Salve,
Ecco nuovi aggiornamenti riguardanti il problema..
Questa sera sono stato in montagna e tutto è iniziato da qui: ho percorso in discesa (Ripida) circa 900m. con freno motore in terza marcia con intervalli di frenate per tenerla intorno ai 3000 giri, arrivato giù mi sono fermato ad uno stop e ho poi proseguito per altri 150 mt. in discesa (meno ripida della precedente), con leggera pressione sull' acceleratore con la 4 marcia inserita, dopodiché ho rallentato e mi sono fermato per parcheggiare l' auto, ho inserito la retromarcia e risalendo la salita per parcheggiare, pigiando di più l' acceleratore, ho creato una nube bianca puzzolente di olio su tutta la strada che la ragazza al mio fianco si è spaventata pensando che stesse prendendo fuoco la macchina, credo che se in quel momento fossero passati i carabinieri non penso che non mi avrebbero fatto un bel verbale, fortuna che non c'era tanta gente, che figura, la nube è rimasta nell' aria per qualche minuto.
Ora mi chiedo, da dove viene fuori tutto quest' olio?
Oggi ho chiesto ad un mio amico cosa potesse essere e mi ha risposto così "può essere che i gommini che si trovano sulle valvole si siano un po consumati e quando tu fai una discesa senza accelerare, la macchina prende aria dall' interno del motore perché la valvola dell' aria si chiude quindi forse oltre all' aria passa anche l' olio dai gommini e per risolvere il problema bisogna smontare la testata e cambiare i gommini".. non mi ricordo bene di preciso come mi ha raccontato, ma sicuramente un meccanico saprebbe tradurre questo mio messaggio..
Altra ipotesi "potrebbe essere l' intercooler che accumula olio e poi lo butta fuori sotto forma di fumo".
Quindi l' ipotesi del carburante è da escludere completamente, o sbaglio?
grazie