Periodicità sostituzione Blow By Giulia 2.2diesel

E' possibile ma un pò complicato..., ma la tua dovrebbe averlo già quello modificato.
Quindi conviene aspettare l'anno prossimone farla insieme alla distribuzione e via? Dici che e' quelll nuovo? La mia e' novembre 2020... Attualmente ho 82 mila km, devo fare un tagliando annuale, insieme a olio e filtri cosa posso far controllare? A volte al minimo vibra e poi in marcia tutto ok... e' una 160hp ad-blue tutta originale
 
Quindi conviene aspettare l'anno prossimone farla insieme alla distribuzione e via?
Si, se non hai questi sintomi:
  1. Fumo allo scarico (biancastro o azzurrino)
    • Soprattutto in rilascio o dopo lunghe soste al minimo.
    • Causato da vapori d’olio che entrano nel collettore d’aspirazione e vengono bruciati in camera di combustione.
  2. Consumo anomalo di olio motore
    • L’olio finisce nel circuito di aspirazione invece di tornare in coppa.
  3. Residui d’olio nel condotto di aspirazione o nell’intercooler
    • Ispezionando i manicotti dell’intercooler si può notare presenza di olio in eccesso.
  4. Perdita di potenza / risposta irregolare del motore
    • Se il BluBy è ostruito, aumenta la pressione nel basamento e la turbina può lavorare in modo irregolare.
  5. Rumori o sibili anomali
    • Dovuti a pressione eccessiva o a guarnizioni che iniziano a perdere.
  6. Spie sul cruscotto (motore o avaria sistema antinquinamento)
    • Talvolta correlate a valori anomali letti dal sensore MAP o MAF, alterati dai vapori d’olio in aspirazione.
  7. Odore di olio bruciato
    • Soprattutto dopo viaggi lunghi o a motore caldo.
 
Si, se non hai questi sintomi:
  1. Fumo allo scarico (biancastro o azzurrino)
    • Soprattutto in rilascio o dopo lunghe soste al minimo.
    • Causato da vapori d’olio che entrano nel collettore d’aspirazione e vengono bruciati in camera di combustione.
  2. Consumo anomalo di olio motore
    • L’olio finisce nel circuito di aspirazione invece di tornare in coppa.
  3. Residui d’olio nel condotto di aspirazione o nell’intercooler
    • Ispezionando i manicotti dell’intercooler si può notare presenza di olio in eccesso.
  4. Perdita di potenza / risposta irregolare del motore
    • Se il BluBy è ostruito, aumenta la pressione nel basamento e la turbina può lavorare in modo irregolare.
  5. Rumori o sibili anomali
    • Dovuti a pressione eccessiva o a guarnizioni che iniziano a perdere.
  6. Spie sul cruscotto (motore o avaria sistema antinquinamento)
    • Talvolta correlate a valori anomali letti dal sensore MAP o MAF, alterati dai vapori d’olio in aspirazione.
  7. Odore di olio bruciato
    • Soprattutto dopo viaggi lunghi o a motore caldo.
No, per fortuna al momento nulla di tutto cio. Solo questa vibrazione, a volte molto evidente quando sono fermo al minimo, pero' poi in marcia nessun problema e nessuna spia... cosa potrebbe essere?
 
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Solamente le primissime serie hanno bisogno della sostituzione del filtro blow by da poco dopo uscita è stato aggiornato e non serve più sostituire perché è un a cassa vuota.. quindi la sostituzione non serve a nulla solamente a spendere soldi inutilmente..
 

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No, per fortuna al momento nulla di tutto cio. Solo questa vibrazione, a volte molto evidente quando sono fermo al minimo, pero' poi in marcia nessun problema e nessuna spia... cosa potrebbe essere?
verifica il sensore MAP
 
Si puoi pulirlo...
Eventualmente nuovo Bosh ha un costo inferiore alle 40€
 

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