2.0 Benzina Perdita refrigerante da linea raffreddamento turbina Giulia 200cv

Grade1227

Alfista principiante
19 Giugno 2021
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Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Un saluto a tutti, da poco più di un mese possessore di una Giulia, curioso nel cofano motore noto il doppio impianto di raffreddamento e noto purtroppo anche una perdita di liquido dall'innesto del raccordo superiore del tubetto che va dalla vaschetta espansione al corpo centrale della turbina.
Vado in concessionaria mi faccio dare gli OR necessari, li sostituisco e con immensa gioia noto che dopo averla scaldata...trasuda ancora!
A qualcuno è capitato? Sapete se per caso ci son stati richiami da parte di FCA per ovviare al problema?
Grazie infinite Roby
 
Prova a guardare se è il problema noto per cui (in USA) hanno fatto dei richiami. Vedi documento:
 

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  • 09-005-17 REV. B 2.0L Coolant Hose O-Ring Replacement.pdf
    55.6 KB · Visualizzazioni: 317
Prova a guardare se è il problema noto per cui (in USA) hanno fatto dei richiami. Vedi documento:
Si il punto della perdita è quello, gli OR che ho tolto erano neri (e cotti) e li ho sostituiti con quelli nuovi che mi hanno dato in Alfa.
Domani rimuovo nuovamente i tubi ricontrollo le sedi e riassemblo con procedura differente il tutto, e vediamo se risolvo. GRAZIE
 
Se poi metti delle foto così fa capire meglio di cosa si tratta se sono i raccordi che penso io sono di plastica e molto probabilmente si sì sono leggermente deformato anche sostituendo or non risolvi il problema definitivamente… toccherà mettere tubi nuovi.. purtroppo sulle auto moderne tt è fatto per durare poco!! Tt questi sistemi con attacchi a baionetta ecc di plastica sicuramente nel tempo daranno problemi di perdite ecc..
 
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È in metallo, alluminio e simile...
 

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  • IMG-20210630-WA0067.jpeg
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Ciao, ho ristaccato i tubetti del circuito della turbina, ho ripulito (non senza la chiamata a qualche santo :p ) sia i raccordi che le sedi, ho risostituito gli O.R. e ho serrato in modo differente il tutto.
L ho scaldata e sembra che tutto sia a posto... :D
Grazie a tutti per i vostri interventi
 
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Che sistema del cavolo potevano mettere un tubo di metallo che si innesta su quello di gomma e metti una fascetta e era apposto per moltissimo tempo sulle vecchie auto e precedenti hanno sempre fatto così.. 😱😱 invece di migliorare peggiorano i sistemi la turbina prendi molti sbalzi di temperatura quei gommino e soggetto a fortissimo stres termico..
 
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@Grade1227 hai risolto dopo la sostituzione dell'OR? Ho lo stesso problema anch'io. Tra l'altro a me era stato sostituito in garanzia lo scambiatore.