Buonasera a tutti, possiedo una Giulietta 1.4 Multiair gpl 170cv, lho comprata circa un anno fa, era un usato con 50.000km con Multiair sostituito 5000km prima (74mila momentaneamente) in condizioni perfette e precisamente tagliandata dalla concessionaria alfa da cui lo acquistata.
Non ha mai difettato fino a qualche giorno fa... Ho lasciato la macchina il fine settimana ferma nel garage, il lunedì dovevo andare a lavoro ma ero in un ritardo pazzesco perciò dovevo muovermi, entro nell'autostrada e butto tutto giù il gas (vivo in Germania è legale) arrivando sui 3000 giri in 6° marcia il motore o il turbo accelera seghettatamente cioè non dava più una spinta regolare, stessa cosa superando i 4000giri, come se il turbo volesse più tempo a cambiare geometria. La stessa cosa capita con qualsiasi marcia tranne nella 1° e nella 2° e in qualsiasi modalità di guida.
Il meccanico dove sono andato mi ha detto che non c'è nessun problema nel turbo che cammina bene, ma io penso che non l'abbia nemmeno controllata... In attesa che uno specialista analizzi il difetto della mia macchina, sapete cosa può essere? Westgate, valvola pierburgo Multiair?
PS.nessuna spia nel quadro si è accesa il motore da fermo gira benissimo come se non ci fosse nessun problema
Non ha mai difettato fino a qualche giorno fa... Ho lasciato la macchina il fine settimana ferma nel garage, il lunedì dovevo andare a lavoro ma ero in un ritardo pazzesco perciò dovevo muovermi, entro nell'autostrada e butto tutto giù il gas (vivo in Germania è legale) arrivando sui 3000 giri in 6° marcia il motore o il turbo accelera seghettatamente cioè non dava più una spinta regolare, stessa cosa superando i 4000giri, come se il turbo volesse più tempo a cambiare geometria. La stessa cosa capita con qualsiasi marcia tranne nella 1° e nella 2° e in qualsiasi modalità di guida.
Il meccanico dove sono andato mi ha detto che non c'è nessun problema nel turbo che cammina bene, ma io penso che non l'abbia nemmeno controllata... In attesa che uno specialista analizzi il difetto della mia macchina, sapete cosa può essere? Westgate, valvola pierburgo Multiair?
PS.nessuna spia nel quadro si è accesa il motore da fermo gira benissimo come se non ci fosse nessun problema


!! Io non sono un esperto ma ho una Renegade 1.4 turbo benzina (2015) che usa mia moglie che ha avuto un problema simile….. lo scorso anno si era accesa la spia "anomalia/avaria motore" la macchina si muoveva senza potenza, il turbo non andava in funzione, in officina jeep diagnosticano la rottura del turbo, da sostituire con appena 50.000 km preventivo di 2.500,00 euro
….. La faccio vedere al mio meccanico di fiducia Alfa per fortuna e' ancora uno all'antica (anche se e' un ragazzo trentenne) che non si preoccupa di sporcarsi le mani . Smontando il turbo ha constatato il problema alla boccola, la sostituisce con una fatta fare su misura da un tornitore……. Ho speso 380,00 euro e la macchina va benissimo
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lo conosco da quando era ragazzino ed era ancora un'apprendista e da qualche anno e' titolare dell'officina Alfa