Perdita Pressione turbo Giulietta Multiair 170

Kettno96

Alfista principiante
2 Novembre 2021
10
5
5
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti, possiedo una Giulietta 1.4 Multiair gpl 170cv, lho comprata circa un anno fa, era un usato con 50.000km con Multiair sostituito 5000km prima (74mila momentaneamente) in condizioni perfette e precisamente tagliandata dalla concessionaria alfa da cui lo acquistata.
Non ha mai difettato fino a qualche giorno fa... Ho lasciato la macchina il fine settimana ferma nel garage, il lunedì dovevo andare a lavoro ma ero in un ritardo pazzesco perciò dovevo muovermi, entro nell'autostrada e butto tutto giù il gas (vivo in Germania è legale) arrivando sui 3000 giri in 6° marcia il motore o il turbo accelera seghettatamente cioè non dava più una spinta regolare, stessa cosa superando i 4000giri, come se il turbo volesse più tempo a cambiare geometria. La stessa cosa capita con qualsiasi marcia tranne nella 1° e nella 2° e in qualsiasi modalità di guida.
Il meccanico dove sono andato mi ha detto che non c'è nessun problema nel turbo che cammina bene, ma io penso che non l'abbia nemmeno controllata... In attesa che uno specialista analizzi il difetto della mia macchina, sapete cosa può essere? Westgate, valvola pierburgo Multiair?
PS.nessuna spia nel quadro si è accesa il motore da fermo gira benissimo come se non ci fosse nessun problema
 
No lo fa solo a motore caldo, anche perché io la macchina a freddo non la tiro mai, oggi ho ridato un occhiata a tutti i tubi, ma non ho trovato nessuna crepatura e tubi esplosi, sto pensando di cambiare il sensore MAP per il momento credo che sia l'unico indagato, perché il turbo non credo abbia dei difetti visto che spinge fino a quando non arriva a 3000 giri poi chiaramente è come se ci fosse qualcosa che lo rallentasse poi continua tranquillo fino ai 4000 giri e il problema si ripete 😤
 
Ho pensato al sensore MAP perché era 4 mesi che ogni volta che mi fermavo davanti a un semaforo o nel garage a casa la macchina accelerava e abbassava i giri e non teneva bene il minimo, poi da quando ha incominciato questo problema di perdita di potenza non l'ha più fatto come per magia
 
Ho pensato al sensore MAP perché era 4 mesi che ogni volta che mi fermavo davanti a un semaforo o nel garage a casa la macchina accelerava e abbassava i giri e non teneva bene il minimo, poi da quando ha incominciato questo problema di perdita di potenza non l'ha più fatto come per magia
Quando si presenta il problema che lamenti, dovresti fare questa prova:
Ti fermi un attimo, il tempo di spegnere e riaccendere il motore, se il difetto è momentaneamente sparito, è dovuto con molta probabilità all'attuatore della valvola wastegate. Il problema si presenta, nei primi tempi, solamente a caldo e di solito in percorsi autostradali ad andatura costante
È un problema ricorrente su 500X e Jeep Renegade e Compass, tutti modelli prodotti dopo il 2016.
Alcuni hanno risolto, agendo di persona, (i meccanici non ci capivano una mazza e la diagnostica, nei pochi casi in cui dava una avaria, dava indicazioni errate) accorciando il registro dell'asta attuatore di un paio di giri.
Qualcuno ha invece sostituito la Pierburg, che è l'elettrovalvola che pilota l'attuatore della wastegate, risolvendo il problema.
In realtà le cause sono diverse, ovvero può dipendere da usura della boccola, sul corpo turbina, della boccola dove ruota il perno della valvola wastegate ,
in Alfa ti cambiano, a prescindere, la turbina (,circa 2000 €) mentre si può cambiare solo il corpo in ghisa, revisionato da alcune ditte, con una spesa ridotta ad un terzo.
se l'usura di quella boccola è non rilevante, è sufficiente accorciare solamente l'asta, facendo in modo che la valvola, a motore spento, sia ben in chiusura, ma non eccedere nell' accorciare, perché non giova a nessuno.
Se ti interessa posso citarti le discussioni dove se ne parla.
 
Iannino complimenti per la spiegazione ;)!! Io non sono un esperto ma ho una Renegade 1.4 turbo benzina (2015) che usa mia moglie che ha avuto un problema simile….. lo scorso anno si era accesa la spia "anomalia/avaria motore" la macchina si muoveva senza potenza, il turbo non andava in funzione, in officina jeep diagnosticano la rottura del turbo, da sostituire con appena 50.000 km preventivo di 2.500,00 euro:eek:….. La faccio vedere al mio meccanico di fiducia Alfa per fortuna e' ancora uno all'antica (anche se e' un ragazzo trentenne) che non si preoccupa di sporcarsi le mani . Smontando il turbo ha constatato il problema alla boccola, la sostituisce con una fatta fare su misura da un tornitore……. Ho speso 380,00 euro e la macchina va benissimo:cool: .
Kettno96 : ti consiglio di cercare un "vero" meccanico…...
 
Iannino complimenti per la spiegazione ;)!! Io non sono un esperto ma ho una Renegade 1.4 turbo benzina (2015) che usa mia moglie che ha avuto un problema simile….. lo scorso anno si era accesa la spia "anomalia/avaria motore" la macchina si muoveva senza potenza, il turbo non andava in funzione, in officina jeep diagnosticano la rottura del turbo, da sostituire con appena 50.000 km preventivo di 2.500,00 euro:eek:….. La faccio vedere al mio meccanico di fiducia Alfa per fortuna e' ancora uno all'antica (anche se e' un ragazzo trentenne) che non si preoccupa di sporcarsi le mani . Smontando il turbo ha constatato il problema alla boccola, la sostituisce con una fatta fare su misura da un tornitore……. Ho speso 380,00 euro e la macchina va benissimo:cool: .
Kettno96 : ti consiglio di cercare un "vero" meccanico…...
Accidenti! Questa si che è una bella notizia!
Un meccanico alfa che usa la testa e le mani invece che il computer.
Quando lo vedi (anche se sono un "signor nessuno")ti prego di fargli i miei complimenti, le persone come lui sono molto rare!
 
e' una mosca bianca:D lo conosco da quando era ragazzino ed era ancora un'apprendista e da qualche anno e' titolare dell'officina Alfa
 
Io partirei con le cose basilari (sui tagliandi sarò sfiduciato ma non mi fido delle officine Alfa per esperienza diretta) filtro aria, candele e poi come ti hanno già detto pierburg, wastgate e sensori per non cambiarli potresti provare a pulirli
Io una controllata all'olio gliela darei e pure al filtrino del multiair
 
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Buonasera grazie Iannino della tua risposta mi potresti inviare le discussioni di dove se ne parla?