo aver sistemato il sensore di temperatura aspirazione, ha voluto provare la macchina per un po' di km, purtroppo poi anche lui ha constatato che non era quello il problema principale, lui alla fine mi stava spiegando che il turbo non c'entra nulla (anche se io penso il contrario e continuo a ribadirlo), ma secondo lui c'è una sbagliata carburazione che viene data sbagliata dalle centraline del GPL (impianto Lovato)... Comunque io questa settimana aspetto la sua cosiddetta diagnosi alle centraline o iniettori GPL.... Io non so che fare so solo che la macchina mi serve per andare a lavorare
PS. non sapevo che la centralina GPL potesse in qualche modo "incasinare" la carburazione del motore
Ma se si fa un bel reset ai parametri motore e si gira un po' di giorni (200/300 km) a benzina, il motore torna a funzionare perfettamente, ma non credo che questo sia il tuo problema.
Non esiste in centralina una "mappatura" che esclude la turbina, nemmeno in presenza di "avaria motore", se la turbina non spinge, la spiegazione è racchiusa su quanto spiegato a pag. #19