Permutare una Giulietta Distinctive MY14 per una Veloce MY20

Maudit83

Alfista principiante
24 Gennaio 2021
5
9
14
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 105CV
Salve a tutti,

Sono nuovo nel forum, sono possessore di una Giulietta Distinctive 1.6 105CV MY 14 rosso alfa immatricolata a Giugno 2015 con 47.000KM in condizioni perfette.
Sto seriamente pensando di cambiarla per una stupenda Giulietta 2.0 JTDM 170CV TCT VELOCE MY20 Grigio Magnesio Opaco disponibile in pronta consegna:

PACK CARBON LOOK
PACK VELOCE ROSSO ALFA


con i seguenti optionals:

Servizi Mopar® Connect, Retail St.Mopar Telem.Box, Sedili in pelle a Cannelloni ,Sedili posteriori con terzo poggiatesta e bracciolo con carico passante, Opt con Pack Tech, Ruotino di scorta da 17",Seconda chiave con telecomando, Cerchi in lega da 18'' Sport Design diamantati/bruniti, Impianto frenante maggiorato Brembo con pinze rosse,
Volante sportivo multifunzione in pelle con cuciture rosse.


Mi trovo in un dilemma...e mi piacerebbe avere qualche dritta dal momento che sarebbe la prima macchina che acquisto di tasca mia (quella attuale me l'ha regalata mio padre) e non so se faccio una cavolata facendo questo cambio.

- Sono innamorato della Giulietta, percio' sul mercato al momento non comprerei altra auto. Ho però dei dubbi rispetto al prezzo, io dovrei dare al concessionario circa 20.000 euro più la mia Giulietta che ha valutato 8.900 euro. Vi sembra una valutazione ragionevole viste le condizioni della mia auto?

- La nuova auto ha Uconnect 6.5 che in caso vorrei cambiare successivamente con l'alpine, avrebbe senso economicamente fare questo e sapete i costi?

- Il cambio di auto dalla mia alla nuova secondo voi è una mossa intelligente? So che le auto non sono investimenti e possono perdere solo valore, quindi mi chiedo se non sto facendo una stupidaggine...

- La nuova in pronta consegna costa 30.729 euro (da listino 35.171 euro), vi sembra un prezzo ragionevole?

- Piuttosto che acquistare la nuova converrebbe spendere qualche migliaio di euro e rinnovare la mia MY14 (installando l'alpine e aggiungendo qualche accessorio)?

Grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondere ed aiutarmi in questa scelta :D
 
Ciao e benvenuto nel forum degli Alfisti " A" sempre maiuscola.
Il prezzo adesso che non la fanno più è alto, poi vedo gli accessori e diciamo di listino ci arriva ma per me sarebbe alto e farei (io) la pazzia di saltare di segmento. Ma dico sconti dello stato,altri tipi di sconto non ne fanno? Se solo arrivasse a 15.000 si può ragionare. Per fare il passaggio da navigatore 6.5 ad Alpine ci va circa 1.000 Euro. Altro se la tua va bene io la terrei per cambiarla con quella che sostituirà la Giulietta perché vedrai la faranno almeno ho un ,modello nuovo. Ma alla fine la decisione spetta a te.
 
Mi pare che manchino solo gli xeno, ed è un'altra macchina rispetto alla tua. Ciononostante sei in linea con il prezzo di una ottima Giulia usata e addirittura anche qualche Stelvio, il venditore dovrebbe togliere o aggiungere un bel 3.000 euro o più, faglielo presente, anche se al cuor non si comanda.
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
Posso condividere l amore che hai per la Giulietta ma il cambio non mi sembra molto ragionevole. Sostanzialmente sborsi 20 k € per guidare la stessa auto.
La tua è praticamente nuova e magari quella che compri può manifestare qualche piccolo problema. Tieni i soldi in tasca, goditi la tua e quando sei pronto fai il salto di livello
 
La penso perfettamente uguale a te. Ma sai è una scelta magari fatta col cuore perché se decide di tenerla per sempre ci può stare. Ha tutto come dice None mancano solo le ultime diavolerie ma che per un giovane potrebbero interessare molto. Se invece non interessano il discorso cambia. Ma a quel prezzo vuoi mettere una Giulia?
 
  • Like
Reactions: snaiper73 e None
Innanzitutto grazie a tutti per avermi dato il vostro parere!
Avete sollevato alcune questioni che in effetti sto considerando prima di decidere.

Ad esempio con 20K + la mia Giulietta di certo riuscirei a prendere una Giulia usata, ho pensato spesso a questa opzione però poi ho capito che non sarebbe quello che vorrei perchè non vorrei prendere un usato ma ancor di più la Giulia mai mi piacerà quanto la Giulietta, nonostante sia una macchina che ho considerato più volte. Quindi escluderei di comprare una Giulia in ogni caso (un dubbio in meno! :D).
Anche rispetto al segmento, non saprei davvero cosa farne di una macchina più grossa ed impegnativa, adoro la Giulietta sia per le sue linee che per la sua compattezza.

Rispetto al cambio con un macchina uguale, non sarei molto d'accordo. Penso sarebbe un cambio importante a livello di motore 2.0 vs 1.6 e 105cv vs 170cv. Ma la cosa ancora più interessante e che mi stuzzica è il cambio sequenziale TCT. Freni maggiorati etc etc.

Sono d'accordissimo il prezzo 20K euro va oltre la passione ed il cuore. Spingendola a 15k (e temo che non ci riuscirò mai) diciamo passione + salto di qualità potrebbe giustificare la spesa.
Come avete già detto voi questo cambio è dettato in buona parte dal cuore, sennò converrebbe aspettare l'uscita di un nuovo modello. Provero' a dare un ultimatum al venditore 15k più la mia 💪
 
Salve a tutti, vi do qualche aggiornamento rispetto alla mia trattativa..vi allego anche la configurazione della Giulietta che vorrei prendere.
Purtroppo non riesco a schiodare il venditore dal prezzo che mi ha proposto ossia: 20.900 + la mia Giulietta.

Sono un po' in stallo, 20K sono tanti ma il venditore (molto bravo) mi ha fatto provare l'auto la quale e' spettacolare. Il cambio TCT e' spettacolare e i 170CV sono qualcosa che io non avevo mai provato. Anche se mi rendo conto che mi mancherebbe cambiare le marce giocando con la frizione.

Le offerte Alfa finiscono oggi, ma il venditore mi ha anticipato che i prezzi delle "pronta consegna" resteranno invariati a Febbraio. Mi ha fatto un discorso schietto dicendo che la FCA non ha fretta di vendere quelle macchine, hanno imposto un prezzo molto scontato (di listino sono 36K) e da quel prezzo non si schiodano.
MI rendo conto che tocchi a me, solo a me decidere, ma volevo condividere lo stato della trattativa con voi perche' non so proprio cosa fare. Penso aspettero' ancora nella speranza che il venditore mi chiami e limi il presso di un 2K perlomeno!
 
Ultima modifica da un moderatore:
20k + la tua Giulietta per avere sostanzialmente la stessa auto. In più vorresti spenderci ancora per migliorarla. No! I gusti sono gusti, ma economicamente è un'operazione che non farei mai. Sempre economicamente non trovo neanche corretto insistere con la motorizzazione gasolio visto che hai percorso appena 47000 Km dal 2015.
Se è in condizioni perfette continuerei a godermi quella che hai già.
 
Dico la mia. Scrivi di aver considerato la Giulia, l´hai mai guidata? Rispetto alla Giulietta é un altro universo, te lo dico per esperienza, avendole entrambe. Con 24k trovi di una Giulia 2.2 180 cv super accessoriata, il fatto che sia usata non vuol dire, basta essere attenti e controllare bene tagliandi, km e via dicendo.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dico la mia. Scrivi di aver considerato la Giulia, l´hai mai guidata? Rispetto alla Giulietta é un altro universo, te lo dico per esperienza, avendole entrambe. Con 24k trovi di una Giulia 2.2 180 cv super accessoriata, il fatto che sia usata non vuol dire, basta essere attenti e controllare bene tagliandi, km e via dicendo.
Ciao Snaiper,
Si ho provato la Giulia e la considero un'auto eccellente, ma non mi serve :)
Per quanto sia bella e ben fatta le sue dimensioni sono eccessive per i miei bisogni e gusti. Per me la Giulietta e' l'auta fatta "su misura" per me.
Purtroppo alla fine non ho concluso l'acquisto, l'auto che ho visto e' provato e' ancora invenduta (come previsto), se mi chiameranno ed accetteranno la mia offerta a 15K faro' il passo, senno' mi tengo la mia MY14 che va ancora benissimo.